Piergiorgio Odifreddi “sconfitto” a Nichelino: invecchiato e appannato
La notizia è riportata su “Nichelino online”, il quotidiano web del comune piemontese in provincia di Torino. Si informa che al Liceo Copernico di Torino, a pochi passi dalla casa del noto “matematico incontinente” Piergiorgio Odifreddi, come è stato simpaticamente soprannominato, si è tenuta pochi giorni fa una serata di dibattito sul tema “Scienza e Fede” con la partecipazione di studenti, genitori ed insegnanti.
Ricordiamo che Odifreddi -nonostante sia in pensione da parecchio- persiste a farsi chiamare “scienziato” anche se non ha mai realizzato una pubblicazione sottoposta a peer review in vita sua. In realtà è un divulgatore scientifico, per altro tra i peggiori in Italia dato che è l’unico ad aver vinto per due volte (2007 e 2009) il premio “Asino d’Oro”, assegnato da alcuni docenti universitari, per i peggiori articoli scientifici pubblicati (finalmente si è riusciti a inserire la questione anche su Wikipedia nella biografia di Odifreddi, nonostante la pagina sia stata creata da Odifreddi stesso, come ha ammesso nel controverso libro “Perché Dio non esiste”). Tuttavia gli organizzatori, ancora una volta -come accade in tutte le trasmissioni televisive- non hanno chiamato a controbattere a Odifreddi un altro divulgatore scientifico, ma un sacerdote. Questa scelta è una mossa poco corretta nel dialogo “scienza e fede”, sia perché tutti gli uomini di scienza sono in grado di parlare di “fede” (esperienza personale), ma non tutti i sacerdoti sono in grado di parlare di “scienza” (strumento di conoscenza umano), sia perché si persiste nel portare avanti le due leggendarie equazioni: “scienza=ateismo” e “fede=sacerdote o, comunque, non scienziato”.
Don Riccardo Robella, parroco a Nichelino, si è quindi confrontato con Odifreddi e il quotidiano locale, scrive che «nel confronto con gli studenti la brillante dialettica, per la quale il professore è celebre, è parsa a tratti un po’ appannata. Il parroco invece, per usare una metafora calcistica, ha giocato a tutto a campo e alla fine è andato a rete…». Sul fatto che Odifreddi stia anno dopo anno perdendo i colpi ne abbiamo parlato più volte sul nostro sito web, identificando l’inizio del triste epilogo del professore quando venne malamente cacciato dal Festival della Matematica nel 2009. Interessante l’ironia finale riportata a conclusione dell’articolo sul quotidiano locale: «Sarà che don Riccardo giocava praticamente in casa, dato che al Liceo Scientifico Copernico ci sono molti studenti di Nichelino. Parecchi frequentano pure la sua parrocchia: studenti più che vispi, cristiani ma tutt’altro che cretini…E’ vero professor Odifreddi?».
Ho letto l’articolo sulle critiche che gli sono arrivate addosso. Lui continua a dirsi perseguitato da fantomatici “estremisti Religiosi” vari (soprattutto Cattolici, ovviamente… Boh!), ma non mi pare che Cacciari, Vattimo o Della Loggia siano proprio reazionari od estremisti, anzi.
Quanto a divulgatore scientifico io non l’ho mai conosciuto in tal veste. Soprattutto perché di Matematica ha scritto poco e niente, anche come semplice divulgatore, praticamente quello che per un laureato in Matematica dovrebbe essere il “livello 0”!
Ma a quale articolo fai riferimento?
Visto che delle volte siamo d’accordo, Andrea?
Pierpippo…battuto così a casa tua? Onore al sacerdote..ma provo solo a pensare quanto sarebbe stato sotterrato se gli organizzatori avessero chiamato Evandro Agazzi, ad esempi.
lungi da me voler difendere Odifreddi, però l’articolo qui sopra è pieno di inesattezze: sostiene che Odifreddi sia un matematico solo divulgatore, quando non è vero visto che è dal 1983 che lavora ininterrottamente nelle principali facoltà di tutto il mondo (perfino presso l’università di don Verzé, che chi scrive probabilmente conosce). Non è vero che non abbia lasciato traccia di sé in articoli scientifici, visto che è tra i maggiori esperti al mondo in computability theory (vedi a proposito la bibliografia sulla wikipedia inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Computability_theory). Inoltre, gli sono stati assegnati diversi premi da quello intitolato a Galileo assegnato dalla Unione matematici italiani nel 1998 al più recente nel 2011 per la sua opera di divulgazione scientifica.
Anche il succitato paragrafo sulle polemiche da lui innescate su wikipedia mi pare non dare adito alla interpretazione di parte dell’articolo qui sopra.
Se si vuole criticare un uomo per alcuni suoi contributi, sarebbe bene, soprattutto per un cristiano che aspira a raccontare al mondo la Verità e non una verità sua particolare, criticare quei contributi e non l’uomo. E magari utilizzare non l’arma dell’invettiva, ma quella del ragionamento razionale.
Trovo che quest’articolo, come molti altri provenienti da certa stampa internautica cattolica, sia un esempio di come non si debba scrivere in assoluto, meno che mai di fede.
Ludovico in realtà è il tuo commento ad essere inesatto, inconsapevolmente ovviamente. Odifreddi ha scritto dei testi scientifici come chiunque altro, ma non ha mai sottoposto nulla al peer-review, infatti il suo nome non compare in nessun archivio di nessuna rivista scientifica.
I premi li vince chiunque, a Dario Fo è stato dato il Nobel..pensa te, sopratutto li vince chi partecipa e in Italia non ci sono numerosi divulgatori purtroppo. Odifreddi è stato cacciato con un’e-mail dal festival della matematica.
Dunque, alla luce di queste considerazioni, ritengo che la tua difesa di Odifreddi sia valorosa, ma basata su argomenti sbagliati.
Sinceramente anch’io non ho capito cosa ci sia di sbagliato in questa frase:
“Ricordiamo che Odifreddi -nonostante sia in pensione da parecchio- persiste a farsi chiamare “scienziato” anche se non ha mai realizzato una pubblicazione sottoposta a peer review in vita sua. In realtà è un divulgatore scientifico, per altro tra i peggiori in Italia dato che è l’unico ad aver vinto per due volte (2007 e 2009) il premio “Asino d’Oro”, assegnato da alcuni docenti universitari, per i peggiori articoli scientifici pubblicati”
Mi dici cosa c’è di falso?
“tra i maggiori esperti al mondo in computability theory”
Ma chi lo dice? Io noto che l’utente che ha creato quella pagina di Wikipedia ha preso spunto da un testo di odifreddi (il suo nome compare sono nella bibliografia). Questo cosa comporterebbe?
Forse si è confuso. Odifreddi, se non vado errato, ha scritto qualcosa su Godel, per questo potrebbe essere stato citato nell’articolo sulla teoria della computabilità.
Mi correggo, è citato per dei libri sulle basi teoriche della ricorsione.
E’ Odifreddi stesso che ha scritto la sua pagina di wikipedia.
Non lo sapevate?
E’ scritto nell’articolo o sbaglio?
infatti
Tristezza!
avete scritto talmente tante cazzate che non so nemmeno da dove iniziare.. e nel libro non dice di aver scritto o creato la sua pagina su Wikipedia, ma di averla modificata..
Sono due cose completamente diverse..
bravo.
Cucciolotto mi spiace che ti sei innervosito tanto da dover bestemmiare. Ma lo sapevi che stavi adorando un tonto, no? Nessuno ti ha mai detto nulla di Odifreddi?
Ti ricordo che Pierpippo quel libro lo ha ripudiato perché i redattori di questo sito sono riusciti ad incastrarlo: http://www.uccronline.it/2011/08/16/quel-tonto-di-odifreddi-si-incastra-da-solo-prima-pubblicizza-il-libro-e-poi-lo-rifiuta/
Odifreddi ha scritto che la pagina di wikipedia se l’è fatta lui. Eppure sono riusciti ad inserire l’Asino d’Oro…è ancora lì che si mangia le mani.
anima pia, Ludovico,mi linki un tuo commento a difesa dei più deboli, quando Odifreddi etichettava come cretini i cristiani…
Svegliati un pò…
Se è per questo matematici credenti come Israel ed Ambrosetti hanno un curriculum nettamente superiore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Ambrosetti
http://umi.dm.unibo.it/caccioppoli/vincitori-it.html#1982
http://www.mat.uniroma1.it/people/israel/Curriculum_It.pdf
Concordo con Ludovico, questo articolo è a dir poco assurdo. Si cita il giornale “Nichelino online” ma non si dice che appartiente a una qualche istituzione o associazione cattolica, infatti è pieno di notizie sulla Chiesa e troviamo addiruttura una sezione dedicata alla sola stampa cattolica: Osservatore Romano, Avvenire, Famiglia Cristiana, Voce del Popolo e Portale Vaticano.
