Spagna, aumentano del 15% i nuovi sacerdoti ordinati

Nel corso 2010-2011 si e’ registrato un aumento del 14,83% del numero dei seminaristi ordinati in Spagna. Lo ha reso noto la Conferenza episcopale spagnola in occasione del “giorno del seminario”. I seminaristi sono così passati da 141 nel 2009 a 162 nel 2010. Contemporaneamente c’e’ stato un incremento del numero di seminari, minori e maggiori nell’ultimo anno anche di nuovi ingressi nei seminari (14,49% in piu’), con 245 nuovi ingressi rispetto ai 214 dell’anno precedente. In totale in Spagna -si legge sull’Agenzia Asca– nel corso 2010-2011 ci sono stati di 1.227 seminaristi.

Una ripresa incredibile nello stato laicista di Zapatero, tanto che La Bussola Quotidiana, lo definisce “un vero tsunami spirituale”. Infatti non sono solo i seminari ad essere ripopolati ma anche i luoghi che accolgono altri tipi di vocazioni religiose. Il quotidiano online si concentra sulla grande fortuna che sta avendo, ad esempio, il carisma di una giovane badessa di nome suor Verónica Maria, al secolo María José Berzosa Martinez, che per molti è la Teresa d’Avila del XXI secolo. Attorno a lei e al Iesu Communio, ci sono centinaia di giovani ragazze pronte a seguirla, moltissime laureate, in legge, economia, fisica, chimica, ingegneria, architettura, medicina, farmacia, biologia, pedagogia. C’è chi faceva la fotografa, chi studiava aeronautica e persino chi faceva la modella. Tante provengono dai movimenti laicali più cari a Wojtyla e a Ratzinger. Basti solo pensare che nel suo istituto l’età media è scesa a 35 anni.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

8 commenti a Spagna, aumentano del 15% i nuovi sacerdoti ordinati

« nascondi i commenti

  1. elena ha detto

    Zapatero ha quindi fallito

  2. Davide ha detto

    Da noi solo Penitenza e Digiuno? (e UAAR).
    Anche se abbiamo avuto fino a poco fa il Grande “Don Gius”.

    • simone ha detto in risposta a Davide

      Don Giussani! Grandissimo uomo! Una diamante rarissimo! Non credo sia esistito nessuno nel ‘900 a parlare della fede e della ragione come ha fatto lui. Mi sento suo figlio spirituale anche se putroppo non l’ho mai incontrato.

      • Davide ha detto in risposta a simone

        Va’ Be’ diamo onore anche a Chiara Lubich (ha inventato i focolarini), se no mi prendono per qualcuno che e’ appena arrivato dalla Luna.
        Don Giussani e’ stato grande, ha fatto un grande movimento culturale che Vendola ci invidia (le sue fabbriche culturalmente, secondo lui, sono paragonabili al meeting di Rimini – qualcuno sa cosa fanno? – non si capisce neanche andando sul suo sito).

  3. Phantom ha detto

    Che stia già ripartendo tanto preannunciato “ritorno religioso”? Mi sembra un pò presto a dir la verità.

  4. elena ha detto

    lo abbiamo visto più volte, il popolo spagnolo è radicato nel cattolicesimo. Non facciamoci ingannare dalla politica e dai rumorosi laicisti. Rumorosi perché pochi.

« nascondi i commenti