Sosteniamo l’assegnazione del Premio Nobel allo scrittore Eugenio Corti

La provincia di Monza e Brianza (Lombardia), cuore della produttività italiana, ha deciso all’unanimità di spendersi ufficialmente per promuovore l’assegnazione del Nobel per la Letteratura al grande scrittore italiano Eugenio Corti, autore del famosissimo «Il cavallo rosso», considerato uno dei migliori romanzi europei degli ultimi 25 anni. Il libro è stato affidato nel 1983 ad una casa editrice sconosciuta, ma presto lo si è tradotto in sette lingue e nel 2010 è arrivato alla sua 25° edizione. Intorno a lui è nata in questi anni l’Associazione culturale internazionale Eugenio Corti. Nei suoi libri emergono con grande stile, i grandi valori della cristianità e del cattolicesimo della terra brianzola e italiana, gli stessi che hanno costruito l’Europa. Con una scrittura avvincente, Corti, getta un fascio di luce sulla storia, sottolineando le contraddizioni dei movimenti ideologici che hanno percorso il Novecento. La pagina Facebook dedicata allo scrittore la trovate qui.

Come sostenere la candidatura al Premio Nobel.
E’ possibile procedere in uno dei seguenti modi:

1. Inviare un messaggio di posta elettronica al Comitato per l’Assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura ad Eugenio Corti all’indirizzo nobelcorti@aciec.org. Occorre specificare il proprio: nome, cognome, data e luogo di nascita, professione, città e nazione di residenza.

2. Per la raccolta di più firme, scaricare e compliare questo modulo e spedirlo successivamente via posta elettronica, fax o posta ordinaria ai recapiti specificati nel modulo stesso. Il presidente del Comitato è il dott. Sergio Mandelli.
Onorificenze già ricevute. Nel 1994 Eugenio Corti è risultato essere lo scrittore d’ispirazione cristiana più amato dal pubblico. Nel 2000 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica. Nel 2007 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro da parte del comune di Milano. Nel 2009 la Provincia di Milano gli ha conferito il premio Isimbardi e il 28 novembre, in un sondaggio effettuato da Le Figaro Magazine (il settimanale del quotidiano francese) tra venti intellettuali di spicco transalpini, è stata scelta l’opera di Corti, ad indicare il romanzo più importante apparso in Francia negli ultimi 25 anni. Nel febbraio 2010 è stata la Regione ad attribuirgli il premio Lombardia, e ad un convegno a Milano, nel Palazzo reale, è stato proposto ufficialmente il nome di Corti per il Nobel e il riconoscimento di senatore a vita” della città.

Come sostenere la candidatura di Corti al Premio Nobel – Associazione Eugenio Corti.
La Brianza candida lo scrittore Eugenio Corti al Premio Nobel – MonzaBrianza News
Corti, scrittore che merita il Nobel per la letteratura – MonzaBrianza News.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

____________________________________