Il rettore de La Sapienza vuole Benedetto XVI in università

Il rettore de La Sapienza di Roma Luigi Frati, ha dichiarato che «Benedetto XVI è il benvenuto, può venire quando vuole alla Sapienza, a celebrare messa nella cappella universitaria e a incontrare la comunità universitaria».

Ritorna con rammarico agli spiacevoli fatti del 2008, quando al Pontefice fu impedito di tenere una lezione all’Università: «Stavolta non ha importanza che venga alla inaugurazione dell’anno accademico o meno. Anzi, forse invitarlo per quella occasione fu un errore grave del mio predecessore. Egli non era dichiaratamente cristiano, pensò nell’ultimo anno del suo “pontificato rettorale” di farsi omaggiare da un Pontefice». Il rettore è intervenuto alla giornata di studio «Giovani e forti…?», presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, promossa dalla Associazione Papaboys per i 150 anni dell’unità.

Ha così criticato i professori che nel 2008 firmarono un appello contro la visita del Papa: «70 cretini che si sono riferiti al discorso di Ratisbona senza averlo letto, un ricercatore non parla mai di quello che non ha visto in prima persona. Puoi dire che non lo vogliamo perchè non lo vogliamo – ha proseguito – ma non puoi appellarti al discorso di Ratisbona». Il rettore, medico e ordinario di Patologia generale, ha citato il matematico Giorgio Israel, il quale «ha dimostrato l’errore scientifico e metodologico fatto da queste persone». La notizia è ripresa da Il Messaggero, La Stampa e da Il Corriere della Sera. In questo blog si trovano tutti gli articoli dedicati agli eventi del Papa alla Sapienza.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

43 commenti a Il rettore de La Sapienza vuole Benedetto XVI in università

« nascondi i commenti

  1. Francesco Santoni ha detto

    Ora la UAAR e Micromega faranno una petizione anche contro di lui.

    • Norberto ha detto in risposta a Francesco Santoni

      A furia di petizioni capiterà che qualcuno pensi bene di farne una per la chiusura delle sette atee…e allora si che sarà pianto e stridore di denti…!

    • Edoardo ha detto in risposta a Francesco Santoni

      Calma, tra quello che ha dichiarato Frati riportato in questo articolo, e quanto ha dichiarato De Mattei a proposito degli eventi giapponesi, c’è una distanza abissale.
      Le due cose non sono nemmeno comparabili.

  2. Larry SFX ha detto

    Mi piace questa gente che replica alle idee altrui senza conoscerle…

  3. Matteo ha detto

    Che vergogna che è stata per il mondo accademico quel 2008

    • Simone Zarri ha detto in risposta a Matteo

      Ma il Papa ha avuto molti più consensi così che nemmeno se ci fosse andato! Sai quanti nuovi amici si è fatto?

      • Matteo ha detto in risposta a Simone Zarri

        Sinceramente non lo so, ma quei 70 docenti mi preoccupano non poco a causa della loro iniquità, sono rigorosi solo per le cose che gli fanno comodo poi al resto abboccano come stoccafissi.

  4. Davide 1 ha detto

    Secondo me lo sostituiranno con Odifreddi.
    Oltretutto lui non e’ ancora stato insignito neppure di un “asino D’Oro”.
    E’ chiaro che non ha i requisiti immorali per coprire quella carica.

    • Raffa ha detto in risposta a Davide 1

      Non credo che odifreddi possa aspirare ad essere altro oltre a presidente onorario delle sette razionaliste…

      • Luk ha detto in risposta a Raffa

        Eppure in televisione continuano ad invitarlo ad ogni questione e a rivolgersi a lui a mò di vate, quasi come se si trattasse di un esponente di spicco della comunità scientifica italiana .

        • Sergeh ha detto in risposta a Luk

          probabilmente perché non ha molto da fare oltre a scrivere su Repubblica. Gli scienziati non vanno in televisione se non come specialisti in particolari occasioni come il nucleare.

  5. Flavio ha detto

    Secondo me, per come è stato trattato, il Papa dovrebbe “snobbare” l’invito…

    • M ha detto in risposta a Flavio

      spero e sono convinto che non farà quest’errore. Non è stato bello quello che è successo nel 2008, e qualunque persona anche al di fuori della religione lo sa. E’ stato un’attacco ingiustificato, ma bisogna guardare avanti e non serbare rancore altrimenti danneggiamo le possibilità di dialogo.

      Un confronto con chi la pensa diversamente è sempre utile. Se le opinioni che porta sono fondate e siamo abbastanza umili da comprenderle allora possiamo imparare molto.

  6. Tommy ha detto

    Qualcuno ha l’elenco dei 70 cretini?

