UCCR compie due anni, auguri!!

Logo UCCE + scrittaOggi è il nostro compleanno, ringraziamo tutti i nostri carissimi collaboratori, il webmaster e gli amministratori che vi lavorano gratuitamente, e sopratutto i sempre più numerosi lettori che ogni giorno scelgono di leggerci e commentare, anche nonostante gli errori e le imprecisioni che a volte sono presenti nei nostri articoli. Anche noi abbiamo l’onore di avere dei “nemici” diretti (sui social network in particolare) e ringraziamo anche loro per il prezioso aiuto che ci offrono a migliorarci costantemente. Ricordiamo che chiunque desideri collaborare con noi può inviare un’e-mail a redazione@uccronline.it.

 
 
di Marco Tosatti
da La Stampa, 15/01/13

 

Nei prossimi giorni compie due anni un sito web molto particolare: si chiama Unione Cristiani Cattolici Razionali. Un sito particolare, perché, come ci spiega Luca Pavani, uno dei fondatori, È “frutto dell’iniziativa di un gruppo di amici universitari stanchi di osservare impassibili la continua aggressione mediatica subita dalla Chiesa e dai cattolici (o dai credenti, in generale). Non pensavamo certo di risolvere le cose in questo modo, ma perlomeno tentare di offrire a chi serviva una fonte di informazione in continuo aggiornamento che potesse aiutare a replicare alle varie e note accuse rivolte al cristianesimo”.

E in effetti, scherzando, l’acronimo potrebbe essere sciolto come Unione Contro CoRrente, perché nel sito ci si preoccupa si riportare alla realtà inganni e strumentalizzazioni di vario tipo, e sono solo relative alla religione. Secondo uno studioso americano molto noto, Jenkins 2004, l’anticristianesimo “si autogenera e diffonde prevalentemente sulla base di false informazioni e percezioni distorte”. Benedetto XVI ha recentemente parlato di “intolleranza” dell’agnosticismo, ci ricordano i fondatori, “ed è proprio a questa cultura che ci siamo particolarmente rivolti intendendo mostrare la razionalità della posizione generale della Chiesa e di noi credenti”.

Il sito web è polemico sin dalla nascita: “Il bruttissimo titolo che abbiamo dato a questo sito web è dunque esclusivamente provocatorio poiché non esistono cattolici ‘razionali’ e altri che non lo sono. Esiste l’uomo, che è un essere dotato di razionalità, e le scelte che prende sono ragionevoli se si basano su un ragionamento logico, su motivazioni fattuali, su un’esperienza incontrata e a cui si è aderito. Oppure sono scelte irrazionali, e quindi frutto esclusivamente dell’emotività e di condizionamenti psicologici”.

Un altro importante obiettivo “è quello di rispondere serenamente all’aggressione dell’ateismo militante, laicismo che non ha nulla a che spartire con la sana laicità e il cosiddetto ateismo teorico e drammatico, posizione di cui abbiamo pieno rispetto e stima. Diamo dunque ampio spazio alle disquisizioni che la cultura anti-teista considera di “primo piano”, proponendo su di esse un punto di vista opposto e diverso”.

Dice ancora Luca Pavani: “A volte pecchiamo di eccessiva polemica commettendo gli stessi errori di coloro che critichiamo e frequenti sono le imprecisioni nei nostri articoli, cerchiamo tuttavia di crescere e migliorare anche grazie all’attenzione davvero considerevole dei nostri lettori”. Infatti – ed è per questo che ne parliamo – al progetto hanno risposto tantissime persone: molti sono diventati collaboratori, anche di alto rilievo culturale; e sono migliaia e migliaia i lettori affezionati -a favore o critici-, che ogni giorno seguono, scrivono, criticano, commentano.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

47 commenti a UCCR compie due anni, auguri!!

« nascondi i commenti

  1. MarcoF ha detto

    Grazie di esistere!!!!!! 🙂 🙂

  2. Teo ha detto

    Complimenti ragazzi! Vi cito in ogni discussione su fede ed etica che mi capita di fare a voce o sui social (dove l’ignoranza e la disinformazione purtroppo regnano). Grazie per lo straordinario lavoro che fate!

