Il milionario ebreo che finanzia le missioni cristiane in Africa

Mark Gerson, ha versato finora 10 milioni di dollari alle missioni mediche cristiane in Kenya riconoscendo il valore dell’opera dei missionari. E’ un imprenditore ebreo ed uno dei principali sostenitori privati delle opere mediche cristiane in Africa.

 
 
 

Ognuno dona i suoi soldi come vuole.

C’è chi, come l’imprenditore statunitense malthusiano Warren Buffet che in vent’anni ha versato ben 5 miliardi di dollari (il 5% del suo patrimonio) alle cliniche che praticano interruzioni di gravidanza e chi, come Mark Gerson ha scelto di finanziare le missioni cristiane in Africa.

Il particolare più interessante è che Mark Gerson è di religione ebraica e tuttavia è probabilmente uno dei maggiori sostenitori privati ​​delle cliniche mediche cristiane africane, avendo donato finora 10 milioni di dollari.

 

Il milionario ebreo e l’importanza delle missioni cristiane.

Gerson è un imprenditore e filantropo, co-fondatore del Gerson Lehrman Group, ha iniziato a finanziare le missioni cristiane dalla fine degli anni ’90 quando il suo amico dott. Jon Fielder, decise di recarsi in Kenya per aiutare i malati di AIDS.

Gerson, suo fratello ed alcuni dei loro amici hanno sostenuto il lavoro di Fielder avendo visto quanto fosse disperato il bisogno di professionisti medici, comprendendo il valore dei missionari medici cristiani e degli ospedali missionari.

Nel 2010 hanno lanciato African Mission Healthcare, un’organizzazione no-profit dedicata al rafforzamento degli ospedali missionari, punto di riferimento di molti missionari.

«Siamo stati fortunati a conoscere Jon Fielder ed è così che è iniziato tutto questo», ha raccontato Mark Gerson, «ora siamo in grado di supportare queste persone straordinarie nel loro lavoro genuino e e sacro.

«Il comandamento che la Torah offre più di ogni altra cosa è “amare lo straniero“», spiega il filantropo americano. «Come ebrei, prendiamo molto sul serio la Torah. Non puoi amare qualcuno o qualcosa e non agire di conseguenza. L’amore nella Bibbia o nella Torah non è solo un vago sentimento. È sempre qualcosa che comanda l’azione. Che tu sia ebreo o cristiano… “ama lo straniero”».

 

Lo studio: i missionari migliorano salute delle nazioni.

Alcuni anni fa sull’American Political Science Review è stato riconosciuto ufficialmente l’incredibile apporto positivo dei missionari cristiani, suggerendo un solido nesso causale tra la loro presenza e la salute delle nazioni oggi.

Più missionari sono partiti e più tempo sono rimasti nei luoghi di missione e migliori erano i risultati in termine di salute, persino dopo un secolo: aspettativa di vita più lunga, mortalità infantile più bassa, alfabetizzazione più elevata e arruolamento educativo, più democrazia politica, minore corruzione, maggiore partecipazione civica.

In molti luoghi hanno introdotto la stampa e i giornali e hanno spesso sviluppato forme di movimento sociale, mobilitando l’opinione pubblica contro lo sfruttamento coloniale e le -spesso terribili e disumane- abitudini locali.

«I missionari hanno profondamente plasmato il mondo, in tutti i tipi di risultati», ha affermato il sociologo Robert Woodberry.

«Come ateo, cerco di fare delle scelte basate su prove e ragioni», ha invece scritto l’antropologo americano Brian Palmer. «Quindi, finché non saremo pronti a investire pesantemente nella medicina laica in l’Africa, suggerisco di lasciare che Dio faccia il suo lavoro».

La redazione

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

2 commenti a Il milionario ebreo che finanzia le missioni cristiane in Africa

« nascondi i commenti

  1. anonimo ha detto

    Beh è normale in un paese del terzo mondo dove vi ci sono dei vuoti nella gestione della sanità publica che le varie missioni cristiane (e non solo) vadano a colmare quel vuoto.
    E’ una cosa buona? Si e No:si perchè almeno c’è qualcuno che prende cura delle persone malate;no perchè questo è indice di uno stato che non gliene importa niente dei suoi cittadini,e la sanità pubblica deve essere sempre garantita e non messo nella mani di poche organizzazioni (qualsiasi esse siano).

    • Simone B. ha detto in risposta a anonimo

      E come al solito c’hai sempre da ridire: ma tanto ormai il Cristianesimo ha sbagliato con te. Per cui: odio eterno!!

« nascondi i commenti