Amministratori del sito

Per ogni comunicazione si utilizzi l’indirizzo e-mail: redazione@uccronline.it

 

REDAZIONE UCCR

 
 
 

JUAN CESPEDESredazione@uccronline.it
Classe 1988, italo-spagnolo. Ho studiato apologetica a San Francesco di Sales, mi occupo di bioetica e di attualità.
Dal 1 novembre 2018 sono co-autore e responsabile dei contenuti pubblicati.

 

MICHELE PRANDI: redazione@uccronline.it
Vivo a Milano, fisiologo e assistente in un laboratorio universitario. Cattolico dalla nascita e felicemente sposato, mi occupo anche della corrispondenza.

 

EMANUELE S.: postmaster@uccronline.it
Laurea e dottorato in fisica, nel tempo che non dedico alla ricerca e alla famiglia faccio il webmaster.

 

LUCA PAVANI: redazione@uccronline.it
Torinese, sposato, ricercatore e associato in un ateneo tedesco. Gestisco la presenza di UCCR sui social network.

 

PIETRO F.: redazione@uccronline.it
Nato a Milano, viaggiatore e informatico, ho 33 anni. Gestisco la corrispondenza e curo a tempo pieno la versione inglese del sito web.

 

ROBERTO REGGI
Laico, Faentino, classe 1974. Maggiori info sulla mia formazione sono qui

 

FABIO CASOTTO
Fabio Casotto, 28 anni, residente a Marsango di Campo San Martino, diplomato in ragioneria ora seminarista al 5°anno di telologia.

 

SALVATORE CANTO
Siciliano di origine trapiantato a Roma. Laureato in Fisica, insegno Matematica e Fisica in un Liceo Scientifico di Roma. Dal 2009 curo un blog personale su Scienza e Fede: Mi-cha-el.

 

ARMANDO SAVINI
Imprenditore, docente di economia e metodi di ricerca per il business, già consigliere del Direttivo diocesano della Gioventù Ardente Mariana di Roma e responsabile del Centro Studi. Tra le sue pubblicazioni: Dall’impresa-macchina all’impresa-persona. Ripensare l’azienda nell’era della complessità; Risurrezione. Un viaggio tra fede e scienza e Maria di Nazareth. Dalla Genesi a Fatima (La Fontana di Siloe 2017).

 

CARLA VANNI
Cristocentrista, mamma, sessantaduenne romana, vivo in Umbria. Appassionata di tecnologia e di critica dei media. Ho vissuto sette anni in un paese musulmano e là ho iniziato a convertirmi, contemplando da lontano lo splendore della Resurrezione e della Chiesa Cattolica. Parlo qualche dialetto arabo, inglese e francese. Aspetto il secondo Avvento del Signore, collaboro al sito web Edificati sulla roccia.

 

MARCO VISALLI
Studio Giurisprudenza e, nel tempo libero, mi dedico, tra le altre cose, allo studio della Teologia e delle religioni. Parlo italiano, inglese, francese, tedesco e portoghese e collaboro come Senior Associate Editor con la University of Bologna Law Review. Dopo un periodo di dubbi, ho riscoperto la bellezza e la ragionevolezza della Fede in Cristo, entusiasmandosene e volendola approfondire sempre di più. Per questo, mi ritrovo nelle parole di San Paolo: «Per grazia di Dio però sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana» (1Cor. 15:10).

 

AGOSTINUS
Sposato e padre di tre figlie, laurea in Medicina a Chirurgia all’Università di Torino; mi interesso di cosmologia, biologia, paleoantropologia, storia antica del Mediterraneo. Gestisco il blog Sapiens.

 

COLLABORATORI ESTERNI

 

STEFANO BIAVASCHI
Assistente assistente alla Cattedra di Teologia presso l’Università Cattolica di Milano, docente di Religione nelle Scuole Superiori, formatore di insegnanti e catechisti, scrive per riviste e quotidiani, pubblicando sul Corriere della Sera, Il Giorno, La Repubblica, Oggi, Avvenire ecc. Ha contribuito alla formazione etica dei nuovi funzionari iracheni per conto di “Transparency International” dopo il conflitto in Iraq, ha lavorato per Rai e Mediaset ed è da alcuni anni conduttore a Radio Maria di trasmissioni a carattere culturale. Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Il Profeta del Vento“ e Le Antiche fonti della fede (Fede & Cultura 2016). Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

MARIANO BIZZARRI
Docente di Patologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università “La Sapienza” di Roma. E’ direttore del “Systems Biology Group Lab” presso il medesimo Ateneo e segretario generale della ISSBB (Italian Society for Space Biomedicine and Biotechnology). Fino al 2014 è stato presidente del Consiglio Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

ANNA PAOLA BORRELLI
Dopo aver conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, si è perfezionata in Bioetica; in Scuola e Disagio giovanile; in Psicologia dell’età evolutiva e in Psicologia dell’Adolescenza. Ha poi, conseguito il Master in Metodologie didattiche nell’educazione alla sessualità ed è ora iscritta al Master in Bioetica per le Sperimentazioni cliniche e i Comitati etici. Attualmente è Docente incaricata di Grazia e Virtù teologali; del Seminario di Bioetica; di Metodologia e Didattica IRC presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno; Docente incaricata di Bioetica presso l’Istituto Teologico Salernitano di Pontecagnano-Faiano (Sa); Docente incaricata di Bioetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Castellammare di Stabia (Na). È socia ordinaria del Coordinamento Teologhe Italiane e dell’Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica. Con la casa editrice Bonomi ha pubblicato: “L’amore e le differenze psicologiche e comportamentali tra uomo e donna”; “Lo statuto antropologico ed etico del feto di incerta viabilità e il problema della rianimazione e terapia intensiva dei grandi prematuri”; “Bioetica e neonatologia. Il bambino prematuro”. Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

FRANCESCO MALASPINA
Professore associato in Geometria presso il Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, la sua attività di ricerca verte su temi di geometria algebrica. Nel 2016 ha pubblicato il libro Dio e l’ipercubo. Itinerario matematico del cristianesimo (Effatà Editrice 2016). Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

STEFANO PARENTI
Vive ed opera a Milano in qualità di psicologo e psicoterapeuta, occupandosi in particolare di sofferenza psichica, anche nel contesto dell’adolescenza e della disabilità. Co-dirige il blog di approfondimento Psicologia e Cattolicesimo, è autore del libro Fatherless (D’Ettoris Editore 2016). Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

MARIA BEATRICE TORO
Docente di Psicoterapia e Psicologia presso l’Università La Sapienza e presso l’Università LUMSA di Roma, dal 2008 è Direttore Didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale SCINT di Roma. Membro del board editoriale della rivista “Idee in Psicoterapia” (Alpes Edizioni) e Coordinatore Scientifico della rivista “Modelli per la mente” (CIC edizioni), collabora con istituti di ricerca affrontando tematiche relative all’infanzia, alla psicologia della comunicazione multimediale anche in relazione alle tecnodipendenze e alla pedofilia. Gestisce il sito web personale www.mariabeatricetoro.com. Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

ALDO VITALE
Dottore di ricerca in Storia e Teoria generale del diritto presso l’Università Tor Vergata di Roma. Qui si possono leggere i suoi articoli per UCCR.

 

 

 

 

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace