I video degli incontri più belli del Meeting 2013

Meeting rimini 2013Anche quest’anno, come abbiamo già fatto per l’edizione 2010, l’edizione 2011 e l’edizione 2012, raccogliamo in una pagina i video degli incontri più interessanti del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” (www.meetingrimini.org) dell’edizione 2013, svoltasi il mese scorso. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti culturali dell’anno e viene organizzato dal movimento ecclesiale di “Comunione e Liberazione”.

Questa XXXIV° edizione è stata intitolata: “Emergenza uomo”, ed è possibile visionare tutti gli altri incontri sull’apposito canale Youtube. Qui sotto un elenco dei video da noi selezionati.

 
 
 
 

EMERGENZA UOMO

Ha partecipato: John Waters, Editorialista di The Irish Times. Ha introdotto: Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli

 
 

 
 

ALTO COME UN VASO DI GERANI

Hanno partecipato: Giacomo Poretti, Comico, Attore, Sceneggiatore e Regista. Ha introdotto: Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

 
 

 
 

UN’EUROPA UNITA, DALL’ATLANTICO AGLI URALI: INCONTRO INAUGURALE

Ha partecipato: Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Ha introdotto Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. In apertura dell’incontro videointervista con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 
 

 
 

LA NATURA DEL TEMPO, NELLA SCIENZA E NELL’ESPERIENZA UMANA

Hanno partecipato: Paul Davies, Direttore del Beyond Center for Fundamental Concepts in Science e Co-Direttore del Cosmology Initiative presso l’Arizona State University; José Ignacio Latorre, Professore di Fisica Teoretica al Dipartimento di Ingegneria Chimica e dei Materiali all’Università di Barcellona e Visiting Professor presso il Center for Quantum Technologies dell’Università Nazionale di Singapore. Ha introdotto: Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.

 
 

 
 

CRITICA DELLA TEOLOGIA POLITICA

Hanno partecipato: Massimo Borghesi, Docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Perugia; Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Antonio Socci, Giornalista e Scrittore.

 
 

 
 ;

“CIO’ CHE E’ IN CRISI E’ L’UOMO”, DIALOGO CON…

Ha partecipato: Antonio Polito, Editorialista de “Il Corriere della Sera” e Scrittore. Ha introdotto: Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione

 
 

 
 

COSA RIDESTA L’UMANO. TESTIMONIANZE

Hanno partecipato: Jonathan Fields, Musicista e Insegnante; Anujeet Sareen, Manager d’azienda finanziaria a Boston. Ha introdotto: Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Italiana Centri Culturali

 
 

 
 

TEATRO E LIBERTÀ. L’ESPERIENZA DI UN GRANDE MAESTRO

Ha partecipato: Lev Dodin, Regista e Drammaturgo, Direttore Artistico del Maly Drama Theatre di San Pietroburgo. Ha introdotto: Luca Doninelli, Giornalista e Scrittore

 
 

 
 

LA CONCEZIONE DELL’UOMO: FILOSOFIA E LIBERTÀ

Hanno partecipato: Eugenio Mazzarella, Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi Federico II di Napoli; Salvatore Natoli, Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha introdotto: Costantino Esposito, Docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Bari

 
 

 
 

COSA RIDESTA L’UMANO. TESTIMONIANZA

Ha partecipato: Aleksandr Filonenko, Docente di Filosofia all’Università Nazionale di Char’kov, Ucraina. Ha introdotto: Franco Nembrini, Rettore del centro scolastico “La Traccia”

 
 

 
 

NON DIMENTICHIAMOCI DI DIO

Libertà di fedi, di culture e politica Presentazione del libro di S. Em. Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (Ed. Rizzoli)

Hanno partecipato: Silvio Ferrari, Docente di Diritto Canonico all’Università degli Studi di Milano; Tobias Hoffmann, Docente di Filosofia Medievale alla Catholic University of America, Washington. Ha introdotto: Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano

 
 

 
 

PAPA FRANCESCO: CON LA “LUMEN FIDEI” ALLE PERIFERIE DELL’ESISTENZA

Hanno partecipato: Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Guzmán Carriquiry, Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina; José Maria “Pepe” di Paola, Parroco di Villa 21 a Buenos Aires. Ha introdotto: Alver Metalli, Giornalista

 
 

 
 

INCONTRO AL PROTESTANTESIMO AMERICANO

In occasione dell’edizione in lingua inglese del libro Teologia protestante americana di Luigi Giussani.

Hanno partecipato: Andrew Davison, Tutor in Doctrine alla Westcott House di Cambridge; Archie Spencer, Professore Associato di Teologia presso ACTS Seminaries e J.H. Pickford Distinguished Chair of Systematic Theology for Northwest Baptist Seminary alla Trinity Western University, Canada. Ha introdotto: John Zucchi, Docente presso il Dipartimento di Storia e Studi Classici della Università McGill, Canada.

