Quanto guadagna il Papa? Lo rivela lui stesso

In un’intervista Francesco dichiara quanto guadagna al mese: niente. Ha rinunciato infatti al piccolo stipendio previsto per il suo ruolo, attingendo all’Obolo di San Pietro solo in occasione di importanti gesti di carità, com’è accaduto di recente per gli aiuti umanitari in Ucraina.

 
 
 

Con il pontificato di Papa Francesco sembra terminata la stagione di guerra mediatica al Vaticano.

Addirittura c’è chi, non senza ragioni, legge uno scivolamento filo-papista della stampa italiana, salvo censurare il Papa quando risulta particolarmente scomodo.

Accade quando, in continuità con il suo predecessore, condanna fermamente i falsi miti del progresso (aborto, eutanasia, gender) -o, per lo meno, i media lo censuravano nei primi anni, oggi molto meno- e quando avanza tesi scomode all’ideologia dominante, come accaduto pochi giorni fa a proposito della sua esplicitata vergogna per i Paesi che intendono aumentare le spese militari.

 

Il Vaticano ed il denaro: le vecchie campagne anticlericali.

Chi non si ricorda la campagna di Repubblica sulle presunte scarpe Prada di Benedetto XVI e l’anello d’oro che avrebbe sfamato l’intera Africa?

Chi non ricorda gli infuocati articoli di Curzio Maltese sugli (fantomatici) stipendi faraonici dei preti? Che dire delle bugie de Il Giornale sulle pensioni d’oro dei cardinali? Qualcuno ha dimenticato la propaganda de Il Fatto Quotidiano contro l’8×1000?

Oggi sembra di essere in un’altra era geologica. Era tutto falso, è bastato un pontificato illusoriamente più in sintonia con i grandi direttori che il bullismo si è fermato o, più probabilmente, soltanto interrotto.

 

Il libro con le risposte del Papa, anche sul denaro.

Il prossimo primo aprile l’associazione francese Lazare, impegnata nel sostenere giovani lavoratori ed indigenti, pubblicherà un libro con la  trascrizione delle 100 risposte di Papa Francesco date nel maggio 2020 a persone provenienti da tutto il mondo (dalle baraccopoli del Brasile ai senzatetto di India, Iran e Madagascar).

Il Papa ha risposto a questioni personali e anche alle domande più scomode («gli abbiamo dato un campanello da usare nei casi in cui non voleva rispondere, non l’ha mai suonato», ha detto Loïc Luisetto, direttore di Lazare).

Nel libro, pubblicato in tre lingue (francese, italiano e tedesco), il pontefice fa spesso autocritica: «Sono una persona impaziente», confessa, ad esempio, «a volte prendo decisioni di fretta, con una certa autosufficienza».

Jorge Mario Bergoglio ammette che a volte si addormenta durante la preghiera serale, parla della sua famiglia, dei suoi gusti, della sveglia alle 4 del mattino, della sua vocazione di sacerdote e anche del giorno dell’elezione nel 2013.

Il Papa ha anche affrontato il tema economico.

 

Ecco lo stipendio di Papa Francesco e di Sergio Mattarella.

Oltre a sottolineare la testimonianza negativa per quegli uomini di Chiesa quando cadono nel lusso, Francesco ha risposto anche sul suo stipendio:

«Io non guadagno niente. Niente di niente! Mi danno da mangiare e se ho bisogno di qualcosa lo chiedo».

Un’informazione in coerenza con quanto scrivevamo anche noi nel 2016.

Francesco, infatti, ha rinunciato totalmente al suo stipendio anche se può attingere liberamente dalle donazioni ricevute dai fedeli tramite l’Obolo di San Pietro.

Lo ha fatto proprio qualche settimana fa, destinando migliaia di euro all’elemosiniere pontificio, il card. Konrad Krajeweski, per pagare la benzina degli aiuti umanitari in direzione dell’Ucraina.

Papa Ratzinger riceveva invece uno stipendio di 2.500€, nulla in confronto a quanto prende Sergio Mattarella.

All’inizio del suo secondo mandato, avvenuto pochi mesi fa, il capo dello Stato si è tagliato lo stipendio e ora riceve circa 15.000€ mensili.

La redazione

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

13 commenti a Quanto guadagna il Papa? Lo rivela lui stesso

« nascondi i commenti

  1. Giusepppe ha detto

    Il monarca assoluto di uno degli stati più ricchi del mondo, con il più vasto e ricco patrimonio immobiliare (stimato dal Sole24Ore in almeno 2K MILIARDI di dollari) che “rinuncia allo stipendio”?

    “Gli danno da mangiare”.. come se fosse un senzatetto.. ma che droga prendete!?

    • Roan83 ha detto in risposta a Giusepppe

      Il patrimonio immobiliare deriva dalla secolare storia della Chiesa, ma non è convertibile in denaro (infatti i pochi investimenti per tenere vivo il patrimonio sono stati un flop).
      Il Vaticano è in profondo debito da almeno dieci anni.
      E poi scusa, se il Papa prende uno stipendio allora non va bene, quando non lo prende non va bene lo stesso. Ma che droga prendete!?

      • Giuseppe ha detto in risposta a Roan83

        ma cosa non è convertibile, i palazzi? Le regge, le ville, i possedimenti in tutto il mondo e quelli in Italia su cui pende un’evasione fiscale MILIARDARIA? Ma che te fumi?

        Il patrimonio immobiliare della chiesa deriva da 17 secoli di scellerato dominio con ogni mezzo, a partire dai beni incamerati con il più famoso degli imbrogli della storia: La Donazione di Costantino.

        Per finire con lo SPERPERO soldi dei fedeli nello scandalo dei magazzini Harrods a Londra.

        Nessuno s’è mai posto il problema dello stipendio di un monarca in carica, begoglio è padrone di tutto l’infinito patrimonio del vaticano, inifito come l’ipocrisia che vi circola nelle vene.

        Vi guardo.. e vi piango!

      • Giuseppe ha detto in risposta a Roan83

        Il patrimonio immobiliare della chiesa deriva da secoli di dominio autoritario, assoluto e alimentato dalla politica, iniziando con il famoso imbroglio della storia: la Donazione di Costantino.

        Nessuno si è mai posto il problema dello “stipendio” di un monarca in carica, dato che è padrone di tutto il patrimonio dello stato che governa, ma per il papa ci si pone il problema dell’evasione fiscale MILIARDARIA sullo Stato Italiano.. e dell’ipocrisia che vi scorre nelle vene al posto del sangue.

        Vi guardo.. e vi piango!

        • Rick ha detto in risposta a Giuseppe

          “Il patrimonio immobiliare della chiesa deriva da secoli di dominio autoritario, assoluto” Ah perchè quello di tutti gli altri stati no? Le opere del Louvre derivano sono di gentile concessione di Italia, Egitto e altri stati? Non sono state prese con campagne militari e coloniali? Le opere imperiali romane, oggi italiane, non sono state costruite col lavoro di schiavi?
          “Nessuno si è mai posto il problema dello “stipendio” di un monarca in carica, dato che è padrone di tutto il patrimonio dello stato che governa” Sì certo perché non ci sono gli stipendi dei reali in carica come nel Regno Unito e la regina Elisabetta poi può prendersi ciò che vuole perché tanto son tutti suoi sudditi. Beata ignoranza

          • Giuseppe ha detto in risposta a Rick

            quindi ammetti che il patrimonio della chiesa è frutto della sua violenza e dei suoi raggiri..

            Inoltre gli Stati rappresentano dei popoli che hanno ottenuto la loro ricchezza lottando e autodeterminandosi, ma la chiesa non rappresenta nessuno se non se stessa predicando in modo ipocrita una morale esattamente all’OPPOSTO del possesso dei beni materiali quindi è doppiamente deligittimata ad avere possedimenti..

            e oggi è considerata uno stato solo tramite un altro imbroglio della politica: il concordato.

            Enrico VIII non prendeva mica lo stipendio!! La regina oggi NON è in carica, è solo di rappresentanza.

            I tuoi tentativi sono stati veramente poveri, talmente deboli che vi guardo… e vi piango!

            • Rick ha detto in risposta a Giuseppe

              “Inoltre gli Stati rappresentano dei popoli che hanno ottenuto la loro ricchezza lottando e autodeterminandosi, ma la chiesa non rappresenta nessuno se non se stessa” Sì infatti, incamerando beni, espropriando nemici veri o immaginari, sfruttando il lavoro dei più poveri, etc …
              “ma la chiesa non rappresenta nessuno se non se stessa” Ah perché chi dovrebbe rappresentare se non se stessa? Gli Stati chi rappresentano se non se stessi? Discorso veramente delirante.
              “oggi è considerata uno stato solo tramite un altro imbroglio della politica: il concordato” Ignoranza che si aggiunge a ignoranza… La Chiesa non è uno stato, è una comunità e possiede uno stato, lo stato Pontificio, fin dalla donazione di Sutri fatta da Liutprando del 728 e ha continuato ad avere le prerogative di uno stato persino con la legge delle guarentigie ben anteriori al concordato del 1929.
              “Enrico VIII non prendeva mica lo stipendio!! La regina oggi NON è in carica, è solo di rappresentanza” Beata ignoranza! Confondi una monarchia moderna con una di 500 anni prima! Nemmeno conosci la storia che in Inghilterra ha portato la monarchia dall’essere assoluta all’essere parlamentare e di come sono cambiati i rapporti tra i sovrani e i governi! Eccoti lo stipendio di Elisabetta II https://www.money.it/Quanto-guadagna-Regina-Elisabetta-patrimonio-Windsor
              “I tuoi tentativi sono stati veramente poveri, talmente deboli che vi guardo… e vi piango” poveretto devi soffrire molto per arrivare a queste gravi forme di odio e intolleranza, che ti portano a ignorare la storia e ad alterarla e ad un disturbo ossessivo compulsivo tale da farti stare così male da cambiare continuamente identità e cercare di provocare il male altrui. Che brutta e patetica fine

            • Rick ha detto in risposta a Giuseppe

              P.S. Il patrimonio della Chiesa è in gran parte dovuto a donazioni fatte da vari sovrani e potenti nel corso di secoli e secoli, che finanziavano la costruzione di scuole, cappelle,monasteri, chiese etc… nonché da investimenti in epoca più recente

            • Simone B. ha detto in risposta a Giuseppe

              Quanta ignoranza storica in così poche righe… eh sì piangi: ma su te stesso!!!

        • Simone B. ha detto in risposta a Giuseppe

          Ma tu ti chiami Carmine o Simone? Crisi di identità?!? AHAHAHAHAHAH! 😀

  2. Simone B. ha detto

    In effetti non ha bisogno di uno stipendio: che cosa se ne farebbe? Ha tutto ciò di cui ha bisogno…

    • Luca ha detto in risposta a Simone B.

      Mi domando perché allora Sergio Mattarella guadagni 15€ al mese…anche lui avrebbe tutto ciò di cui ha bisogno….

« nascondi i commenti