Collaboratori e redazione

Per ogni comunicazione con la redazione si utilizzi l’indirizzo e-mail: redazione@uccronline.it



 
 

COLLABORATORI ESTERNI

 

STEFANO BIAVASCHI
Assistente assistente alla Cattedra di Teologia presso l’Università Cattolica di Milano, docente di Religione nelle Scuole Superiori, formatore di insegnanti e catechisti, scrive per riviste e quotidiani, pubblicando sul Corriere della Sera, Il Giorno, La Repubblica, Oggi, Avvenire ecc. Ha contribuito alla formazione etica dei nuovi funzionari iracheni per conto di “Transparency International” dopo il conflitto in Iraq, ha lavorato per Rai e Mediaset ed è da alcuni anni conduttore a Radio Maria di trasmissioni a carattere culturale. Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Il Profeta del Vento“ e Le Antiche fonti della fede (Fede & Cultura 2016).
Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

MARIANO BIZZARRI
Docente di Patologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università “La Sapienza” di Roma. E’ direttore del “Systems Biology Group Lab” presso il medesimo Ateneo e segretario generale della ISSBB (Italian Society for Space Biomedicine and Biotechnology). Fino al 2014 è stato presidente del Consiglio Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

ANNA PAOLA BORRELLI
Dopo aver conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, si è perfezionata in Bioetica; in Scuola e Disagio giovanile; in Psicologia dell’età evolutiva e in Psicologia dell’Adolescenza. Ha poi, conseguito il Master in Metodologie didattiche nell’educazione alla sessualità ed è ora iscritta al Master in Bioetica per le Sperimentazioni cliniche e i Comitati etici. Attualmente è Docente incaricata di Grazia e Virtù teologali; del Seminario di Bioetica; di Metodologia e Didattica IRC presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno; Docente incaricata di Bioetica presso l’Istituto Teologico Salernitano di Pontecagnano-Faiano (Sa); Docente incaricata di Bioetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Castellammare di Stabia (Na). È socia ordinaria del Coordinamento Teologhe Italiane e dell’Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica. Con la casa editrice Bonomi ha pubblicato: “L’amore e le differenze psicologiche e comportamentali tra uomo e donna”; “Lo statuto antropologico ed etico del feto di incerta viabilità e il problema della rianimazione e terapia intensiva dei grandi prematuri”; “Bioetica e neonatologia. Il bambino prematuro”.
Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

FRANCESCO MALASPINA
Professore associato in Geometria presso il Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, la sua attività di ricerca verte su temi di geometria algebrica. Nel 2016 ha pubblicato il libro Dio e l’ipercubo. Itinerario matematico del cristianesimo (Effatà Editrice 2016).
Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

STEFANO PARENTI
Vive ed opera a Milano in qualità di psicologo e psicoterapeuta, occupandosi in particolare di sofferenza psichica, anche nel contesto dell’adolescenza e della disabilità. Co-dirige il blog di approfondimento Psicologia e Cattolicesimo, è autore del libro Fatherless (D’Ettoris Editore 2016).
Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

MARIA BEATRICE TORO
Docente di Psicoterapia e Psicologia presso l’Università La Sapienza e presso l’Università LUMSA di Roma, dal 2008 è Direttore Didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale SCINT di Roma. Membro del board editoriale della rivista “Idee in Psicoterapia” (Alpes Edizioni) e Coordinatore Scientifico della rivista “Modelli per la mente” (CIC edizioni), collabora con istituti di ricerca affrontando tematiche relative all’infanzia, alla psicologia della comunicazione multimediale anche in relazione alle tecnodipendenze e alla pedofilia. Gestisce il sito web personale www.mariabeatricetoro.com.
Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

ALDO VITALE
Dottore di ricerca in Storia e Teoria generale del diritto presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

 

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace