Dopo la visita del Papa la Sagrada Familia sfiora il record di visitatori

Il simbolo per eccellenza di Barcellona, ​​la sua icona più universale, la Chiesa della Sagrada Familia, beneficia di un ottimo 2011 per quanto riguarda le visite. Dopo un periodo di calo, dovuto anche ai continui lavori e alla crisi economica, i numeri dei pellegrini hanno intrapreso un percorso di recupero, aumentando oltre il 20% rispetto al 2010.

Sicuramente è dovuto anche al crescente turismo della città, ma in particolare, osserva Oscar Munoz sul quotidiano spagnolo Lavanguardia, il motivo è da vedersi nella brevissima visita di Benedetto XVI 7 novembre. L’evento è stato trasmesso dalle televisioni di tutto il mondo. Ha segnato, qui, un prima e dopo.

Oggi si sfiora infatti il record di visitatori, con una previsione di 2.839.030 persone alla fine dell’anno. L’opinionista informa che «non importa che sia lunedì, giovedi o sabato, che sia mezzogiorno o le quattro del pomeriggio. Le code per entrare sono perennemente lunghe. Sicuramente anche le entrate economiche ne stanno traendo vantaggio.

8 commenti a Dopo la visita del Papa la Sagrada Familia sfiora il record di visitatori

  • Massimiliano ha detto:

    Il papa è un ottimo testimonial per il (malmesso) marketing cattolico.

    • Karma ha detto:

      Peccato che andare in chiesa sia gratuito…al contrario che entrare a far parte dell’uaar invece.

    • Franz ha detto:

      Massi sei male informato…il cosiddetto “turismo religioso” (bruttissimo termine che sta per desiderio della gente di abbracciare i luoghi della fede anche in vacanza) è tutt’altro che malmesso: https://www.uccronline.it/2010/08/27/boom-di-turismo-religioso-300-milioni-di-viaggiatori-allanno/ 18 milioni di fatturato all’anno e 300 milioni di pellegrini. Chissà quanto costa a voi andare ad adorare la statua di Stalin…

    • Imoteph - la tua Piramide in Giornata ha detto:

      E’ malmesso il marketing cattolico?.
      Perche’ non fa i soldi dei “disinteressati” atei?.
      Ti riferisci ai 2.500.000,00 euro di buona uscita di Santoro?.
      O al premio Nobel per Dario Fo?.
      La Chiesa non e’ un partito, non e’ una televendita, vuole che la gente vada in paradiso.

      • gabriele ha detto:

        la chiesa ha il compito di convertire tutto il mondo, ma non lo fa per ricavarci soldi; lo fa per instaurare il Regno sociale di Cristo Re

        • Carlo ha detto:

          Attenzione..ha il compito di annunciare la venuta di Cristo, questo non significa convertire ma dare la possibilità a tutti di conoscere cosa avvenne nella storia 2000 anni fa

    • Piero ha detto:

      meglio il marketing stupefacente in Olanda, vero?

  • Gloria ha detto:

    Chissà se riuscirò ad andare anch’io quest’estate!