Harvard conferma Benedetto XVI: contro l’Aids meglio la fedeltà

harvard aids benedetto xviUn nuovo studio appena pubblicato dallo studioso di sanità pubblica Daniel Halperin, docente alla Harvard University, dà ragione a Benedetto XVI e alla sua sottolineatura dell’educazione (e non dello strumento «tecnico» del condom) per sconfiggere la diffusione dell’Aids.

Halperin ha preso in esame il caso dello Zimbabwe per capire qualcosa sulla prevenzione della diffusione dell’Aids. In sintesi, il ricercatori di Harvard ha riscontrato che «una riduzione nei partner sessuali conduce a una decrescita delle nuove infezioni da Aids». spiega che il caso Zimbabwe lo dimostra: la prevalenza del virus è caduta del 13% dal 1997 al 2007, un crollo troppo evidente per attribuirlo a motivazioni naturali ma la cui ragione risiede altrove, ha sottolineato lo studioso americano come riporta Avvenire

«Il modello esaminato ha dimostrato che non si tratta di una curva naturale – ha spiegato Halperin -. Il calo è stato troppo forte. Questo suggerisce che ciò è dovuto a cambiamenti di comportamento e anche i dati empirici derivanti dai comportamenti suggeriscono un cambio». Secondo il ricercatore la storia di successo dello Zimbabwe avvicina il Paese di Mugabe alla vicenda dell’Uganda, la prima a promuovere una riduzione dei partner sessuali per sconfiggere l’Aids, come visto negli anni Novanta a Kampala e dintorni. Il crollo dell’incidenza dei sieropositivi (- 13% in 10 anni) viene dimostrato nella provincia di Manicaland dove dal 1998 al 2003 sono diminuiti del 40% gli uomini che hanno ammesso di avere partner sessuali multipli: lo stesso periodo in cui – segnala Halperin – è diminuita l’incidenza del virus.Lo studio è pubblicato su IRIN.

In Ultimissima 5/7/10 davamo notizia di uno studio dell’Università di Navarra che a sua volta dichiarava fallito il tentativo di fermare la diffusione dell’Hiv in Africa attraverso l’uso del preservativo. Ciò che è efficace -sostennero i ricercatori- è l’educazione ad una sana sessualità. Anzi, hanno dimostrato che il preservativo aumenta la diffusione dell’AIDS.

La redazione

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

4 commenti a Harvard conferma Benedetto XVI: contro l’Aids meglio la fedeltà

« nascondi i commenti

  1. Enrico da Bergamo ha detto

    Dati scientifici basati su numeri cosi si fà scienza e si descruve la realtà.

  2. Lucy ha detto

    Chi pensa che con la gomma si risolvino i problemi degli uomini sono degli squilibrati riduzionisti e materialisti. Come si può pensare di educare l’uomo ingommandoli i genitali? Solo chi non crede nella bontà divina di Cristi può trattare l’uomo da bestia.

  3. EnricoBai ha detto

    Interessante l’ultimissima 5/7/10 dove si dimostra che la diffusione del preservativo aumenta la diffusione dell’aids. Quante vittime hanno sulle spalle e sulla coscienze i promotori del profilattico?

  4. Francesco ha detto

    Non prendiamo per i fondelli quei poveretti in Africa, mandiamo loro medicinali non solo i preservativi. E’ facile mandare i preservativi, costano poco, mandiamo loro la roba che serve.

« nascondi i commenti