Sondaggio Ipsos: il 77% dei francesi è molto attaccato alla famiglia tradizionale

I francesi danno grande importanza alla famiglia, desiderano sposarsi una sola volta nella vita ma difficoltà economiche, lavoro femminile e minore investimento nel rapporto di coppia rendono la vita familiare sempre più difficile. Per questo chiedono ai politici, soprattutto in vista delle elezioni presidenziali del 2012, un maggiore impegno per le politiche familiari.

E’ quanto emerge in estrema sintesi da un sondaggio realizzato dall’Istituto Ipsos, tra i più importanti e attendibili enti di ricerca in Europa, e commissionato dal quotidiano “La Croix”.  Nell’estratto apparso sul sito web dell’Ipsos si può leggere che il sondaggio (realizzato su un campione di 940 persone dai 18 anni in su) stabilisce che il 77% dei francesi desidera costruirsi una famiglia restando sempre con la stessa persona. Questa percentuale sale all’84% dei giovani di 18-24 anni e all’89% di quelli di 25-34 anni. Un desiderio dunque – dicono i ricercatori dell’Ipsos – che attraversa tutte le generazioni, gli ambienti sociali e le appartenenze religiose e politiche: «non c’è cioè alcuna differenza tra i cattolici praticanti e gli altri».

Inoltre, separazioni e divorzi sono molto temuti e appaiono legati a ragioni individuali e psicologiche. Per rimediare all’aumento di separazioni, i francesi ritengono innanzitutto che sia necessario “un cambiamento globale di mentalità” (33%) oppure un “aiuto esterno perché le coppie possano discutere dei loro problemi”. Il 25% reclama anche sostegni materiali (casa, lavoro e possibilità di conciliare vita professionale e vita privata).

Infine, per il 55% dei francesi e il 77% dei cattolici, le proposte in materia di politica familiare che presenteranno i candidati alle elezioni presidenziali del 2012 cambieranno l’orientamento di voto.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

162 commenti a Sondaggio Ipsos: il 77% dei francesi è molto attaccato alla famiglia tradizionale