 
 

 
 

LA LUCE SPLENDE NELLE TENEBRE

La testimonianza della Chiesa ortodossa russa negli anni della persecuzione sovietica

Hanno partecipato: Vladimir Vorob’ev, Rettore dell’Università Ortodossa San Tichon. Ha introdotto: Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

 
 

 
 

UN EVENTO REALE NELLA VITA DELL’UOMO

Presentazione del libro di Luigi Giussani (Ed. BUR).

Hanno partecipato: Salvatore Abbruzzese, Docente di Sociologia della Religione all’Università degli Studi di Trento; Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha introdotto: Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

 
 

 
 

“LA LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA DELLA PACE”

Hanno partecipato: Tahani Al Gebali, già Vice Presidente della Corte Costituzionale Suprema Egiziana; Azyumardi Azra, Direttore del Postgraduate Program alla Islamic State University Syarif Hidayatullah di Jakarta; Paul Bhatti, già Consigliere Speciale del Primo Ministro del Pakistan per le Minoranze Religiose; Franco Frattini, Presidente della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale); S. Em. Card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Ha introdotto: Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

 
 

 
 

IL PADRE LIBERTÀ DONO

Hanno partecipato: Claudio Risé, Psicanalista e Scrittore; Mariolina Ceriotti Migliarese, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Ha introdotto: Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

 
 

 
 

L’ATLANTIDE ROSSA. LA FINE DEL COMUNISMO IN EUROPA

Ha partecipato: Luigi Geninazzi, Giornalista e Scrittore. Ha introdotto: Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

 
 

 
 

PER NON VIVERE ASTRATTAMENTE. READING SU PASOLINI

Ha partecipato: Davide Rondoni, Poeta e Scrittore. Ha introdotto: Davide Perillo, Direttore di Tracce.

 
 

 
 

LETTERA A MIA FIGLIA.. SULL’AMORE E LA VITA NEL TEMPO DEL DOLORE

Hanno partecipato: Antonio Socci, Giornalista e Scrittore; Erasmo Figini, Presidente dell’Associazione Cometa; Andrea Marinzi, Sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo e Insegnante.

 
 

 
 

“LA MIA CASA SEI TU”: RISCOPRIRSI UOMINI LEGGENDO DICKENS

Hanno partecipato: Alison Milbank, Professore Associato di Letteratura e Teologia alla University of Nottingham; Edoardo Rialti, Docente di Letteratura Comparata in Italia e in Canada. Ha introdotto: Annalisa Teggi, Saggista e Traduttrice.

 
 

 
 

LE CELLULE STAMINALI ADULTE: UNA RICCHEZZA PER L’UOMO

Hanno partecipato: Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di genetica umana all’Ospedale Galliera di Genova e Co-presidente dell’Associazione Scienza e Vita; Daniele Mazzocchetti, Dottore in Biotecnologie di InScientiaFides; Luca Pierelli, Docente all’Università La Sapienza di Roma e Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale al San Camillo Forlanini di Roma; Giuseppe Ragusa, Docente di Economia all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Ha introdotto: Sandro Ricci, Direttore Generale della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

4 commenti a I video degli incontri più belli del Meeting 2013

« nascondi i commenti

  1. Giambe ha detto

    Tutto bellissimo.
    Non una parola, almeno a me pare, sui poveri!
    Non dovrebbero esistere nell’amicizia tra i popoli?

    0
    • Boomers ha detto in risposta a Giambe

      Commento con o senza senso? Sopratutto senza una parola sugli omosessuali e sui terremotati…Gimabe come mai queste dimenticanze?

      0
  2. edoardo ha detto

    I soloni moralisti della cultura di massa moderna parlano mai dei poveri, cioè delle FAMIGLIE in difficoltà ?????????????????
    No, l’unica cosa che sanno proporre oggi è solo una legge che metta il bavaglio a chi si oppone democraticamente al progetto di unire in una barzelletta che chiamano “matrimonio” quelle persone dello stesso sesso a cui piace da matti usare il dietro-basso-schiena come fonte di divertimento.
    Il mondo cattolico ha gli enti caritatevoli, e questo E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI…..fuorché di coloro che fanno finta di non vedere per partito preso.

    0
  3. edoardo ha detto

    E tutti quei soloni della cultura di regime cosa sanno proporre per i poveri? Omicidi abortivi in massa, sterilizzazioni dietro il ricatto di quattro spiccioli, sfruttamento delle pance delle donne povere per sfornare bambini vivi da dare in adozione illegalmente a due uomini o due donne che fanno finta di essere in coppia.
    Che bello il terzomondismo dei viziati occidentali !!!!!
    Grande Papa Francesco a Lampedusa ! Il suo discorso è un capo d’accusa che pesa come un macigno sulla cattiva coscienza di un Occidente che si sta godendo gli ultimi bagliori di opulenza.
    Grande Bergoglio ! Grande ! I suoi discorsi gelano le parole in bocca a questi decrepiti morti viventi, che più sono morti dentro e più credono di esser vivi !

    0
« nascondi i commenti