I corsi prematrimoniali cattolici? Un risparmio per lo Stato

Corsi prematrimonialiLa disgregazione del nucleo familiare genera costi sociali e impoverisce lo stato e la società, tanto che il primo ministro inglese David Cameron ha deciso di investire 30 milioni di sterline a sostegno di una ricerca sulle relazioni di coppia.

Il risultato di tale studio è stato pubblicato recentemente e ha mostrato che i corsi pre-matrimoniali, sopratutto quelli gestiti da enti cattolici, sono il modo migliore ed efficace per risparmiare costi per la società e per il contribuente. In particolare, 1€ investito in uno di questi corsi preparatori al matrimonio permette un risparmio di 11,5€ allo Stato.

Il rapporto è stato pubblicato sul sito del governo britannico e alla ricerca commissionata dal Ministero della Pubblica Istruzione hanno partecipato gli esperti del Tavistock Institute. Grazie ai corsi pre-matrimoniali, hanno rilevato, è possibile cambiare il proprio comportamento di coppia, imparare ad affrontare i conflitti e comunicare meglio. Ma, ha riportato il “Telegraph”, «i ricercatori hanno rilevato che gli effetti statisticamente più significativi potrebbero essere trovati tra coloro che hanno frequentato i corsi di preparazione al matrimonio gestiti dai “Catholic charity Marriage Care”», ovvero i corsi tenuti dai vescovi inglesi.

In questi corsi si insegna il valore del matrimonio e il suo significato vero. Lo stesso che è stato delineato sull’Harvard Journal of Law and Public Policy da tre prestigiosi studiosi: «Il matrimonio esiste per unire un uomo e una donna come marito e moglie per poi essere pronti a diventare padre e madre dei bambini che tale unione produce. Si basa sulla verità antropologica che uomini e donne sono distinti e complementari. Si basa sul fatto che la riproduzione biologica richiede un uomo e una donna. Si basa sulla realtà sociologica che i bambini meritano una madre e un padre.

Come spiegato recentemente dal Professore Emerito di Sociologia della Rutgers University, David Popenoe, «dobbiamo sconfessare l’idea che le mamme possano fare buoni papà, proprio come i papà non possono essere buone mamme. I due sessi sono essenzialmente differenti e ciascuno è culturalmente e biologicamente necessario per lo sviluppo ottimale di un essere umano».

In questi corsi pre-matrimoniali si educa al vero senso del matrimonio, si insegna l’equiparazione dell’uomo alla donna e la valorizzazione della loro diversità. Per questo risultano efficaci in termini di felicità di coppia e chi partecipa ha meno probabilità di divorziare, come ha mostrato recentemente il governo inglese.

La redazione

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

2 commenti a I corsi prematrimoniali cattolici? Un risparmio per lo Stato

« nascondi i commenti

  1. andrea g ha detto

    “In questi corsi pre-matrimoniali si educa al vero senso del matrimonio,
    si insegna l’equiparazione dell’uomo alla donna e la valorizzazione della
    loro diversità”.
    Assolutamente sì, logico, inattaccabile.
    Ecco, inattaccabile se si resta uniti alla razionalità, ma poichè
    il pensiero ateistico è frutto di nevrosi (problematiche non risolte),
    è inevitabile che si negherà la verità col solito arrampicamento
    sugli specchi.
    Vedi l’es. di Sergio Romano, cioè il suo incredibile tentativo di
    rimuovere il genocidio vandeano.
    E’ la conferma delle Parole di Gesù: “solo conoscendo la Verità
    sarete fatti liberi”.

  2. Li ha detto

    Ma quello che sta “al piano di sotto”, non vuole che la gente conosca la Verità. non vuole che sia libera. Una parvenza di libertà gli è sufficiente per i suoi scopi.

« nascondi i commenti