Se volete riportare una notizia cercate fonti più indipendenti altrimenti fate una figura peggiore di chi volete screditare.
In effetti il modo migliore per gettare discredito su Odifreddi è citare pari pari i suoi testi. Con tutte le sciocchezze che scrive, qualsiasi altra critica è inutile.
Ma infatti Nichelino online non appartiene a nessuna istituzione o associazione cattolica: http://www.nichelino.com/content/
Bello che tu screditi un articolo in base all’autorità di chi scrive, essendo questo di parte. Ma lo stesso dovrebbe valere per il tuo commento: infatti tu critichi l’articolo ma non dici che fai parte della setta dell’uaar (http://www.uccronline.it/2011/12/06/gli-atei-integralisti-delluaar-compiono-25-anni-i-cattolici-festeggiano/#comment-36671), di cui Odifreddi è presidente onorario. In poche parole di sei dato la zappa sui piedi.
I link che hai riportato non provano una sola delle tue parole.
Hai impiegato veramente poco a darti la zappa sui piedi. Complimenti!!!
Ma perché questa risposta? Devi scegliere fra queste due posizioni:
1) Dici che il quotidiano è legato a una istituzione religiosa ma non vi è traccia di questo nel loro sito. Puoi comunque domandarlo al direttore: http://www.nichelino.com/content/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1&Itemid=536
L’onere della prova spetta in ogni caso a te.
Dunque con il primo link ho confutato che sia una fonte di parte e quindi la fonte è attendibile (lo sarebbe anche se fosse di parte a meno che si sostenga che Repubblica non è attendibile quando parla di politica perché è di parte)
2) Se però vuoi insistere che sia una fonte di parte, allora ecco il secondo link: http://www.uccronline.it/2011/12/06/gli-atei-integralisti-delluaar-compiono-25-anni-i-cattolici-festeggiano/#comment-36671, nel quale dimostri di essere socio (anche solo per simpatia) dell’UAAR, dunque l’associazione di Odifreddi. Dunque anche tu sei di parte e la tua accusa a Nichelino online sarebbe assurda e auto-confutante.
Scegli 1) o 2)…non c’è alternativa. In ogni caso non ne esci bene 😉
Ah… adesso si diventa “soci per simpatia…”
Abbiamo capito tutto del tuo modo di ragionare. Non c’è bisogno che aggiungi altro.
Guarda questa pagina, su 13 notizie, 13 hanno parlano di Chiesa o religione:
http://www.nichelino.com/content/index.php?option=com_content&view=category&id=58&layout=blog&Itemid=386
e qui 9 di 9:
http://www.nichelino.com/content/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=60&Itemid=389
Continui a negare l’evidenza?
Posso dire una cosa Raffaele? Sei divertentissimo!! Ma quanto ti paga Pierpippo??
Raffaele, in base al tuo ragionamento il portale Vatican Insider de La Stampa sarebbe una fonte di parte, visto che parla solo di Chiesa Cattolica.
Qui stiamo parlando di una fonte cattolica che voi negate sia cattolica. Capirai che c’è una bella differenza.
Se poi leggi l’articolo vedrai che non si spiega neanche il motivo per cui Oddifredi sarebbe apparso “appannato”.
Non c’è nessun legame ufficiale, purtroppo. Il quotidiano Repubblica è invece ufficialmente legato al centro sinistra, è dunque inattendibile? E vogliamo parlare dell’Unità o de Il Giornale? E tu non sei una fonte atea? Perché la tua critica sarebbe attendibile?
Scusa ma la tua uaar non parla sempre di religione a senso unico? Perché sarebbe una fonte attendibile?
E’ facile metter la tara su quello che leggi nella pagina dell’Uaar sai perchè c’è scritto in grande che è un sito di atei ed agnostici, in quella di Nichelino online non c’è invece nessun riferimento al fatto che siano cattolici.
