Il senso della Pasqua: “tu sei unico, per questo non morirai”

Cristo risortoIn un breve scambio di battute (il video lo trovate più sotto) tra Papa Francesco e un fedele in Piazza San Pietro è racchiuso tutto il valore del cristianesimo.

“Papa Francesco sei unico”, gli urla uno delle migliaia di fedeli mentre sta passando con la sua papamobile, Francesco senza esitazione risponde: “Anche tu, anche tu sei unico, non ci sono due come te”.

Da una parte l’odio verso l’uomo espresso da tutte le filosofie nichiliste, comuniste, ateiste, riduzioniste, scientiste, che vogliono convincerci che l’umanità è semplicemente un nient’altro che, che siamo un caso accidentale, che abbiamo il 99% dei geni in condivisione con gli scimmioni (è vero, ma anche il 50% in condivisione con le banane. E allora?), che non siamo liberi, che la coscienza è un epifenomeno del cervello, che la morale esiste solo come costume momentaneo, che siamo determinati dai nostri antecedenti genetici, che siamo inutili nell’universo, che siamo “‘esseri non pensanti” (Guido Ceronetti), la “più infelice di tutte le creature” (Michel Foucault), “una passione inutile” (Jean-Paul Sartre), “più scimmia di qualsiasi scimmia” (Friedrich Nietzsche), che “l’uomo è un cancro” (Guido Ceronetti), che “l’uomo è il punto nero della creazione” (Emil Cioran), che “vorrei affogare l’umanità nel mio vomito” (Gustave Flaubert), che siamo “tutti nient’altro che brodaglia con un po’ di arsenico” (Arthur Schopenhauer).

Da una parte ci si accanisce contro l’uomo (contro se stessi), riducendone la sua grandezza e misteriosità per non dover giustificare la sua inevitabile origine divina. Dall’altra -il cristianesimo-, c’è l’amore per l’uomo, per ogni uomo nella sua unicità, tanto che Dio non ha avuto vergogna di inviare Suo Figlio tra noi, fargli vestire i panni umani, condividere con noi l’ingiustizia, la sofferenza, il dolore e la morte. Ed infine risorgere per dire all’uomo: “Tu vali troppo, sei unico e non morirai. Ti ho salvato e ho vinto la morte a cui eri destinato”. Ecco il messaggio cristiano, unico nella storia umana, l’unico che risponda davvero al bisogno di infinito che ognuno porta dentro di sé.

In poche parole Papa Francesco ci ha comunicato il senso della Pasqua che tra qualche giorno festeggeremo con le nostre famiglie. Auguri a tutti voi!! L’aggiornamento di UCCR riprenderà lunedì 28 aprile 2014.

 

Qui sotto Papa Francesco risponde ad un fedele (pubblicato sul nostro canale Youtube)

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

9 commenti a Il senso della Pasqua: “tu sei unico, per questo non morirai”

« nascondi i commenti

  1. Paolo Viti ha detto

    Bellissimo! Auguri a tutti!

  2. Enrico ha detto

    Buona Pasqua di risurrezione a tutti, credenti e non credenti: che il Signore riempia i nostri cuori di quella gioia di cui la Chiesa vive nel nome stesso di colui che ha dato la vita per essa!

  3. Marco S. ha detto

    “Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello.
    Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa”

    Buona Pasqua a tutti.
    Con l’aiuto di Cristo, che la vita sia con tutti voi !

  4. Sophie ha detto

    Buona Pasqua a tutti, che sia un giorno di profonda riflessione e presa di coscienza per tutti! 🙂 Colgo l’occasione per chiedere una preghiera per Alessandro Cecchi Paone che ora è a Medjugorje.

    • Sebastiano ha detto in risposta a Sophie

      E speriamo che la Madonna ci vada giù pesante…

    • gladio ha detto in risposta a Sophie

      Quello, a Medjugorje , ci va solo per trovare elementi che portino acqua al suo mulino; comunque sia, che il buon Dio illumini anche la sua testaccia dura!

      Buona Pasqua a tutti quanti!

    • Sophie ha detto in risposta a Sophie

      Io dubito che si converta a meno che la MAdonna non decida di fare proprio un miracolo, però voglio essere ottimista sul fatto che avrà più rispetto per i credenti e si levi di dosso quell’aria saccente. Per il resto prego per lui.

      • Salvatore ha detto in risposta a Sophie

        Se la Madonna gli togliesse di dosso quell’aria da saccente che lo caratterizza sarebbe già qualcosa, ma ho i miei dubbi. Preghiamo, non si sa mai.

    • beppino ha detto in risposta a Sophie

      Ci sono le votazioni europee…

« nascondi i commenti