Fede e Storia

Cosa ha significato la presenza del cristianesimo nella storia umana? La storia stessa viene divisa tra un “prima” e un “dopo” Cristo ed è noto il giudizio del filosofo e storico laico Benedetto Croce, quando scrisse: “Non possiamo non dirci cristiani”. Si può non essere credenti, infatti, ma non si possono non riconoscere i tanti frutti della cristianità, come l’origine della civiltà umana, del concetto di persona, dei valori e dei diritti fondamentali dell’uomo, della sua unicità ed irripetibilità.

Ma non tutto è stato positivo, dalla storia emergono anche tante vicende controverse a causa di cristiani che hanno danneggiato l’immagine del cristianesimo e della Chiesa e su questo la pubblicistica anticlericale (dall’illuminismo in poi) ha scritto fiumi di inchiostro spesso strumentalizzando, estrapolando e manipolando la verità storica. Certamente sono state commesse ingiustizie indicibili anche in nome della Chiesa, spesso volevano il bene e fecero il male e le loro azioni tradirono lo stesso messaggio di Cristo e l’insegnamento della Chiesa. Questo è stato sottolineato anche da Giovanni Paolo II durante il Giubileo del 2000, quando condusse l’intera Chiesa cattolica attraverso un grande atto di pentimento per le colpe commesse durante i due millenni trascorsi.

Questo riconoscimento non toglie l’esigenza di ridimensionare le accuse e smentire molto famose leggende nere, e proprio questo abbiamo fatto nei dossier che seguono:

 

L’Inquisizione e la leggenda nera smentita dagli storici moderni

Una raccolta di citazioni dei principali specialisti internazionali dell’Inquisizione contro la leggenda nera che impedisce ai risultati della storiografia moderna di uscire dalle università e raggiungere il pubblico generale. Il mito popolare di un’istituzione brutale e sanguinaria, prodotto dalla propaganda illuminista e protestante.

 
 
 

Madre Teresa di Calcutta, nessun lato oscuro: risposta alle falsità.

Nemmeno la famosa missionaria, simbolo internazionale di dedizione agli altri, è stata risparmiata da feroci critiche, paragonata addirittura al criminale nazista Adolf Eichmann. Abbiamo perciò analizzato tutte le accuse e, grazie allo studio delle fonti storiche e biografiche, dato opportuna risposta ad esse, citando anche i tanti intellettuali non credenti che si sono accostati a Madre Teresa e che oggi sono i suoi primi difensori.

 

La scienza nasce nel Medioevo cristiano: analisi storica.

Gli storici moderni da anni hanno ormai certificato l’origine della scienza moderna e del metodo scientifico nel Medioevo cristiano, sotto l’ala della Chiesa cattolica. Fu proprio la teologia cristiana, ben differente da quella pagana, orientale ed islamica, a spronare lo studio della natura così da poter maggiormente conoscere il suo Autore. Non a caso i principali scienziati della storia sono tutti stati cristiani convinti, spesso più interessati alla teologia che alla scienza.

 

Colonialismo e Chiesa cattolica: sfatiamo la leggenda nera.

Quale ruolo ebbero i pontefici e l’istituzione ecclesiastica nel colonialismo? Grazie al contributo di numerosi storici e specialisti del tema, ricostruiamo dettagliatamente l’epoca colonialista affrontando le polemiche moderne sulle presunte evangelizzazioni forzate, sulla difesa degli indios, sul ruolo dei missionari che viaggiarono assieme ai colonizzatori.

 

Emanuela Orlandi: analisi dettagliata di tutte le piste investigative.

La ricostruzione dettagliata della vicenda riguardante la giovane cittadina vaticana scomparsa il 22 giugno 1983 e la valutazione della fondatezza o meno delle teorie emerse finora per spiegare l’accaduto. Il dossier è costantemente aggiornato in quanto ogni mese emergono nuove (e presunte) rivelazioni o vicende comunque collegate al caso.

 

Il cristianesimo ha dato dignità alla donna e ai bambini.

Attraverso gli scritti e i pensieri di numerosi storici, donne e femministe, spesso ben lontani dal percorso cristiano, illustriamo quanto la civiltà cristiana ha fatto per modificare radicalmente la concezione della donna e dei bambini nel corso della storia umana.

 

Cristianesimo e schiavitù: l’abolizione iniziò nel Medioevo.

In che rapporti il primo cristianesimo si pose nei confronti degli schiavi? Grazie al contributo di numerosi storici abbiamo mostrato come, grazie all’affermarsi della cristianità, lo schiavismo passò da una pratica moralmente accettata all’essere moralmente riprovevole.

 

Il falso mito di Ipazia di Alessandria: la morte ed il vescovo Cirillo.

Davvero fu uccisa dal vescovo Cirillo e dai cristiani? Fu una filosofa pericolosa per il cristianesimo? Una proto-femminista? Analizzando le fonti storiche e gli studi di storici accreditati sulla tragica morte ne emerge uno scenario ben differente da quello presentato dalle pubblicazioni anticlericali.

 

Sant’Agostino e le false citazioni sulle donne inferiori o la terra piatta.

Esistono un florilegio di citazioni attribuite ai Padri e Dottori della Chiesa, alcune volte inventate di sana pianta e molto spesso estrapolate da veri testi ed opportunamente alterate, così da poter mettere in bocca ai vari autori ciò che si vuole loro far dire. L’accanimento su Sant’Agostino è particolarmente evidente e questo dossier dimostra la falsità delle citazioni a lui attribuite.

 

pensiero di san tommaso

Il vero pensiero di Tommaso d’Aquino sulle donne e sull’aborto.

Anche secondo molti cattolici, Tommaso d’Aquino disapproverebbe l’attuale insegnamento del Magistero della Chiesa Cattolica sull’aborto. Inoltre, anche a lui vengono falsamente attribuite opinioni contro le donne che invece non rispecchiano il suo reale pensiero. Questo dossier analizza entrambe le questioni.

 

Maciel Degollado ed il Vaticano: connivenza? La verità sui Legionari di Cristo.

Il Vaticano sapeva della doppia vita di Maciel Degollado, fondatore dei Legionari di Cristo? Cosa fecero realmente Giovanni Paolo II e Benedetto XVI? A queste e altre domande rispondiamo in questo dossier, presentando anche una cronologia della vicenda.

 

Le Case Magdalene e la falsa storia di cui è accusata la Chiesa.

Dopo il film “Magdalene” (2002) di Peter Mullan è esplosa la polemica delle case religiose irlandesi in cui finirono diverse donne orfani, prostitute o meritevoli di “correzione” secondo la mentalità dell’epoca. In questa ricostruzione dello scrittore Francesco Agnoli osserviamo e rispondiamo alle accuse rivolte alla Chiesa cattolica.

 

Emanuela Orlandi: tutte le news e la cronologia dei fatti.

La ricostruzione dettagliata della vicenda riguardante la giovane cittadina vaticana scomparsa il 22 giugno 1983, la cui vicenda è diventata un cold case italiano. Il dossier è costantemente aggiornato in quanto ogni mese emergono nuove (e presunte) rivelazioni o vicende comunque collegate al caso.

 

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace