I video degli incontri più importanti del Meeting di Rimini 2010

Raccogliamo in questa pagina i video degli incontri più interessanti del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” dell’edizione del 2010. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti culturali dell’anno e viene organizzato dal movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione.

Questa XXXI° edizione è stata intitolata: “Quella natura che ci spinge a desiderare cose grande è il cuore”.

 
 
 
 

QUELLA NATURA CHE CI SPINGE A DESIDERARE COSE GRANDI È IL CUORE

Partecipa Stefano Alberto, Docente di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Introduce Marco Bona Castellotti, Docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro più importante della settimana, durante il quale il teologo analizzerà si soffermerà sulla frase che fa da titolo a questa edizione della kermesse riminese.

 
 
 

QUALE BENE DALLA SCIENZA?

Partecipano: Andrea Moro, Docente di Linguistica Generale all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; Edward Nelson, Docente di Matematica al Department of Mathematics, Princeton University. Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale gli accademici parleranno della loro passione per la scienza, dei suoi limiti e dei suoi pregi e di come essa sia in grado di parlare anche al cuore dell’uomo.

 
 
 

AL CUORE DELL’ESPERIENZA: RINATI IN UN INCONTRO

Partecipano Rose Busingye, Infermiera e Responsabile Meeting Point di Kampala e alcuni giovani africani. Introduce Davide Perillo, Direttore di “Tracce”.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, che vuole essere una particolare testimonianza di conversione cattolica.

 
 
 

VITA TRA SCIENZA E FILOSOFIA

Partecipano: Costantino Esposito, Docente di Storia della Filosofia all’Università di Bari; Eugenio Mazzarella, Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Napoli; Olivier Rey, Filosofo, Matematico, Docente a l’Ècole Polytechnique di Palaiseau.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale si è affrontato il desiderio di significato presente nell’uomo, da un punto di vista filosofico e scientifico.

 
 
 

LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE DELL’UOMO

Partecipano Mary McAleese, Presidente d’Irlanda; Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Introduce John Waters, Editorialista de The Irish Times.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale McAleese della sua vita, della sua fede e dell’importante ruolo pubblico che ricopre.

 
 
 

IL DESIDERIO NELLA CULTURA CLASSICA

Partecipano: Ivano Dionigi, Rettore dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna; Moreno Morani, Docente di Glottologia e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-ambientali all’Università degli Studi di Genova. Introduce Davide Rondoni, Poeta e Scrittore.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale si arriverà, attraverso due lezioni magistrali, a comprendere il significato del termine desiderio in ambito classico e l’importante ruolo svolto dal cristianesimo.

 
 
 

AL CUORE DELL’ESPERIENZA: LA RICERCA SCIENTIFICA ALLA PROVA

Partecipa: Maria Teresa Landi, Senior Investigator al National Institutes of Health (NIH). Introduce Giancarlo Cesana, Docente di Igiene all’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale l’importante ricercatrice americana racconterà del suo lavoro ai massimi livelli della scienza, della sua fede e delle sue scoperte personali.

 
 
 

PRESENZA RELIGIOSA NELLO SPAZIO PUBBLICO

Partecipano: Giuliano Amato, Presidente della Treccani; Joseph H. H. Weiler, Director Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice and Co-Director Tikvah Centre for Law & Jewish Civilization at the New York University; Giorgio Feliciani, Docente di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico all’Università Sacro Cuore di Milano. Introduce Lorenza Violini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano e Responsabile Dipartimento Pubblica Amministrazione della Fondazione per la Sussidiarietà
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale l’importante ricercatrice americana racconterà del suo lavoro ai massimi livelli della scienza, della sua fede e delle sue scoperte personali.

 
 
 

GUERRA AI CRISTIANI

Partecipa Joaquin Alliende-Luco, Presidente Internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre. Introduce Mario Mauro, Rappresentante personale della Presidenza dell’OSCE contro razzismo, xenofobia e discriminazione nei confronti dei cristiani.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale il relatore descriverà la drammatica condizione in cui versano migliaia e migliaia di cristiani, discriminati in ogni angolo del mondo a causa della loro fede.