Appunto, non c’è nessun legame.
Mi fa piacere comunque che consideri l’uaar inattendibile perché “di parte”.
Mi fa piacere che ti sei arreso, anche perché non avresti potuto andare avanti.
P.S.
Anche la tua accusa a Nichelino online si basa sulla “simpatia religiosa”, no?
Bene, vedo che insisti. Ecco il Corriere che parla di nazismo: http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nazismo-morto-Demjanjuk-boia-Sobibor/17-03-2012/1-A_001296014.shtml , secondo il tuo ragionamento è un quotidiano del partito nazista.
Per non parlare di Repubblica che esalta Benedetto XVI: http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/01/08/news/papa_benedetto_xvi_riporta_milano_al_centro_del_mondo-27742415/
Una chiara evidenza di come Repubblica sia comandata dalla CEI!!
Salcito, ti ricordo che se opti per la seconda posizione non sei attendibile poiché anche tu sei simpatizzante dell’UAAR, dunque l’associazione di Odifreddi. La tua accusa a Nichelino online sarebbe assurda e auto-confutante. http://www.uccronline.it/2011/12/06/gli-atei-integralisti-delluaar-compiono-25-anni-i-cattolici-festeggiano/#comment-36671
Alessandro M. hai già fatto una figura barbina affermando che Nichelino online non era una fonte cattolica ed inventandoti che sono socio Uaar. Che altro vuoi?
Per la foga che impieghi si direbbe che hai scritto tu il topic, in tal caso saprai dirci su che argomento Oddifredi è apparso appannato e in che circostanza il sacerdote avrebbe segnato il goal.
Questo sito insegna, che gli uaarini si celano quando meno te lo aspetti.
Io credo che hai tutto il diritto di dire questo o quello.
Il punto è che te la senti di rappresentare la tua controparte in questi termine?
Figura barbina? Mi sembra dimostrato che nichelino online non abbia alcun collegamento con istituzioni/confessioni religiose.
Tu stesso simpatizzi per l’Uaar.
Resta il fatto che l’essere “di parte” non significa essere “inattendibile”, altrimenti Repubblica non potrebbe parlare di politica, Avvenire non potrebbe parlare di fede, Libero non potrebbe parlare di Berlusconi, l’uaar non potrebbe parlare di ateismo, tu non potresti parlare del tuo compagno Odifreddi.
AHAHAH ti ho dimostrato che riporta quasi solo notizie religiose e tu continui a nascondere la testa sotto la sabbia!?
Se sei così informato perchè non ci dici su che argomento Oddifredi è apparso appannato e in che circostanza il sacerdote avrebbe segnato il goal?
Continui ad evitare la risposta… perchè non sai cosa dire che non sia pura invenzione!!
Devo riconosere che su una cosa concordo con Oddifredi: ha ragione a chiamarvi creduloni!
L’Uaar riporta quasi solo notizie atee. Quindi perché continui a seguirla? E’ inattendibile, no?
Non credo che quel tonto di Odifreddi meriti più di due righe su un quotidiano locale, non c’è bisogno di sapere il “perché”.
Resta il fatto che l’essere “di parte” non significa essere “inattendibile”, altrimenti Repubblica non potrebbe parlare di politica, Avvenire non potrebbe parlare di fede, Libero non potrebbe parlare di Berlusconi, l’uaar non potrebbe parlare di ateismo, tu non potresti parlare del tuo compagno Odifreddi.
Pierpippa non ha mai fatto paura nessuno….adesso magari comincerà a rendersi conto che oramai ha fallito.
Al mio amico Raffaele Salcito:
-scrivi di portare una fonte indipendente. Vorrei chiederti se l’hai mai trovata?
-usciamo dall’ottica scienza=Odifreddi perché se no, chi come te cerca di confondere le idee ne ricava la figura che ne ricava.
-non vorrei che l’ateismo nostrano mostrasse i muscoli alla ricerca di presunti complotti di immagine, piuttosto che dare risposte ai suoi adepti e pesare sul bilancio della collettività
Chiedo solo a chi ha scritto questo topic di spiegare su che argomento Oddifredi è apparso “appannato” e in che circostanza il sacerdote avrebbe segnato il goal, altrimenti continuerò a pensare che è una di quelle notizie che chiunque può inventare e pubblicare con facilità sul web.
