Pino Daniele: «la fede mi rapporta alla musica»

Pino DanieleQualche settimana fa salutavamo il cantautore Mango, morto a causa di un infarto durante un suo concerto. Abbiamo voluto ricordarlo attraverso alcune sue parole, sue riflessioni sulla fede e sull’immensità di Dio, che poi significa anche andare a leggere nell’intima profondità della persona.

Lo stesso vogliamo fare oggi, dopo che abbiamo appreso della morte di Pino Daniele, straordinario artista napoletano, autore di bellissimi brani che hanno caratterizzato il sottofondo musicale italiano per decenni. Quasi 60 anni, anche lui stroncato da un infarto, ma da tempo soffriva a livello cardiaco. I funerali del cantautore si svolgeranno mercoledì mattina al Santuario del Divino Amore a Roma, come ha riferito padre Renzo, sacerdote amico di famiglia che officerà la messa: «E’ stato scelto il Santuario perché è molto grande e può accogliere numerose persone. Conoscevo Pino Daniele da tempo, ho anche sposato il figlio».

Appresa la notizia Red Ronnie, noto giornalista ed esperto di musica, ha pubblicato l’ultima video-intervista fatta a Pino Daniele, probabilmente risalente a poco tempo fa. Il cantautore indossa un crocifisso e descrive il suo rapporto con la fede: «Sono di religione cattolica e sono un simpatizzante sopratutto dei grandi uomini come Padre Pio, per esempio, come Papa Giovanni. Credo nei grandi uomini e nella grande energia della fede. Ma la fede per me è anche in noi stessi, non è frequentare la Chiesa. Però mi piace la Chiesa, mi piace andare in chiesa, se ci posso andare ci vado, perché mi da un senso di pace. E poi mi rapporta alla musica, alla musica sacra che io adoro». Ognuno sceglie il suo percorso, quella di Pino era evidentemente una fede più individuale, a modo suo. Ma che comunque gli ha permesso di capire che «ogni uomo ha un destino, una cosa da fare». Un uomo di buona volontà, direbbe il Vangelo. Ciao guagliò e grazie.

 

Qui sotto la video-intervista.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

2 commenti a Pino Daniele: «la fede mi rapporta alla musica»

« nascondi i commenti

  1. Francesco B. ha detto

    Il Signore lo accolga. Ciao Pino.

  2. Jaco ha detto

    Riposa in pace grande Pino. Grazie per quello che ci hai lasciato in questo mondo, la tua musica, le tue parole. Suonerai ora in cielo la musica che tanto ti piaceva…

« nascondi i commenti