  3. Umpalumpa ha detto

    E’ un bel sito. Però un consiglio…
    Cambiate i colori del sito. le varie tonalità di grigio, blu scuro e viola sono un po’ cupe.
    Un bel sito bianco e rosso sarebbe meglio.
    Cmq fatelo più chiaro per l’amor di Dio (per stare in tema :))

    • Nonsense ha detto in risposta a Umpalumpa

      Rosso mai! boicottiamo i colori comunistoidi 😛

      Scherzi a parte, se ci fai caso i colori sono l’inverso quasi esatto di quelli del sito uaar

      • Umpalumpa ha detto in risposta a Nonsense

        Ahah..no. Non c’avevo mai fatto caso. Cmq rimango dell’idea che bianco e rosso sarebbe molto più “solare”. Avete presente ai funerali di GPII in cui il vento “spettina” i cardinali? Bello quel rosso…e non avevo mai pensato ai comunisti guardando quel rosso 😉
        …come non penso alla lega quando ascolto il va pensiero.

        Alla fine di questo video si vede quel vento che vi dicevo. Cmq spetta a voi cambiare i colori se lo vorrete.
        http://www.youtube.com/watch?v=_TQBmZXTUUs

        Ciao e tanti auguri…

    • Michele Silvi ha detto in risposta a Umpalumpa

      Mah, a me piacciono, un po’ rilassano e non sono aggressive…

  4. beppina ha detto

    W UCCR 🙂 .

  5. Stefano ha detto

    Auguri e complimenti per il lavoro svolto. Vi auguro di crescere per accessi , ma anche , perché no , in Sapienza , Fede , Speranza e Carità

  6. Luca ha detto

    Siete forti ragazzi!

    Siete forti perchè è il Signore che è forte

  7. Francesco ha detto

    Meno male che vi ho scoperti!!! 😀

  8. alessandro giuliani ha detto

    Auguri ragazzi, state facendo un lavoro prezioso che sta dando già i suoi frutti, mai più cattolici che si vergognino dele loro storia e della loro cultura !
    Preghiamo sempre perchè la nostra vanagloria non accechi la nostra battaglia.

  9. edoardo ha detto

    Siete una fonte preziosa di informazioni.
    Avete colto nel segno.
    Voi siete la risposta a quello che afferma Jenkins riportato dalla Stampa.
    Il fatto che avete incursioni e siete controllati è un chiaro segnale che vi temono, e questo perché vi giudicano efficienti ed in grado di smantellare campagne di disinformazione bene architettate, non gli abbocchi adolescenziali come la foto di Ratzinger nazista o le scarpette di Prada. Parlo di disinformazione per adulti.
    Poi con la funzione “cerca” è possibile consultare velocemente articoli brevi per rispondere e tamponare menzogne in condivisione su FB e calunnie diffuse nei forum.
    L’articolo deve essere corto, andare subito al sodo e fornire dati ed evidenze organizzate con criterio logico in modo da potercisi districare rapidamente ed avere accesso ai dati.
    Perché nell’occidente oggi è in corso una autentica guerra a Cristo ed i cristiani adducendo i pretesti più disparati, noi siamo nell’arena e, volenti o nolenti, siamo costretti a combattere.
    E voi siete un’arma efficiente, per quello siamo visitati e controllati “a vista”.
    In altri siti che loro giudicano meno pericolosi, loro non ci vanno, o fanno molte meno incursioni.
    Complimenti e tanto di cappello all’UCCR !!!!!

  10. Francesco Franco ha detto

    Tantissimi auguri al “nostro” UCCR, una voce a difesa delle nostre radici cristiane.

    Francesco Franco Coladarci

  11. Fedele Razio ha detto

    Caro UCCR, non solo auguri, ma anche GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE settanta volte sette!

    Con grandissima stima,
    Fedele Razio

  12. sto'co'frati e zappo l'orto ha detto

    Una Tribuna Unica nel vastissimo Mondo Cattolico,su internet.
    Unica veramente utile per una sana coversazione su temi essenziali.
    Veramente Libera.
    Veramente odiata dagli avversari e dai nemici.
    Che possa sopravvivere nel mare di caos volgare della società attuale!

  13. Dario ha detto

    Stimatissimi amici di UCCR,
    colgo questa occasione del vostro compleanno di attività per ringraziarvi del vostro impegno che a me personalmente serve moltissimo. Avevo a suo tempo chiesto di poter utilizzare alcuni dei vostri preziosi articoli rilanciandoli nel mio gruppo sul web (http://credenti.freeforumzone.leonardo.it/) ovviamente con il link diretto ad ogni articolo, cosa che ho fatto spesso in quanto gli intenti che insieme ad alcuni amici, mi sono proposto è molto simile ai vostri.
    Complimenti dunque e buon proseguimento. La fede che ci accomuna ci aiuti a servire anche in questo modo il nostro Signore. Fraternamente Dario

  14. Controinformato ha detto

    Colgo l’occasione per ringraziare UCCR della sua esistenza e del suo lavoro svolto.
    Voi per me siete stati un faro in mezzo alla tempesta, un’occasione non solo per poter rispondere ad armi pari al bullismo invasateo e non di questo mondo ma anche per approfondire e riscoprire la mia fede.
    Il signore vi benedica, ora e sempre
    W Cristo Re, W UCCR e W le marmotte che confezionano la cioccolata!

    Controinformato

  15. Eigub Etted ha detto

    W uccr, w uccr, così emerge la verità…relativa.

    • Salvatore ha detto in risposta a Eigub Etted

      Verità relativa è un ossimoro, se esiste la verità è per forza assoluta.
      Prego i nostri nemici di aumentare il loro background culturale.

    • Jacques de Molays ha detto in risposta a Eigub Etted

      Ben vengano queste “verità relative” se l’alternativa sono le menzogne assolute dell’uaar…

      Auguri UCCR e per dirla con le parole di San Bernardo di Chiaravalle
      “se la causa per la quale si combatte è buona, l’esito della battaglia non potrà essere cattivo” (De laude novae militiae ad Milites Templi)

  16. Giancarlo ha detto

    Un grazie sincero ragazzi, da un padre che attinge a piene mani per dare luce a se stesso ed alla priopria famiglia. Il lavoro più bello è stato quello sulla sacra sindone. Grazie ancora.

  17. Fabrizio ha detto

    Auguroni, e che Dio vi benedica…

  18. EquesFidus ha detto

    Complimenti, ragazzi, il vostro sito è una fonte inesauribile di temi stimolanti ed articoli interessanti. Tuttavia, insisto: come si può contribuire (economicamente) al mantenimento del server? E’ possibile fare donazioni? Grazie 🙂

    • Redazione UCCR ha detto in risposta a EquesFidus

      Ringraziamo tutti per la vicinanza e i graditissimi auguri, rispondiamo a EquesFidus dato che pone una domanda che in molti ci fanno.

      Grazie molte dell’interessamento, ma desideriamo non chiedere nulla ai nostri lettori, abbiamo un piccolo introito con la pubblicità e questo ci basta per coprire le non eccessive spese, non ci interessa ricevere nulla di più di quanto spendiamo.

      Ma sopratutto, in questo periodo di crisi economica, riteniamo giusto e importante che l’essenziale abbia la precedenza e chi può permettersi delle donazioni le destini a enti che fanno realmente e fisicamente del bene, come la Caritas, o eventualmente a organi mediatici ben più meritori del nostro, come l’Avvenire, La Nuova Bussola Quotidiana o TV2000.

  19. gladio ha detto

    Nel buio dell’ ignoranza e della disinformazione avete acceso una piccola candela.
    Facciamo che questa diventi un riflettore da contraerea!
    Grazie per tutto quel che fate e … avanti così! Alla faccia di chi ci vuol male!

  20. Michele Forastiere ha detto

    Auguroni, ragazzi! E che il Signore ci guidi e ci illumini sempre nel nostro cammino.

  21. Emanuele ha detto

    Che Dio vi rimeriti!!!

  22. matteo ha detto

    auguriiii 🙂

  23. Adriano ha detto

    Grazie per il vostro lavoro, continuate così.

  24. Davide ha detto

    E’ proprio vero che quando il Signore si spazientisce se ne inventa di tutti i colori e l’ultimo colore si chiama UCCR. Lo Spirito Santo ci illumini sempre quando creiamo un pagina nuova e quando rispondiamo al mondo secolarizzato.
    Auguri UCCR, un bambino di due anni che già infligge dure sofferenze ai demoni del laicismo, del materialismo insensato e dell’ateismo a senso unico.

  25. unafides ha detto

    Tanti auguri ragazzi! E grazie per il Vostro lavoro. AD MAIORA!
    Emanuele

  26. Vincenzo ha detto

    Bravi! avete creato un sito dove si può dialogare serenamente tra persone civili che, seppure tra visioni contrastanti, apportano un contributo culturale libero e personale su argomenti del massimo interesse. Spesso, purtroppo, in rete non è così (ades. vedasi volgarità varie sul sito uaar)

  27. Amadigi ha detto

    Auguri!

  28. Alèudin ha detto

    bravi bravi bravi!

  29. Nemo ha detto

    Grazie e continuate così.

  30. Andrea2 ha detto

    Grazie per il vostro servizio preziosissimo!!!

    Davvero una sorgente di speranza! 🙂

« nascondi i commenti