Sondaggio Gallup: crescono i giovani americani che vogliono valori tradizionali

Un recente sondaggio Gallup (8-11 settembre 2011) ha documentato un’impennata di giovani americani dai 18 ai 34 anni che desidera che il governo debba promuovere i “valori tradizionali”. Una cosa simile si è verificata in un sondaggio realizzato recentemente in Francia (cfr. Ultimissima 10/10/11)

In generale nel 2011 crescono del 3% (dal 43 al 46%) rispetto al 2010 coloro che non ritengono che il governo debba promuovere un sistema di valori, mentre quelli che desiderano che debbano essere promossi dalla politica i valori tradizionali calano del 5% (dal 53 al 48%).

Ma il dato interessante è che negli ultimi tre anni (dall’elezione del presidente Barack Obama) il trend nella fascia dei giovani è andato nella direzione opposta, ovvero è passato dal 38% del 2008 al 53% di oggi. I ricercatori del Gallup hanno quindi commentato: «i risultati mostrano un recente aumento di giovani che preferiscono far progredire i valori tradizionali. Normalmente le opinioni dei giovani sono all’avanguardia del cambiamento sociale»

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

17 commenti a Sondaggio Gallup: crescono i giovani americani che vogliono valori tradizionali

« nascondi i commenti

  1. Michele Santambrogio ha detto

    Abbiamo già toccato il fondo e stiamo risalendo?? Mi sembra un po’ troppo presto…secondo me è un’onda anomala…dobbiamo ancora raschiare il barile per poi sollevarci nuovamente…

  2. Karma ha detto

    E in America sappiamo bene che i valori tradizionali sono quelli cristiani..

  3. Paolo Viti ha detto

    mi sembra in linea con un precedente sondaggio Gallup che c’è anche nelle notizie correlate secondo cui crescono i giovani pro-life: https://www.uccronline.it/2010/05/17/il-47-per-cento-degli-americani-si-dichiara-pro-life/

  4. Mandi ha detto

    La cosa che ha fatto Obama su queste tematiche è stata l’approvazione dei matrimoni omosessuali. Questo dice molto

  5. axl ha detto

    Ma cosa si intende precisamente per “valori tradizionali”?

  6. S. PASQUINO ha detto

    In genere tradizionale e’ qualcosa che si e’ fatto per un lasso di tempo molto ampio perche’ funzionava e quindi si tramandava come un tesoro da generazione in generazione. Solo cio’ che funzionava si tramandava, anche se era qualcosaq di nuovo, doveva funzionare . Ora invece si usa anche cio’che non funziona bene solo perche’ e’ di moda, imposto o conveniente in termini di denaro.

    • axl ha detto in risposta a S. PASQUINO

      Attento che anche la schiavitù funzionava…infatti è andata avanti per secoli!Bisogna vedere il motivo per cui una cosa funziona!

  7. Matteo ha detto

    gli states sono sempre più avanti di tutti anni luce!!! W USA!!!

  8. Piero ha detto

    AHI AHI AHI
    with a random sample of 1,017 adults,
    sempre lo stesso campione…

  9. Chissenefrega ha detto

    Tra i “valori tradizionali” dobbiamo mettere anche la pena di morte? O il diritto di girare armati quasi senza limiti di legge?

  10. Dario ha detto

    Sarà anche, ma a me i sondaggi convincono sempre poco, specialmente quando la realtà delle cose percepita sembra indicare il contrario. Io grandi segni di ripresa morale tra i giovani onestamente non ne vedo in giro (né in USA né altrove, certo in USA va un po’ meno peggio che in altri posti ma da qui a vederci della ripresa)

« nascondi i commenti