I laici non possono tenere l’omelia: il Vaticano frena i vescovi tedeschi

omelia laici vaticano

La risposta netta del Dicastero: solo ai ministri ordinati è riservata l’omelia. La richiesta è emersa dal Cammino sinodale tedesco.


 

Nuovo stop del Vaticano a una richiesta del Cammino sinodale tedesco.

Il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha infatti ribadito che, durante la celebrazione della Messa, l’omelia non può essere affidata ai laici, neppure sulla base di autorizzazioni locali.

La decisione, emessa dal prefetto card. Arthur Roche, rappresenta l’ennesimo richiamo rivolto alla Chiesa in Germania, da anni impegnata in un processo di riforma che ha spesso suscitato riserve da parte della Santa Sede.

 

Omelia ai laici: la richiesta tedesca

La questione era una delle numerose risoluzioni del “Cammino Sinodale” della Chiesa in Germania e prevedeva la possibilità di consentire ai fedeli laici teologicamente formati – uomini e donne – di tenere l’omelia durante la liturgia eucaristica.

La Quinta Assemblea Sinodale aveva accolto la richiesta a larga maggioranza il 10 marzo 2023 e i vescovi tedeschi hanno così chiesto a Roma una dispensa speciale (o indulto).

 


Resta aggiornato iscrivendoti ai nostri nuovi canali:


 

La risposta del Vaticano

Ma la risposta romana è stata netta: il diritto canonico e la normativa liturgica vigente la riservano al vescovo, al sacerdote o al diacono.

Non si tratta di una semplice disposizione disciplinare modificabile a livello locale, ma di una norma strettamente collegata alla natura del ministero ordinato e alla struttura stessa della celebrazione eucaristica.

Il Dicastero ha ricordato che il Codice di Diritto Canonico, al canone 767, stabilisce chiaramente che l’omelia è parte integrante della liturgia ed è riservata a chi ha ricevuto il sacramento dell’Ordine. Anche l’istruzione Redemptionis Sacramentum ne esclude la possibilità.

Il card. Roche ha aggiunto che «anche in presenza di gravi considerazioni pastorali, non può essere concessa alcuna dispensa per indulto».

 


Germania, il Cammino sinodale si incrina: ora più fedeltà a Roma
(22/05/2026)


 

Possibilità per i laici in altri contesti

Ciò non significa che i laici siano esclusi dall’annuncio del Vangelo o dalla catechesi.

Il Vaticano ha sottolineato che essi svolgono un ruolo essenziale nella missione della Chiesa e possono offrire testimonianze, catechesi o riflessioni in altri contesti pastorali.

Nella lettera, il card. Roche sottolinea infatti che ai laici è possibile affidare «forme di proclamazione» differenti, che «possono essere incoraggiate in base alle esigenze delle chiese locali» e su autorizzazione del vescovo.

Tuttavia, non ci si può discostare dalla norma che riserva l’omelia ai ministri ordinati.

Autore

La Redazione

Attenzione: gli algoritmi dei social media stanno rendendo sempre più difficile trovare notizie cattoliche. Seguici sui nostri canali, è facile (e gratuito). Scegli tu quale:

0 commenti a I laici non possono tenere l’omelia: il Vaticano frena i vescovi tedeschi

    Invia un commento o una risposta



    Commentando dichiari di accettare la Privacy Policy