8 milioni di messicani manifestano a favore della famiglia

Più di otto milioni fra adulti e giovani che fanno parte di movimenti ed organismi laicali raggruppati nell’Associazione Episcopale per i Laici (DELAI), hanno celebrato il loro primo Incontro nazionale, il 27 e 28 agosto, proponendo come tema centrale la difesa della famiglia come valore sociale fondamentale, capace di generare l’autentico benessere.

Con l’obiettivo di riflettere sulla reale partecipazione nella costruzione di una società più libera, responsabile e giusta, oltre 60 movimenti e associazioni di laici cattolici di tutto il paese si sono radunati per confermare la loro volontà di lavorare “Juntos por Mexico” (Insieme per il Messico). Durante questo incontro, i laici hanno deciso di impegnarsi al fine di proporre la famiglia naturale come depositaria dei valori e delle virtù necessari per poter costruire «persone sane, felici, libere, responsabili e solidali, per continuare a costruire la civiltà dell’amore». Hanno inoltre firmato un manifesto ribadendo il loro impegno nei settori della formazione, della pubblica istruzione, del sociale e della comunicazione, per costruire un Messico migliore.

Alla riunione hanno partecipato i presidenti dei movimenti, imprenditori, responsabili sociali, docenti universitari, coppie di sposi, sacerdoti e giovani che hanno espresso il loro punto di vista della situazione attuale del paese. Per più di dieci ore l’auditorium del “Centro Universitario Mexico” è stato teatro di una grande festa cattolica, in cui si sono alternate testimonianze, letture, pensieri, proposte, suggerimenti e azioni, tutte proposte per cercare di creare un cambiamento positivo nella società messicana. Alla fine dell’Incontro Mons. Javier Navarro Rodríguez, Vescovo di Zamora e presidente della Commissione Episcopale per i Laici, ha presieduto la celebrazione dell’Eucaristia

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

6 commenti a 8 milioni di messicani manifestano a favore della famiglia

« nascondi i commenti

  1. Tano ha detto

    Quando ci muoviamo facciamo le cose in grande 🙂

  2. Rebecca ha detto

    Bravi! Ma 8 milioni sono tantissimi!?? Che bello!

  3. Norberto ha detto

    Se 8 milioni di persone si impegnassero davvero pubblicamente per la famiglia sarebbe fantastico…molti di loro invece si fanno convincere a lasciare le loro idee nell’ambito privato.

  4. a-ateo ha detto

    8 milioni di Cristiani che manifestano per la famiglia non fanno notizia (4 commenti con il mio…), un vasco rossi qualunque dice una stupidaggine (60 commenti….), ma in quale mondo viviamo?

    • J.B. ha detto in risposta a a-ateo

      Beh come la petizione contro la persecuzione dei cristiani in Corea del Nord… 20mila firma in pochi giorni. Invece una pagina per togliere le esenzioni SOLO alla Chiesa cattolica… 100 mi piace in pochi giorni. Proprio IN CHE MONDO VIVIAMO! 🙁

« nascondi i commenti