I metodi naturali per regolare la fertilità sono efficaci al 95-99%

L’associazione messicana Sexo Seguro ha creato un’utilissima pagina web: www.sexoseguro.mx, gestita dalla dottoressa María del Rosario Laris, per offrire dati sulle varie pratiche sessuali e sulle loro conseguenze. L’associazione è composta da medici esperti in sessualità e bioetica, e promuove la divulgazione di informazioni collegate all’inizio della vita sessuale nell’adolescenza e nella gioventù, agli anticoncezionali, all’aborto e ad altri temi legati alla sessualità. La sua visione ha come base il rafforzamento della dignità della persona umana dal concepimento alla morte naturale.

In un’intervista rilasciata di recente, la dottoressa María del Rosario Laris Echeverría, medico chirurgo con un dottorato in Bioetica, ha spiegato l’obiettivo dell’associazione e della pagina web: «L’associazione ‘Sexo seguro’ è nata perché negli ultimi anni sono stati constatati l’aumento delle gravidanze indesiderate e la disinformazione che certe istituzioni di governo hanno creato soprattutto nei giovani. Cerchiamo di proporre una pagina informativa, con un alto grado di valore per la quantità di riferimenti e di pubblicazioni su riviste internazionali, ma allo stesso tempo cerchiamo di renderla sintetica e pratica perché la lettura porti un messaggio obiettivo, e ci interessa molto arrivare ai giovani perché si informino e possano quindi prendere le decisioni migliori», ha sottolineato l’esperta.

La pagina Sexo Seguro funziona da poche settimane e ha una chat interattiva che orienta le donne che, ad esempio, affrontano una gravidanza non attesa e non sanno come agire. Circa i metodi naturali, cioè la modalità di regolazione della fertilità (sponsorizzata anche dalla Chiesa), si dice ad esempio che «sono adattabili a qualsiasi condizione socioculturale, a qualsiasi livello di educazione ed economico e a ogni tappa della vita riproduttiva femminile. Degli studi indicano che il 95% delle donne riconosce i segni di fertilità». Con uso corretto, hanno un’efficacia tra il 95% e il 99,7% per monitorare i momenti di fertilità e infertilità, tuttavia negli Stati Uniti e in Germania, ad esempio, solo il 20-47% delle donne è interessato a usare questi metodi naturali moderni. Tutti i dati sono documentati da studi scientifici. Uno di questi metodi naturali è il metodo Billings, efficace dal 98-100%, oppure c’è LadyComp che ha un’efficacia testata del 99,3%. Un altro è il Metodo sintotermico, con un’efficacia stabilita al 99%, poi c’è quello chiamato PERSONA, con un livello d’efficacia del 94% ecc…

Ne approfittiamo per segnalare due siti web italiani sui metodi naturali: www.confederazionemetodinaturali.itwww.metodinaturali.it. Benedetto XVI si è espresso così sui metodi naturali: «la conoscenza dei ritmi naturali di fertilità della donna diventa importante per la vita dei coniugi. Questi metodi consentono alla coppia di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana senza turbare l’integro significato della donazione sessuale […]. Questi metodi che rispettano la piena verità dell’amore dei coniugi richiedono una maturità nell’amore che non è immediata, ma comporta un dialogo e un ascolto reciproco e un singolare dominio dell’impulso sessuale in un cammino di crescita nella virtù».

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

73 commenti a I metodi naturali per regolare la fertilità sono efficaci al 95-99%