Più di 1000 adulti si sono fatti battezzare in Sudafrica
Sta germogliando a Johannesburg, in Sudafrica, una forte fede cattolica, grazie all’importante presenza da un anno di un gruppo di educatori e sacerdoti dedicati alla catechesi per adulti.
Nel giorno di Pasqua, nel corso di una solenne liturgia celebrata dall’arcivescovo Buti Joseph Tlhagale nella cattedrale di Cristo Re, ben 1116 catecumeni (cioè adulti che si sono convertiti) hanno ricevuto il Battesimo e poi i sacramenti dell’Eucarestia e della Confermazione. Attualmente in Sudafrica ci sono più di 3,5 milioni di cattolici.
Radio Vaticana riporta che i catecumeni che hanno ricevuto il Battesimo appartengono a etnie diverse e hanno raccontato di aver abbracciato la fede cattolica perché per loro rappresenta una “fonte di verità” e apprezzano «il suo messaggio di uguaglianza tra gli uomini e la difesa che essa fa dei valori tradizionali della società basata sulla famiglia» .
E’ incredibile come i paesi più popolati (e sempre più popolati) stiano divenendo cristiani. Al contrario della ormai deserta europa dell’ovest.
Bene!! Benvenuti anche voi allora!
Bello, a Bergamo 22 battezzi la notte di pasqua, vorrei sapere quanti sbattezzati durante l’anno a Bergamo. Ricordo poi che chi proviene dall’islam è battezzato in forma riservata.
Dai, non credo ci sia proprio confronto. E’ una faccenda di moda che anche questa si esaurirà presto.
Ci sono molti musulmani che si convertono di nascosto…hanno capito che il Dio Cristiano è Dio d’amore e non di odio.