Ballerini contro Veronesi: «l’amore è puro quando genera»

L’oncologo Umberto Veronesi ha recentemente attaccato l’amore eterosessuale, sostenendo che sia esclusivamente strumentale per produrre dei figli. Si è di conseguenza auto-dichiarato un mero prodotto di un’impuro sfruttamento reciproco tra due esseri umani. Ma Veronesi non è nuovo a dichiarazioni extra-lavorative, e ci si domanda per quale motivo abbia così tanto desiderio di rovinare una buona reputazione costruita faticosamente negli anni.

PRO DOPING NELLO SPORT. Due mesi fa voleva legalizzare il doping nello sport, «tanto lo usano tutti e non c’è nessuno che assicura che l’EPO fa male», diceva. Nessuno tranne un noto studio del 2009 di Marc Pfeffer, professore della Harvard University Medical School, il quale ha dimostrato che l’assunzione di EPO è estremamente pericolosa e danneggia il cuore.

CONTRO LE PERSONE RELIGIOSE. Nel 2010 aveva invece attaccato i credenti e le persone religiose, sostenendo che «la religione, al contrario della scienza, impedisce di ragionare». E’ dunque sorprendente che mentre Veronesi rilasciava questa dichiarazione, un suo collega americano -l’oncologo Stephen Iacoboni co-direttore al General Hospital Kennewick-, decideva di lasciare l’ateismo per abbracciare il cattolicesimo, proprio come conseguenza della sua esperienza di medico e scienziato (cfr. Ultimissima 24/6/11).

CONTRO GLI ANZIANI. Nel 2006, all’interno del libro “La libertà della vita” (Edizioni Cortina Raffaello, 2006), se la prendeva con gli anziani: «Dopo aver generato i doverosi figli e averli allevati, il suo compito è finito, occupa spazio destinato ad altri, per cui bisognerebbe che le persone a cinquanta o sessant’anni sparissero» (pag. 39). A quel tempo Veronesi aveva 81 anni.

PRO-CLONAZIONE UMANA. Qualche pagina dopo difendeva invece la clonazione umana: «La clonazione è in realtà il metodo migliore di riproduzione della specie umana, perché il desiderio sessuale cesserebbe così di essere uno dei maggiori elementi di competizione e nessuno sarebbe più ossessionato dalla ricerca del partner. Nascerebbe così una società quasi felice, in cui ognuno vivrebbe quell’ansia di bisessualità che è profondamente radicata in noi, e avremmo davanti a noi il Paradiso terrestre. E perché non provare a immaginare per i tempi futuri piccoli gruppi che si riproducono e si diffondono per clonazione?» (pag. 83). Un perfetto dott. Mengele moderno, insomma.

CANCRONESI. Queste defaillance sono probabilmente da imputare all’età avanzata, anche perché Veronesi ha sempre dimostrato di saper ragionare bene: ad esempio ha capito che promuovendo e pubblicizzando gli inceneritori come impianti di benessere umano, poteva finanziare la sua fondazione per la ricerca contro il cancro. Come ha spiegato Beppe Grillo: più inceneritori, più malati di cancro da curare e più finanziamenti alla sua opera. Cancronesi è infatti partner dell’ACEA (multiutility di inceneritori), dell’ENEL (proprietaria di centrali a carbone ed olii pesanti e nucleare) e di VEOLIA Environment (costruttrice di inceneritori).

CONTRO AMORE ETEROESSUALE. In questi giorni, dicevamo, ha deliziato l’Italia con un altro suo pensiero, plasmato in versione eterofobico: «L’amore omosessuale è più puro. In quello etero una persona direbbe “ti amo non perché amo te, ma perché in te ho trovato la persona con cui fare un figlio”. Nell’amore omosessuale invece non accade, è più evoluto e consapevole: si dicono ti amo perché “il tuo pensiero, la tua sensibilità, i tuoi sentimenti sono più vicini ai miei”…». Le critiche sono piovute un pò ovunque (una delle più interessanti quella apparsa su Il Giornale). Anche il dott. Luigi Ballerini, medico e psicoanalista, lo ha contraddetto: «Desumere che l’amore sia puro quando disinteressato rappresenta l’ennesimo attacco alla questione del rapporto fra soggetto e altro. Che il Professore consideri ancora l’amore fra un uomo e una donna finalizzato esclusivamente alla procreazione è un’affermazione che davvero mi stupisce. Sinceramente da lui mi aspettavo qualcosa di assai più progressista. Femmine fattrici e maschi da monta riportano più al regno animale, che a quello umano». Lo psicoanalista ribalta quindi la questione: «Il figlio rappresenta in modo eclatante uno dei possibili surplus che possono arrivare da un rapporto amoroso. C’è infatti amore fra due soggetti ogni volta che accade qualcosa, c’è amore dove si genera un di più che prima non esisteva. Qualcosa che risulta interessante per entrambi. Esattamente come lo è un figlio desiderato e accolto. L’amore invece genera frutti esattamente come un conto in banca genera interessi. Per la produzione di un bene che prima non esisteva, dentro una soddisfazione sempre reciproca». Conclude quindi perentorio: «Ecco perché in fondo non ho mai amato il Professore, senza per questo avercela con lui: perché non mi interessano i suoi pensieri». Se ognuno imparasse a fare il suo mestiere!

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

28 commenti a Ballerini contro Veronesi: «l’amore è puro quando genera»

« nascondi i commenti

    • Nofex ha detto in risposta a gabriele

      Non è che l’uaarino medio ha capacità intellettiva superiore a Grillini. Certo che se pure loro lo hanno riconosciuto…, ovviamente oltre alle solita guerra di chi non vuole sentire critiche agli esponenti del razionalismo…in questo caso vale dire: “è una sua opinione rispettabile”… se invece parla un credente allora non è più rispettabile.

  1. Ercole ha detto

    Ne ha dette di scemenze nonno Umberto eh? Quasi peggio di nonna Hack…

  2. Laura ha detto

    Pienamente d’accordo con lo psicoanalista: se qualcosa è vero allora genera frutti. E’ un principio cristiano ma anche pienamente naturale. Su Veronesi non ho parole pubblicabili.

  3. Flavio ha detto

    Chissà se ora Grillo chiamerà anche lui “busone”… 🙂

  4. Maffo ha detto

    Non mi fa impazzire il paragone “L’amore invece genera frutti esattamente come un conto in banca genera interessi”..il concetto è cmq chiarissimo!

  5. Mandi ha detto

    Se ne stesse zitto ogni tanto e facesse il suo lavoro!

  6. Riccardo ha detto

    L’amore omosessuale è più puro. In quello etero una persona direbbe “ti amo non perché amo te, ma perché in te ho trovato la persona con cui fare un figlio”. Nell’amore omosessuale invece non accade, è più evoluto e consapevole: si dicono ti amo perché “il tuo pensiero, la tua sensibilità, i tuoi sentimenti sono più vicini ai miei”…»
    Bhè, personalmente non ho mai trovato un etero che mi abbia detto questa scemenza e chi mi garantisce che gli omosessuali non scelgano i propri partners solo per il piacere sessuale, per non restare soli o per altri motivi non proprio “puri”?

  7. Domenicus ha detto

    Be’, al di là dell’ultima bu…tade del caro Veronesi, che si squalifica già da sé, credo che il commento migliore che si possa fare in casi del genere è che quando non si ha come punto di riferimento Dio, e quindi le sue sacre leggi, è pressochè matematico finire per avere come punto di riferimento…”qualcun’altro”, ossia un certo “principe di questo mondo”. Al di là del fatto che se ne sia consapevoli o meno.

  8. Luigi Franchi ha detto

    Prima il si entusiasta al nucleare. Ora ” il top e’ l’amore gay”………. Ma Veronesi deve essere in preda all’ alzhaimer. Ma dai…… E magari si rilegga invece bene la Bibbia dove parla di Sodoma, che sara’ meglio.

  9. Mattia Palmieri ha detto

    Spiace che un uomo cosi in gamba nel suo mestiere debba piegarsi alla moda del momento. C’è qualcuno di veramente libero?

  10. Francesco B. ha detto

    Sono persone come lui che fanno ripensare all’ipotesi di reintrodurre la censura 🙂

  11. Carlo ha detto

    in passato veronesi se non erro era religioso.
    un uomo in gamba con tante idee.
    purtroppo la demenza senile è una brutta bestia e può trasformare un brav’uomo in un mentecatto -_-

    • Piero ha detto in risposta a Carlo

      Mah! Io non so proprio cosa stia succedendo da un po’ di tempo a questa parte…
      Politici che per tutta la vita professano certe idee (quando era pericoloso professarle, a rischio di una chiave inglese in testa, anche se pare che il tipo in questione, soprannominato opportunamente, non avesse mai corso certi rischi, a differenza di certi suoi compagni) che improvvisamente, come si direbbe in gergo “turn to hell” come i lottatori del wrestling, e cambiano completamente idea su questioni che credo siano fondamentali sia per la cosa pubblica che come “costumi sociali”.
      Mi sembra di aver letto che il politico in questione (adesso ai massimi livelli) pare, mentre faceva parte della commissione che doveva redigere la famigerata “Costituzione Europea” (altro aborto giuridico, orrore infinito!) sia stato “associato” da un altro politico italiano nella stessa commissione ad una loggia inglese. Qualcuno ne sa di piu’ o e’ solo una leggenda metropolitana?

      Stavo cominciando a leggere questo:
      http://bur.rcslibri.corriere.it/libro/4542_la_dittatura_europea_magli.html

      e devo dire che mi mette i brividi.

      • Rebecca ha detto in risposta a Piero

        Sinceramente mi giunge nuova…anzi se puoi approfondire sembra interessante…

        • Piero ha detto in risposta a Rebecca

          Visto che dici cosi’… beccati questa! 😉
          A quanto pare (l’ho letto da qualche parte ma non trovo piu’ il link, ho cercato ma non trovo niente di interessante, percio’ ho chiesto, magari qualcuno ne sa piu’ di me) Fini (soprannominato dai suoi compagni er cachetta per l’indomita fierezzza e coraggio con cui “affrontava” i suoi nemici ma adesso i piu’ fedeli alleati), all’epoca della suddetta commissione sulla redazione della cosiddetta Costituzione Europea, sarebbe stato “presentato” (non so come si dice in gergo) da Giuliano Amato ad una loggia inglese. Guarda caso, subito dopo se ne e’ uscito fuori con le sue intemerate e sorprese riguardo il matrimonio, l’aborto, la fecondazione artificiale (e suoi pronunciamenti riguardo al referendum sulla legge 40), ecc ecc…
          Domandavo appunto se qualcuno ne sa di piu’.

  12. Torquemada ha detto

    E’ un marchettone a precise lobby. O si è del tutto rimbambito o si preparara a scendere nell’agone elettorale.

  13. alèudin ha detto

    Alla fine viene fuori che la Chiesa ha ragione, in quanto propone di non lasciarsi subito andare all’amore fisico (quindi dettato dall’ormone o dal desiderio riproduttivo) ma di verificare con il tempo e la calma interiore se la persona che abbiamo accanto ci soddisfa sia per la sensibilità (e tutte quelle cose belle li…) sia per l’aspetto fisico (per la riproduzione).

    Insomma ci propone di essere una persona tutta intera, fisico e anima, il top.

    Poi diciamolo chiaramente, Veronesi parli della ricerca sui tumori che lo ascoltiamo volentieri, il resto se lo tenga per fare conversazione nei suoi salotti radical-chic.

    • Piero ha detto in risposta a alèudin

      Veronesi parli della ricerca sui tumori che lo ascoltiamo volentieri, il resto se lo tenga per fare conversazione nei suoi salotti radical-chic

      Quoto! Nessuno in Italia e’ al livello di Veronesi nel campo dell’oncologia, ma in altri campi e’ un fuffaro qualunque.

      Guarda caso, pero’ quando parla del suo campo in cui e’ maestro, per esempio le aflatossine che ci sono nel grano “biologico” (altra fesseria grande come una casa, il “biologico” intendo) e che causano tumori, i suoi seguaci radical-chic non lo considerano proprio.

  14. Piero ha detto

    Altro che si improvvisa storico e tuttologo:
    http://www.libertaepersona.org/dblog/articolo.asp?articolo=2588

    Nota per notimenowhere: ecco un altro libro dal quale “informarti”… 😀

  15. ENZO ha detto

    POVERO SIG. MANAGER VERONESI, DELIRANTE NELLE SUE AFFERMAZIONI CHE NON FANNO CHE CONFERMARE L’ARIDITA’ DEL SUO CUORE, E L’UNICO INTERESSE DELLA SUA VITA, FARE QUATTRINI SULLA MALATTIA E IL DOLORE….E QUESTI SAREBBERO I LUMINARI DELLA SCIENZA
    POVERI NOI !!!!!!!!!!!!!!

« nascondi i commenti