In India del Nord 10 mila battesimi di adulti all’anno

La parte nord-orientale dell’India è il luogo in cui la Chiesa cattolica è cresciuta di più negli ultimi 30 anni, con più di 10.000 battesimi di adulti ogni anno, nonostante il divieto alle conversioni. Oggi, più del 40% dei circa 900.000 abitanti di Arunachal Pradesh, uno sato indiano, è cattolico e il loro numero è in rapida crescita.

Il Vescovo di Miao (India), George Palliparampil (soltanto nella sua diocesi ci sono 70.000 cattolici ed è un numero in aumento),  ha rilasciato un’intervista al programma televisivo “Where God Weeps”, realizzato da Catholic Radio and Television Network (CRTN), in collaborazione con Aiuto alla Chiesa che soffre. L’agenzia Zenit ha ripreso la notizia.

Palliparampil ha commentato così: «credo che il maggiore successo sta nel convincimento della gente di poter trovare nella Chiesa qualcuno che cammini con loro. Non qualcuno che viene per dargli dei programmi o progetti dicendo: “Fate così e crescerete”, o “vi diamo finanziamenti perché ne disponiate come vi pare”, o ancora “pregate così e sarete salvati” … no. Ciò che hanno visto è qualcuno che si è lasciato coinvolgere in ogni aspetto della loro vita e loro l’hanno accolto».

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

7 commenti a In India del Nord 10 mila battesimi di adulti all’anno

« nascondi i commenti

  1. Mandi ha detto

    E l’India è uno dei Paesi più popolati del mondo…

  2. Daniele Borri ha detto

    India, Cina, Russia e America Latina, cioè le aree più popolate del mondo stanno assistendo all’esplodere della fede cristiana e sopratutto cattolica. E’ bello sapere che così tante persone finalmente potranno vivere la gioia che viviamo noi, sopratutto dopo oppressioni dittatoriali, che in realtà persistono ancora oggi.

  3. Filippo Ragazzi ha detto

    Anche le vocazioni religiose stanno aumentando…https://www.uccronline.it/2010/08/18/india-in-aumento-le-vocazioni-religiose-e-sacerdotali/
    Non si sa mai che vengano in missione qui in Italia!

  4. Ercole ha detto

    “nonostante il divieto di conversioni”…. ateismo di stato o religione di stato, la discriminazione dei cristiani non cambia.

  5. Davide 1 ha detto

    La santita’ di Madre Teresa ha fecondato il continente …….. come San Francesco l’Europa.

  6. gabriele ha detto

    ricordiamoci che in india ci sono le leggi anticonversioni e i fondamentalisti indù fanno attacchi contro i cristiani (ricordiamoci i caso del “Gesù con birra e sigaretta”, dell’Orissa, etc….per loro le conversioni sono tutte frutto di corruzione). per scoprire un aspetto dell’india che non conoscevate, guardate cos’ho trovato http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=739 . il sito di bastabugie è davvero forte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

« nascondi i commenti