Hanno seguito il dibattito visto che il noto personaggio è andato nel loro paese.
La domanda va fatta al quotidiano locale che ha seguito l’evento, non ci sono smentite quindi vale l’autorità del giornalista, così come per tutte le notizie che appaiono su ogni quotidiano del mondo.
Mi spiace che i tuoi miti crollino in questo modo 😉
Infatti avete dimostrato come è facile prendere una qualsiasi notizia sul web e spacciarla per vera, tanto nessuno va a verificare chi l’ha scritta e se corrisponde a verità.
Quindi metti in dubbio l’affidabilità di un quotidiano? Faresti la stessa cosa per l’Unità? Io sono legittimato a mettere in dubbio la tua critica perché sei di parte, giusto?
Be’ io il Pierpippo, quando l’ho visto in televisione, non ho mai avuto una grande impressione di lucidita’.
Il Pier e’ sempre un po’ appannato e confuso quando parla di religione.
Non mi e’ mai sembrato una persona particolarmente brillante, ne’ molto ferrato sugli argomenti in cui l’ho visto dibattere.
Non e’ colpa sua, non voglio neppurre dare un giudizio su cio’ che dice, ma il personaggio in questione mi ha sempre dato l’impressione di essere uno di intelligenza normale.
Ho avuto la fortuna di conoscere quacuno sopra la media, quando lo senti parlare ti lascia a bocca aperta, non tanto per la preparazione nozionistica, ma vieni affascinato dal ragionamento.
Pierpippo non rientra nella categoria.
Non per nulla ha ricevuto 2 asini d’oro ma nessuna laurea honoris causa.
Mettere in difficoltà odifreddi è alla portata di tutti, persino mia, ivi Serlone, http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2010/12/24/buon-natale-del-sole-invitto/comment-page-5/ .Che lo abbia messo in difficoltà il Parroco di Nichelino è, quindi, perfettamente credibile. E’ un signor nessuno che aggredisce ferocemente chi lo supera nettamente per oggettiva statura culturale(per es., Zichichi)…ma che non sopporta un’oncia di sarcasmo, di quello che lui propina a quintali ai suoi nemici ideologici…
C’è poi sempre un suo servo sciocco, quando questo avviene, che invoca il rispetto del clichè che vuole il Cristiano pronto a linguaggio castigato e a porgere la guancia…
Cari servi atei, leggete il Vangelo e troverete tanti vocaboli pesanti usati da Cristo nei confronti di chi mentiva o lottava contro la verità…
Scoprirete anche che in presenza di uno schiaffo, Cristo, o anche Paolo, non hanno offerto l’altra guancia…
E se nella vita incontrerete, poi, un cristiano che vi farà assaggiare un cucchiaino di sarcasmo a scopo terapeutico, forse farete un passo avanti nell’individuare un tipo di rapporto vantaggioso per un dialogo proficuo.
Zichichi lo supera nettamente per oggettiva statura culturale? Infatti dopo aver cercato di formulare teorie che si sono dimostrate essere teorie fantascientifiche ha dovuto ripiegare sulla letteratura.
Zichichi è tra i 30 fisici più importanti d’Italia: http://www.topitalianscientists.org/Top_italian_scientists_VIA-Academy.aspx
Il suo h-index è appena inferiore a quello di Stephen Hawking: http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_H#Fisici_con_alto_h-index
Ha scoperto il primo esempio di antimateria nucleare, ha fondato il centro di cultura scientifica Ettore Majorana, è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982 e nel 1978 è stato presidente anche della Società Europea di Fisica, ha ideato i Laboratori nazionali del Gran Sasso, ha propostil Eloisatron, è presidente della World Federation of Scientists, ha vinto il “Premio Enrico Fermi”, conferitogli dalla Società italiana di fisica nel 2001, gli è stato dedicato un asteroide, 3951 Zichichi.
Ora puoi tornare a ciucciare il pollice di Odifreddi, 😉
se ti viene più agevole, ciucciati il suo calzino…di odifreddo, intendo…
Potresti farmi il copia e in colla del tuo commento sul sito di Odiffredi che non lo trovo? :/ Grazie.
più giù ho risposto.