 
 
 

IO E TU: UN BINOMIO INSCINDIBILE

Partecipano: Giancarlo Cesana, Docente di Igiene all’Università degli Studi di Milano Bicocca; Giacomo Rizzolatti, Docente di Fisiologia Umana e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze all’Università degli Studi di Parma. Introduce Giorgio Bordin, Medico Internista e Direttore Sanitario Ospedale Piccole Figlie di Parma.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale i relatori, in particolare Rizzolati, scopritore dei “neuroni specchio”, parleranno dell’autocoscienza dell’uomo, e di come la nostra mente prende coscienza del mondo e di se stessa.

 
 
 

“UN UOMO COLTO, UN EUROPEO DEI NOSTRI GIORNI, PUÒ CREDERE, CREDERE PROPRIO, ALLA DIVINITÀ DEL FIGLIO DI DIO, GESÙ CRISTO?”

Partecipano: S. Em. Card. Péter Erdö, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Primate d’Ungheria; S. Em. Metr. Filaret, Metropolita di Minsk e Sluzk, Esarca Patriarcale di tutta la Bielorussia. Introduce Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale le due importanti autorità risponderanno secondo la loro esperienza alla domanda posta da Dostoevskij e utilizzata nel titolo dell’incontro.

 
 
 

I DIRITTI UMANI SONO ANCORA DIRITTO?

Partecipano: Marta Cartabia, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca; David Kretzmer, Professor Emeritus, Hebrew University of Jerusalem and Former vice-chairperson, UN Human Rights Committee. Introduce Carmine Di Martino, Docente di Gnoseologia all’Università degli Studi di Milano.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale gli eminenti accademici esporranno la loro visione su tematiche di bioetica e sulla presenza di simboli religiosi nei luoghi pubblici (particolare attenzione al “caso Lautsi” sul crocifisso).

 
 
 

PICCOLO È BELLO, NANO ANCOR MEGLIO: LE MERAVIGLIE DELLE NANOTECNOLOGIE

Partecipano: Mauro Ferrari, Professor and Chairman of The Department of NanoMedicine and Biomedical Engineering at the University of Texas, Health Science Center at Houston; Marco Pierotti, Direttore Scientifico Istituto Italiano dei Tumori di Milano. Introduce Marco Bregni, Presidente Associazione Medicina e Persona.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale gli eminenti scienziati hanno raccontato il mondo della nanotecnologia, lasciando trasparire anche le proprie convinzioni filosofiche ed esistenziali.

 
 
 

IN DIFESA DELLA RAGIONE: JOHN HENRY NEWMAN

Partecipa S. Ecc. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino e Primate d’Irlanda. Introduce Onorato Grassi, Docente di Storia della Filosofia Medievale all’Università Lumsa di Roma.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale mons. Martin analizzerà il pensiero di Newman, beatificato proprio quest’anno da Benedetto XVI.

 
 
 

AL CUORE DELL’ESPERIENZA: LA SPERANZA RICOSTRUISCE

Partecipano: Mireille Yoga, Educatrice al Centro Sociale Edimar di Yaoundé, Camerun; Fiammetta Cappellini, Rappresentante di Avsi ad Haiti. Intervento di saluto di Geri Benoit, Ambasciatore della Repubblica di Haiti in Italia. Introduce Robi Ronza, Giornalista e Scrittore.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale gli ospiti racconteranno il loro impegno a servizio della popolazione in Camerun e ad Haiti.

 
 
 

LA TUTELA DELLA VITA

Partecipano: John Milbank, Docente di Religione, Politica ed Etica alla Nottingham University; Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze; Carter Snead, Docente di Diritto alla Notre Dame University.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale i tre accademici si sono paragonati con il tema della sacralità della vita nel campo del diritto in un dibattito caratterizzato da prese di posizione molto nette e forti.

 
 
 

AL CUORE DELL’ESPERIENZA: PERDONARE È POSSIBILE

Partecipano: Lucia Bellaspiga, Giornalista di Avvenire; Margherita Coletta, Associazione Giuseppe e Margherita Coletta. Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro, durante il quale Margherita Coletta, vedova di uno dei militari italiani morti durante l’attentato di Nassiriya del 2003, parlerà della propria fede cristiana, del dramma del perdono e di quante opere di carità siano nate dopo la drammatica vicenda.

 
 
 

L’IO RINASCE IN UN INCONTRO

Partecipano: Michele Faldi, Direttore Alta Formazione e Alte Scuole all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Fabrice Hadjadj, Filosofo e Scrittore. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.
Qui è possibile leggere il testo integrale dell’incontro conclusivo del Meeting, durante il quale i relatori presenteranno un libro di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione.

 
 

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace