La statua che “suda”: il vescovo attende la scienza (mentre la sindaca vuole il miracolo)

Il video della statua che suda. Dedicata a San Filippo d’Agira, la statua ha iniziato ad essudare il 20 settembre scorso ma la Curia ha spento la corsa al miracolismo avviando indagini sul fenomeno.

 

Ad Agira, provincia di Enna, sta avvenendo un caso esemplare nel comportamento della Chiesa nei confronti di supposti prodigi o miracoli. La statua del santo patrono, San Filippo, lo scorso 20 settembre ha iniziato ad  “essudare”, richiamando i riflettori dei media e schiere di curiosi. Filippo fu un presbitero taumaturgo ed esorcista vissuto nel I secolo, venerato sia dalla Chiesa cattolica che dalla Chiesa ortodossa.

Il vescovo di Nicosia, mons. Salvatore Muratore, ha subito dato ordine di chiudere la sagrestia dell’Abbazia Reale di Agira, dove si trova la statua: «Ci sono accertamenti in corso», spiega la Curia ai giornalisti. Una prassi doverosa che spegne la corsa al miracolismo e permette di avviare accertamenti sul fenomeno, affidati ad una commissione d’inchiesta.

Una decisione, quella del vescovo, che ha scatenato le proteste del sindaco Maria Greco, del Partito democratico, che invece voleva sfruttare la vicenda per aumentare l’afflusso turistico. Tanto che ha inviato una protesta scritta in Vaticano per far “liberare” San Filippo. «Anche solo due autobus di pellegrini al giorno», afferma, «potrebbero essere una grande occasione per la nostra comunità, che ha investito nell’idea di paese albergo, valorizzando case che hanno una vista mozzafiato sulle montagne della Sicilia».

I presunti fenomeni di lacrimazione o essudazione di statue sono numerosi, ma pochissimi hanno superato i diversi iter che portano al “miracolo” e spesso sono risultati essere fenomeni naturali. Solitamente vi sono più commissioni chiamate ad occuparsi del caso, formate da teologi, tecnici e scienziati. Questi ultimi giungono a concludere se la lacrimazione (o la guarigione, in altri casi) è scientificamente spiegabile oppure inspiegabile, mentre saranno i teologi a doversi esprimere sull’atto miracoloso. E molto spesso è accaduto che proprio la commissione teologica abbia negato il miracolo, nonostante l’approvazione dell’equipe scientifica la quale, come dimostra il caso di Marie-Marguerite d’Youville, è spesso formata anche da scienziati atei o scettici.

Il caso di lacrimazione più famoso, su cui però la Chiesa non si è mai pronunciata, è quello della statuetta dedicata alla Madonna di Civitavecchia. Ce ne siamo occupati a lungo in un nostro dossier, in cui abbiamo descritto anche l’intervento della Magistratura italiana la quale, dopo lunghe e numerose indagini, ha archiviato il caso escludendo il dolo (cioè trucco o marchingegno da parte di uno o più soggetti) e concludendo che l’origine del fenomeno è da ricondursi ad un fatto di suggestione collettiva o ad un fatto soprannaturale. Ma le stesse analisi della magistratura, come abbiamo visto, permettono di escludere la prima ipotesi.

La questione dei miracoli anima il dibattito tra credenti e non, anche se spesso si perde il punto centrale. Nella misura in cui si ha ragione di credere che Dio esiste, allora non c’è ragione di escludere che Dio intervenga nella storia. E, come ha spiegato Jeffrey D. Rediger, psichiatra della Harvard Medical School: «solitamente si definisce “miracolo” una contraddizione della legge naturale. Io credo invece che i miracoli contraddicano solamente ciò che oggi sappiamo e conosciamo della natura e delle sue leggi» (J.D. Rediger, Harvard Medical School professor says ‘Miracles from Heaven’ and other remarkable cures could be real, Washington Post, March 29, 2016).