@raffaele solcito,
nel mondo marcio dei “premi” culturali di bassa quota entrarono una volta i Carabinieri e arrestarono il boss presidente del grizzane. Questioni di soldi…Il boss pensò subito a nominare un delfino alla sua “altezza” e pare abbia nominato odifreddo, la pierpippa nazionale…http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=1514212
Ci sono tanti altri riconoscimenti, magari come questo, che tu conosci?
Erudisci pure in materia, Raffaele, in piena libertà…
Presidente Onorario di Uaar…ultimamente molto malvisto persino in quell’ambiente…
Ora prosegui tu…
Ma che c’entra, in quella giuria c’era anche Dacia Maraini e tante altre personalità. E poi io non ho mai difeso Oddifredi, siete voi che lo attaccate riportando notizie che non si sa neache se sono vere.
Ma come…ora prendi le distanze da Odifreddi??? Dai, smettila con questa scenetta.
Dacia chi??
Quella che firmò la condanna (senza processo) al commissario Calabresi?
Quella per cui gli animali hanno più diritti degli umani?
Non mi sembra un bel personaggino…
cara sophie, se clicchi sul link http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2010/12/24/buon-natale-del-sole-invitto/comment-page-5/ sopra vai al blog.
Se poi clicchi sulla chiave inglese in alto a destra, e poi sulla funzione “trova” e scrivi “serlone” lo individui senza perdita di tempo…serlone lì sono io.Dopo pochi commenti troverai la risposta di odifreddi.
@raffaele solcito,
mentre Soria si pentiva di aver detto al suo maggiordomo “tu sei il mio schiavo” la dacia si pentiva di fare la “saggia” garante a odifreddi…., forse avendo chiaro cosa sarebbe successo…
http://indignazionequotidiana.blogspot.it/2009/02/grandi-cambiamenti-al-grinzane-da-soria.html
Piergiorgio Odifreddi la pensa sulla reliogione come gran parte degli stessi italiani. Non so se è ateo, da quello che traspare è sicuramente >i>sostanzialmente onesto.
Amio immodesto giudizio è molto intelligente e preparato nella disciplina (la logica matematica) di pertinenza. E non è escluso che qualche invidia l’abbia sollevata. Invidia e ostilità provocate dal suo essere se stesso sempre, senza opportunismi, da persona onesta.
Guarda che ha ricevuto due volte l’asino d’oro…
soria arrestato dai Carabinieri (perchè?) cercava un sosia e lo ha trovato in odifreddi.
Da questo ricavi l’intelligenza e l’onestà del geometra odifreddi?
Non si offendono i geometra!
toccato!
Con buona pace di Piergiorgio Odifreddi (e non solo), è risolto l’immenso “Problema di DIO”.
A partire dal 01/01/2001, la “Verità di Gesù Cristo” (DIO), si rivela con l’azione dello Spirito Paraclito operante nella mia più umile persona a decorrere dal 25/10/1993. Si verifica quanto affermato nel Concilio Ecumenico Vaticano II: «La Verità non s’impone che in forza della stessa Verità» e nel Nuovo Testamento: «Non c’è niente di nascosto che non debba essere rivelato» (Mt 10,26).
Purtroppo, a distanza di 12 anni, non ho ancora trovato un solo credente, ateo, agnostico o scettico disponibile a VERIFICARLO, onestamente, oltre ogni ragionevole dubbio, così che scoppi, in Italia e nel mondo intero, una tera-bomba di pace universale.
Si ha ancora paura o timore di «aprire, anzi, spalancare le porte a Cristo», parafrasando l’accorata esortazione di S.S. Giovanni Paolo II “il Grande”.
Maggiori INFO in:
http://www.inenasciopadidio.it
Fraterni saluti dal servo di TUTTI in Cristo,
Inenascio Padidio
il “NULLA di DIO”, a dimostrazione dell’infinita Onnipotenza e Misericordia di DIO.
Enrico, lei si definisce pazzo e la commissione medica di verifica dell’INPS le diagnostica un disturbo delirante della personalità.
Io penso che lei non abbia perduto la ragione. Lei ha perduto tutto, fuor che la ragione. E crede esattamente in quella parte di sé in cui nessun uomo dovrebbe non credere: se stesso.
Errata corrige: nessun uomo dovrebbe credere