    • Matteo ha detto in risposta a Tommy

      Andrea Frova,Angelo Vulpiani,Antonio Capone,Antonio Degasperis,Bernardo Favini,Brunello Tirozzi,Bruno Borgia,Carlo Bernardini,Carlo Cosmelli ,Carlo Di Castro ,Carlo Doglioni,Carlo Mariani,Claudio Castellani,Egidio Longo,Enrico Bonatti,Enrico Massaro,Enzo Marinari,Enzo Scandurra,Federico Bordi ,Federico Ricci Tersenghi ,Fernando Ferroni,Flippo Cesi ,Francesco Calogero ,Francesco De Luca ,Francesco De Martini ,Gabriella Augusti Tocco ,Giancarlo Poiana ,Gianni Penso ,Giorgio Parisi ,Giovanni Ciccotti,Giovanni Destro-Bisol,Giovanni Organtini,Giovanni Rosa,Guido Ciapetti,Guido Corbo,Lucia Zanello,Luciano M. Barone,Luciano Maiani,Marco Cacciani,Marco Grilli ,Maria Grazia Betti,Maria Grazia Ianniello,Mario Capizzi,Mario Mattioli,Marzio Cassandro,Massimo Falcioni,Massimo Testa,Maurizio Bonori,Maurizio Lusignoli,Miguel A. Virasoro,Paola Maselli,Paola Paggi,Paolo Calvani,Paolo Camiz,Paolo Mataloni,Rita Vargiu,Sergio Caprara,Silvano Petrarca,Stefano Lupi,Valeria Ferrari,Vanda Bouche

      • Matteo ha detto in risposta a Matteo

        Il primo di questa lista, Andrea Frova, ha scritto ultimamente un interessante libro che sto leggendo “La scienza di tutti i giorni”. Peccato che si sia rovinato la reputazione firmando quella lettera.

  7. Amadigi ha detto

    Tutta questa libertà non va proprio bene. I fanatici anticlericali dovranno mobilitarsi ancora.

  8. Giovanni ha detto

    Caro Phantom (ma chi sei, un cacciabombardiere?), guarda che i Cattolici l’hanno “inventata” la cultura e, quindi, hanno fondato anche moltissime Università. Mi spiace, è la Storia.

    • Francesco Santoni ha detto in risposta a Giovanni

      Phantom era ironico – ora sono promosso a Capitan Ovvio?

    • Phantom ha detto in risposta a Giovanni

      Giovanni sono cattolico devoto da più di 22 anni…e da circa 17 anni faccio spesso uso di ironia 🙂

      • Giovanni ha detto in risposta a Phantom

        E allora il cacciabombardiere ha colpito il povero volatile ingenuo! (mi chiamo Colombo…..). Scusa per la gaffe.

        • Phatom ha detto in risposta a Giovanni

          Non ti preoccupare!

          • Daphnos ha detto in risposta a Phatom

            Forse dovresti preoccuparti un po’. Il tuo commento ironico lo avremmo sicuramente letto su un blog anticlericale o simile; ma chiunque l’avesse postato – fedele alla linea “sei libero di pensarla come vuoi, ma se la pensi diversamente sei un cretino e devi stare nascosto” – sarebbe stato profondamente sincero, e la sua opinione apprezzata da molti!

  9. raf ha detto

    tra l’altro aveva preparato un discorso bellissimo che venne distribuito nell’universita ricevendo moltissima diffusione. Anche noi in statale a milano lo facemmo.

  10. Attila ha detto

    complimenti al rettore per la sua posizione umana

  11. Davide ha detto

    Per quanto mi riguarda potrebbe pure andare, ma ad una condizione imprescindibile: in giacca e cravatta come “Professor Ratzinger” …

    • Davide 1 ha detto in risposta a Davide

      Pensavo lo preferissi vestito da rasta e con una canna in bocca, stile “centro sociale Leoncavallo”.
      Capelli lunghi e moto smarmittata.

    • Phantom ha detto in risposta a Davide

      E perché? Dici che magari qualcuno non lo riconosce? Ma non vedi che il tuo razionalismo folle ti porta ad usare la ragione a compartimenti stagni? Ma apriti alla vita e alla libertà!!!

  12. gabriele ha detto

    http://www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&sid=1935
    http://www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&sid=1936
    qui si trova la verità su quello che è successo alla sapienza
    P.S.
    SUL SITO http://www.uaar.it/ la percentuale di voti per ‘è vero’ sulla domanda ‘Il direttore di Radio Maria dice che i soci UAAR adorano il diavolo. Cosa ne pensi?’ è arrivata al 26% : secondi , rispetto all’opzione evidentemente pro-uaar.
    Rinnovo il mio invito , per due ragioni:
    _esistono gruppi satanici (Chiesa di Satana etc.) che si definiscono atee
    _per fargli uno scherzo e lasciarli con l’amaro in bocca
    Forza, verso il 51% !

  13. fabrizio privato ha detto

    Alla faccia dell’UAAR!!! Che figura di cacca per il razionalismo e l’ateismo italiano….

« nascondi i commenti