Suore scatenate al rave eucaristico? Una bufala, ecco il video originale

Rave eucaristico? Suore scatenate sulla musica da discoteca? Il video è falso, la musica originale è stata eliminata e anche i movimenti delle religiose sono stati accelerati. Ecco lo scherzo di un Dj polacco.

 

Una fake news. Anzi, un fake video realizzato meglio di altri, con la falsa musica in sottofondo perfettamente sintonizzata alla velocità con cui è stato accelerato il video delle “suore saltellanti”. In molti lo hanno già condiviso, in Italia è stato diffuso con il titolo “Rave eucaristico: centinaia di Suore che ballano musica da discoteca!” e si fa credere che davvero vi sia stato un raduno di religiose scatenate al ritmo di musica da discoteca, techno hardcore per la precisione.

I commenti erano prevedibili: indignazione, battute, “questa non è la mia chiesa”. Nessuno si è preoccupato di verificare e sono pochi quelli che hanno intuito la bufala, seppur ad una prima e superficiale visione possa nascere il sospetto che sia tutto vero. Ma non è così. Basta una breve ricerca in inglese e poi in lingua polacca per comprendere che l’evento si è svolto il 15 settembre 2018 a Cracovia, in Polonia. Ancora non siamo riusciti a risalire allo scopo della festa, ma certamente hanno partecipato anche tante famiglie con bambini, oltre che ad un numero elevato di suore.

L’audio originale del video è stato eliminato da dj Isaac Vissers, che l’ha sostituito con un sottofondo di musica techno, velocizzando i movimenti delle suore, rendendole quasi robotiche. Tanti altri hanno replicato l’esperimento, cambiando il sottofondo ed inserendo musica hip-hop, house ecc.

Il video originale (qui sotto, da due diverse angolature) è differente e anch’esso presente online. I tempi sono rallentati, le religiose battono le mani e chiacchierano (la prova regina dell’originalità del video) e la musica su cui le religiose stanno ballando divertite, come avviene ogni anno in qualunque parte d’Italia in occasione degli oratori estivi, è del gruppo Małe TGD, un band di giovani adolescenti polacchi cattolici presenti sul palco del concerto, che cantano il brano intitolato Góry do Góry (Montagna alla montagna). Il cui testo dice: «Viaggi da molto nel mondo, poi all’improvviso un’ombra pericolosa. E’ una montagna di paura. Ma non avere paura, abbi fede! Se le montagne non possono essere superate, se le montagne non possono essere aggirate. Alte montagne, fede di bambino».

Al di là della bufala, guardando il video originale si resta piacevolmente sorpresi dalla bellezza di queste suore polacche. Così giovani, così atletiche, così felici e così vive. Lontane anni luce dall’immaginario collettivo e forse è solo grazie alla manomissione del filmato originale che ora possiamo apprezzare questo momento di festa e questa gioiosa distesa di religiose che ballano. E a quei noiosi cristiani che storcono il naso per qualunque cosa, con “la faccia da funerale” come li chiama il Papa, raccontategli che la fede è anche festa e compagnia, ed offritegli un viaggio nelle parrocchie del Camerun o della Nigeria, dove addirittura la stessa Santa Eucarestia è celebrata dai nostri fratelli con canti e danze. Ben sanno distinguere, infatti, i momenti di serietà e silenzio da quelli di gioia.

 

La redazione

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

____________________________________