La redazione

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

25 commenti a La statua che “suda”: il vescovo attende la scienza (mentre la sindaca vuole il miracolo)

« nascondi i commenti

  1. GIAN Piero ha detto

    Sarebbe molto semplice scoprire l’ arcano: rimuovere la statua da dove si trova e portarla a Roma, in Vaticano., in una stanza ben aerata , sottoposta a sorveglianza.
    Vedere se la statua continua a sudare oppure no. Se continua a sudare , non c’ e’ bisogn9 di alcun@ scienza, se inv3ce smette vuol dire che era un fenomeno “ locale” legato a cause ambientali.

    • Peccatore ha detto in risposta a GIAN Piero

      Dio mi perdoni la battuta…ma penso che sorridere di questi tempi aiuti e Dio sia Gioia. Lei ritiene che in Sicilia sudi perché c e troppo caldo?

  2. lorenzo ha detto

    Sembra la trama del film “Si accettano miracoli”.

  3. extra ha detto

    Ancora non ho capito, perche le statue soltanto sudano, e non fanno un altro tipo di miracolo più diretto, più concreto e meno problematico?

  4. Mandarino ha detto

    La sindaca già immagina i soldi che pioverebbero facendo pubblicità a questo bislacco episodio.

    E’ incredibile constatare come il cristianesimo sia cosi fragile che i suoi seguaci si attaccano alle più insensate sceneggiate pur di dare una fisicità ai loro fantasmi.

    Anche quando non hanno nessun senso, come l’olio dai quadri, sostanze che si sciolgono dopo un’attenta agitazione da parte dell’officiante, gocce di sangue dal gesso, impronte sui sudari e adesso perfino l’acqua o … sudore sulla statua!

    La vicenda della madonna di Civitavecchia è una delle più simpatiche: la statua fu comprata a Medjugorie (e questo basterebbe già a capire di cosa parliamo) e avrebbe pianto sangue finchè non è arrivata la magistratura. Poi ovviamente non ha più pianto.

    Il DOLO c’è, si tratta di TRUFFA e non c’entrano nulla le suggestioni collettive!

    Infatti il procuratore Antonio La Rosa ha mostrato come, tenendo conto dei parametri di viscosità e fluidodinamica del sangue, della porosità e delle irregolarità superficiali della statua di gesso, le tracce ematiche non presentano reali caratteristiche di scivolamento/gocciolamento, come avverrebbe in caso di lacrimazione, ma presentano, bensì, i segni di un probabile artefatto, ovvero le tracce ematiche sarebbero state depositate sulla superficie della statuina per mezzo di una siringa o di un contagocce.

    Insomma il sangue è stato banalmente messo sopra!!

    Ovviamente tutti dicasi TUTTI i componenti mashcili della famiglia si sono pervicacmente RIFIUTATI di farsi estrarre il DNA; il medico del Gemelli, che ricordiamo è l’ospedale del papa, dice che hanno fatto bene perche il DNA non darebbe informazioni certe, si puo condannare un pedoiflo come Gatti, ma se si deve smasceharea la maddonna non vale piu.

    Invece il dott. Spinella della sezione Indagini biologiche della Criminalpol ha invece dichiarato:

    “Nei nostri laboratori siamo andati oltre il Dna nucleare individuato dai professori Umani Ronchi e Fiori, e abbiamo determinato quello mitocondriale […] in una città come Civitavecchia abitata da poco più di 52 000 persone può portare ad una identificazione difficilmente contestabile.”

    Non solo: aggiungiamo a tutto questo TRASH che la famiglia Gregori non si è fermata li: le lacrimazioni non ci sono più, ma la signora Gregori, Jessica Gregori,
    sostiene di aver avuto almeno 92, dicasi NOVANTADUE apparizioni, e in un solo anno!! diciamo una ogni tre giorni, ma ovviamente SEGRETSSIME, che solo il buon Grillo ha potuto conoscere al momento irreperbile perchè pare sia tornato alla casa del padre.

    Secondo grillo la statuetta piange perchè nonostante sia caduto il comunismo (cauduto dove??) c’è una “persistente visione ateistica imperante”
    insomma siccome ci sono gli atei allora la madonna.. fa piangere il gesso !

    Mi sembra regolare no?

    A proposito di Jeffrey D. Rediger: vorrei fargli notare che il miracolo, peraltro pubblico come il sole che balla, costituirebbe, oltre che un problema per le orbite planetarie in quel caso specifico, una totale violazione del libero arbitrio, ovvero è una contraddizione di dio! Cosa che tra l’altro non lo rende onnipotente 🙂 🙂 ….

    • lorenzo ha detto in risposta a Mandarino

      La sindaca è del PD ed il laicista PD, se te lo fossi dimenticato, è l’erede del partito comunista di ateistica memoria: di cosa quindi vai blaterando?

      Di madonne lacrimanti ne puoi trovare a decine in tutta Italia, ma se tu non sai distinguere da solo la cicuta dal prezzemolo o l’Amanita phalloides dall’Amanita caesarea, o ti fidi degli esperti o li rifiuti entrambi o è peggio per te.

      Riguardo poi al miracolo del sole, ti rendo noto che è stato visto, come credo ben saprai, da decina di migliaia di testimoni oculari tra i quali anche non pochi scettici che si erano recati sul posto con l’intenzione di dimostrare la stupidità dei “creduloni” che erano li convenuti dando ascolto alle parole di chi aveva affermato che si sarebbe verificato un evento straordinario: io personalmente credo si sia trattato di un fenomeno ottico celeste, straordinario nello suo svolgimento, di natura assimilabile a quella dei “cani solari” http://www.blueplanetheart.it/2017/03/i-sundogs-o-cani-solari/

    • Reilain ha detto in risposta a Mandarino

      Io, caro Shiva101, ti consiglierei vivamente uno psicologo, ma uno bravo eh

    • Mister R. ha detto in risposta a Mandarino

      Mandarino…

      O forse dovrei dire Shiva 101, Maddalena e tanti altri?

      Ho letto molti dei suoi “”””””interventi””””””” su uccr, non tutti, ma la maggior parte…
      Io spero vivamente che lei sia una persona PAGATA, a nostra insaputa, per dare a chi legge ma non commenta una reale visione dell’ateo medio da tastiera, che salvo RARE eccezioni, è sempre un cafone ignorante.
      Ma visto che lei sembra fare sul serio, mi limiterò a farle capire da dove deriva la sua incapacità di scrivere un commento di senso compiuto.
      Oltre all’assoluta mancanza di educazione e rispetto, ma questa è colpa dei suoi genitori, lei ha sempre dimostrato una TOTALE ignoranza degli argomenti trattati, dando già per giusti i suoi preconcetti e stereotipi, tra cui quello che TUTTI i credenti siano subumani sottosviluppati; molti altri prima di me l’hanno rimessa al suo posto, ma lei è sempre ritornato a infestare questo sito.

      Ma perché lei torna?

      Ama essere deriso da persone culturalmente più preparate di lei?
      Crede di essere il depositario della verità, anche se i fatti le danno torto?
      Vuole per forza convincere tutti gli altri che dal nulla nasca qualcosa?
      Odia a morte l’uomo chiamato Gesù?
      E’ stato vittima di un prete pedofilo?
      E’ infelice e vuole trasmettere la sua infelicità?

      Ci pensi…

      Ora lei potrà anche insultarmi, darmi del subumano, del minorato mentale o dell’oscurantista…
      NON ME NE FREGA NIENTE.

      Ma io la avverto, più lei commenterà, più grandi saranno le nostre risate!

      Pensi se le conviene continuare a commentare…

    • lorenzo ha detto in risposta a Mandarino

      La tua spropositata ignoranza mi suscita molta tenerezza e, per sollevare un po’ il tuo animo dalle profondità abissali in cui stai navigando, ti dedico una bella canzone dei Matia Bazar: https://www.youtube.com/watch?v=JQFa9ZBSmdo

  5. andrea g ha detto

    La sua ossessione anti cristiana, donde procede, sig. Mandarino?
    Cosa la origina, insomma? Può rispondere?
    Soffre molto al pensiero che lei non ci sarà più, e il Cristianesimo
    sarà invece sempre vivo e vegeto?

    • Max De Pasquale ha detto in risposta a andrea g

      Boh, tra milioni di utenti internet puoi trovare, grazie alla statistica, quello completamente svitato.

      • andrea g ha detto in risposta a Max De Pasquale

        Probabilmente è timido, non osa rivelare le cause della propria ossessione.

        • Reilain ha detto in risposta a andrea g

          O più probabilmente ha gli stessi problemi di Don Chisciotte

          • Mandarancio ha detto in risposta a Reilain

            La sindaca è del PD ed il laicista PD, se te lo fossi dimenticato, è l’erede del partito comunista di ateistica memoria: di cosa quindi vai blaterando?

            la sindaca non è laicista, non lo è il pd nè tantomeno è erede di nulla.

            Sono tue fantasie come i miracoli.

            Di madonne lacrimanti ne puoi trovare a decine in tutta Italia,

            Certo la madre dei ciarlatani è sempre incinta.

            A parte il fatto che la madonna lacrimante non serve a niente, se non a gonfiare il portafolgio di qualcuno, truffe a danno dei creduloni come te, io sono pronto a fare qualunque tipo di prova di fronte alla magistratura cosi vi sbattono in galera una volta per tutte, che dici ci stai? Mi sa di no eh?

            ma se tu non sai distinguere da solo la cicuta dal prezzemolo o l’Amanita phalloides dall’Amanita caesarea, o ti fidi degli esperti o li rifiuti entrambi o è peggio per te.

            vedo che gli alluncinogeni li conosci bene..

            Riguardo poi al miracolo del sole, ti rendo noto che è stato visto, come credo ben saprai, da decina di migliaia di testimoni oculari

            i testimoni dovrebbero essere 7 miliardi, visto che il sole che cambia sarebeb visibile ovunque sul pianeta..

            i “creduloni”, come te, sono persone deboli e suggestionabili oltre che stupidi, e molti di loro sopratutto anziani hanno riportato danni alla retina.

            I volgari truffatori di medjugorie dovrebbero marcire in galera.

            andrea

            La sua ossessione anti cristiana, donde procede, sig. Mandarino?
            Cosa la origina, insomma? Può rispondere?

            Molto semplice: l’amore per la Verità e l’odio per i truffatori come voi.

            Soffre molto al pensiero che lei non ci sarà più, e il Cristianesimo
            sarà invece sempre vivo e vegeto?

            No perchè Shiva101 sa esattamente come ditruggervi, ricordatevelo.

            Reilain

            Io, caro Shiva101, ti consiglierei vivamente uno psicologo, ma uno bravo eh

            Io invece vi consiglierei lo psichiatra visto che andate appresso alle statue che sudano e ai soli che ballano..

            • lorenzo ha detto in risposta a Mandarancio

              – Il PD non è l’erede del vecchio partito comunista? Convinto tu!!!
              – Non sono state fatte analisi da parte della magistratura? Convinto tu!!!
              – La Cicuta e l’Amanita phalloides sono allucinogeni? Convinto tu!!!
              – I fenomeni locali hanno valenza planetaria? Convinto tu!!!

              Vorrei chiederti: hai preso almeno la licenza media inferiore?

              • Olivia70 ha detto in risposta a lorenzo

                A parte che il PC italiani non ha nulla a che vedere con quello sovietico, spero che lei provi disgusto anche per gli eredi del partito fascista che ha distrutto l’Italia.

                • lorenzo ha detto in risposta a Olivia70

                  A parte che uno dei fondatori del partito comunista italiano, un tal Nicola Bombacci, è stato fucilato ed appeso per i piedi insieme a Mussolini, qualche tuo parente ha partecipato alla resistenza e, catturato dai tedeschi, è stato salvato dalla fucilazione per intervento di un Vescovo?

              • Mandarollo ha detto in risposta a lorenzo

                o cristo (aggettivo).. ma se il sole si muove è un fenomeno INTERPLANETARIO.. cambiano le orbite dei pianeti, non locale!!

                si muove solo a medjugorje.. che imbecille senza ritorno.. mi ricordi il Povero Equino, un utente come te poverino ridotto molto male!

                • lorenzo ha detto in risposta a Mandarollo

                  La tua incapacità a capire ciò che leggi è così grande e la tua supponenza è così smisurata, che ti assimilo ad una simpatica macchietta il cui unico scopo è mettere allegria.

                  Capisci cosa vuol dire che io ritengo la danza del sole un fenomeno ottico di origine atmosferica la cui genesi e svolgimento potrebbe essere assimilabile agli halos? Vuol dire che, a motivo dei cristalli di ghiaccio a forme lenticolari che si formano nell’atmosfera, l’occhio umano vede, come in un gioco di rifrazioni, specchi e lenti, che il sole, la luna o altri corpi celesti cambino posizione e colore mentre in realtà non si muovono di un millimetro.

            • Mister R. ha detto in risposta a Mandarancio

              Ma perché lei torna?

              Ama essere deriso da persone culturalmente più preparate di lei?
              Crede di essere il depositario della verità, anche se i fatti le danno torto?
              Vuole per forza convincere tutti gli altri che dal nulla nasca qualcosa?
              Odia a morte l’uomo chiamato Gesù?
              E’ stato vittima di un prete pedofilo?
              E’ infelice e vuole trasmettere la sua infelicità?

              Ci pensi…

            • Mister R. ha detto in risposta a Mandarancio

              Ma perché lei torna?

              Ama essere deriso da persone culturalmente più preparate di lei?
              Crede di essere il depositario della verità, anche se i fatti le danno torto?
              Vuole per forza convincere tutti gli altri che dal nulla nasca qualcosa?
              Odia a morte l’uomo chiamato Gesù?
              E’ stato vittima di un prete pedofilo?
              E’ infelice e vuole trasmettere la sua infelicità?

              Ci pensi…

              Prima o poi mi risponderai?

            • Andrea2 ha detto in risposta a Mandarancio

              Caro Manda Rancio quando ero militare non vedevo l’ora che arrivasse il rancio che ci mandavi anche se ti devo dire che faceva proprio schifo ma, si sa, i giovani hanno sempre fame.
              Ora siamo invecchiati tutti e due ed onestamente devo dirti che mi sono stupito vedendo come ti sei ridotto: da come scrivi mi sembra che tu ti sia alquanto rimbambito!
              Comunque tienti stretto perché devo darti una notizia che potrebbe sconvolgerti: la terra non è piatta ma sferica! Per cui mentre su metà della terra è giorno, sull’altra metà è notte quindi, se succede qualcosa al sole, lo vedono circa 3,5 miliardi di persone e non 7 come credi tu.
              Stammi bene e dai retta a me: fatti fare un check-up completo da un buon geriatra.
              P.S. Mi raccomado non confondere l’Amanita phalloide con un fungo allucinogeno.

    • Mister R. ha detto in risposta a andrea g

      “Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me.”

      • andrea g ha detto in risposta a Mister R.

        Assolutamente sì, Mister R.
        Gesù “non aveva bisogno che alcuno gli testimoniasse dell’uomo,
        perché Egli conosceva ciò che vi era nell’uomo” -Gv II,25:
        dell’uomo che Lo rifiuta, e resta obbligato a lottare contro di Lui.
        C’è la rabbia allo stato puro, la violenza verbale che trasuda odio,
        l’impossibilità di percepire il male di cui si è veicoli e, più ancora,
        veicolati (se ne è letteralmente dominati): tutto inesorabile, data
        la iniziale ribellione a Dio.

« nascondi i commenti