Mango: «l’immenso è Dio, ed è bello cantarlo»

neri per caso blue note 2008 elio e le storie tese rolling stones 2008Come molti sanno già il noto cantante Giuseppe Mango è morto pochi giorni fa, stroncato da un infarto durante un concerto che stava tenendo al Pala Ercole di Policoro, in provincia di Matera. Autore di bellissime canzoni, come “La rondine”, “Bella d’estate”, “Lei verrà” e “Oro”.

Proprio “Oro” è stato l’ultimo brano cantato da Mango prima del tragico evento sul palco. Ricordiamo anche la morte del fratello Giovanni, anche lui colpito da infarto il giorno seguente durante la veglia in attesa dei funerali del fratello Giuseppe.

«L’artista ha un dovere», diceva, «far riscoprire la bellezza del mondo a quanta più gente possibile, tramite quanto sa esprimere». Sposato con Laura, ha lasciato i due figli Filippo e Angelina. Il primo vorrebbe seguire le orme del padre, ma lui era deciso: «Ai talent non lo manderò mai. Lì si creano inconsistenze artistiche e illusioni pericolose. Non si può fare della musi­ca un mestiere senza sacri­fici o gavetta. Anche negli anni Ottanta i discografici non sempre intuivano la qualità di un brano».

Nei suoi brani trattava temi che pochi avevano il coraggio di affrontare, come quello sul matrimonio e sulla fedeltà alla propria metà contenuto in “La sposa”: «Scrivendo quasi tutto io sono più diretto», disse. «In particolare nel far risaltare valori che il mondo di oggi non esalta quasi più. La sposa è un esempio: però non è solo il canto della fedeltà di una scelta d’amore. È anche una canzone sulla coerenza con noi stessi, sulla necessità di rispettare anzitutto la nostra stessa persona».

Nel suo ultimo album, “L’amore invisibile”, compare una personale riscrittura del brano “L’immenso” di Amedeo Minghi. Mango ha però voluto isolare e ripetere più volte nel finale il verso «L’immenso è Dio», spiegandone il motivo così: «Andava rimarcata quella riflessione, a mio avviso. Non è vero che oltre il mondo fisico non c’è nulla, ed è bello cantarlo». Ora Pino è faccia a faccia con l’Immenso a cui ha reso onore con la sua voce.

 

Qui sotto il video del brano “L’immenso”

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

8 commenti a Mango: «l’immenso è Dio, ed è bello cantarlo»

« nascondi i commenti

  1. Giovannino ha detto

    Lo so che è una frase detta e ridetta, ma nella consolazione lui se ne andato facendo ciò per cui è nato e amava, di fronte a chi lo applaudiva, chiedendo anche scusa. Non ero un suo fan, anzi lo conoscevo solo per via della canzone “La Rondine”, ma di fronte a queste “ingiustizie” della vita, non si fa altro che onorare l’uomo che è stato e che sarà comunque nella memoria.

  2. Li ha detto

    Non ho un cantante preferito, vado a canzoni preferite. Mango non mi ha mai detto granchè, ma…pace all’anima sua. Dopo quest’articolo vedrò di ascoltare meglio i suoi brani.

  3. Magister Caeremoniarum ha detto

    Ho sempre apprezzato Mango (soprattutto dal 2012 in poi). Questa la mia canzone preferita…
    https://www.youtube.com/watch?v=anGKKnLghQA

  4. Sophie ha detto

    “Amore per te” è stupenda. RIP MAngo, pregherò per te. 🙂 https://www.youtube.com/watch?v=Y-cVOswhJUU

  5. Andrea ha detto

    Grazie Mango per le belle Canzoni ci mancerai.

    Saluti da Zurigo

  6. donatella ha detto

    Mango sarai per sempre nel mio cuore . Mi piace immaginarti già in paradiso , un ‘anima sensibile , raffinata , bella come la tua , non può essere altrove . Arrivederci Pino !

  7. barbara ha detto

    Mango, mio coetaneo, riposa nelle mani di Dio.
    Le tue canzoni hanno allietato la mia giovinezza.
    Grazie.
    Riposa in Pace.

« nascondi i commenti