Odifreddi pubblicizzava il libro con insulti antisemiti
- Ultimissime
- 16 Ago 2011
Prosegue la vicenda degli insulti antisemiti di Piergiorgio Odifreddi al matematico ebreo Giorgio Israel. Odifreddi aveva inizialmente negato dicendo anche di aver cercato di fermare la pubblicazione del libro, ma l’intervistatore lo smentisce e UCCR scopre che lui stesso ha pubblicizzato il libro contenente le offese a Israel.
Estate rovente per Piergiorgio Odifreddi.
UCCR ha scatenato un putiferio pubblicando la recensione del suo libro Perché Dio non esiste (Aliberti 2010), in cui il matematico impertinente, intervistato da Claudio Sabelli Fioretti, si concede a vari insulti verso tutta una schiera di intellettuali e personaggi politici.
Odifreddi e gli insulti antisemiti a Giorgio Israel
Tra i malcapitati anche il matematico (ebreo) de La Sapienza Giorgio Israel, vittima di un attacco antisemita da parte di Odifreddi: «E’ un virulento, un intellettuale di nicchia, una testa calda. In più esercita il vittimismo dell’ebreo».
Come abbiamo documentato, Giorgio Israel ha letto su UCCR la recensione del libro e ha scritto un post sul suo blog rispondendo agli insulti.
Tra i commenti ricevuti da Israel, è comparso anche quello dello stesso Odifreddi che ha accusato il suo intervistatore, Sabelli Fioretti, di essersi inventato tutto, compresi gli insulti antisemiti al matematico Israel. Non ritenendosi responsabile «delle cose che Sabelli mi fa dire». Addirittura avrebbe cercato di impedire la pubblicazione del libro.
Odifreddi smentito dall’intervistatore Claudio Sabelli Fioretti
Contattato da UCCR, Sabelli Fioretti ha però smentito e ci ha comunicato che le parole di Odifreddi sono state registrate da un registratore durante l’intervista, dimostrandosi disponibile a rendere pubblico l’audio.
Il noto giornalista è intervenuto anche sul blog di Giorgio Israel, ribadendo di aver registrato «su due registratori la lunga conversazione» e spiegando che Odifreddi ha perfino corretto le bozze del libro «dando la sua definitiva approvazione scritta, alla stampa».
UCCR ha chiesto riscontro anche all’editore del libro, Francesco Aliberti, informandolo delle accuse di Odifreddi.
Aliberti ha risposto direttamente sul blog di Giorgio Israel, facendo presente che «i file di revisione al testo e l’approvazione di Odifreddi alla stampa del libro intervista con Sabelli Fioretti sono a sua disposizione», annunciando anche querela verso il matematico impertinente.
Odifreddi si sfoga su “Repubblica”
Avendo intuito di averla fatta grossa, Odifreddi ha voluto abusare dello spazio riservatogli dal quotidiano Repubblica (il blog è intitolato Il non-senso della vita di Piergiorgio Odifreddi, senza virgole), rendendo nota la vicenda per anticipare la notizia nel caso fosse emersa su una testata nazionale.
Nell’articolo (anche qui), il matematico ingigantisce il complotto contro di lui e rincara la dose di insulti e accuse all’intervistatore Sabelli Fioretti e all’editore Aliberti.
Ne ha anche e nuovamente per il collega Giorgio Israel, rispondendo nei commenti alle ironie dei suoi stessi seguaci lo definisce un “fondamentalista“.
Odifreddi ha riservato giustamente anche un piccolo apprezzamento per UCCR, che definisce «sito fondamentalista» e «carnevalata».
Nella foga, il matematico è anche intervenuto direttamente sul nostro sito web, accusandoci di “non avere stile”.
La bugia di Odifreddi: il libro lo ha addirittura pubblicizzato
Anche su Repubblica, quindi Piergiorgio Odifreddi persiste nel respingere il contenuto del libro Perché Dio non esiste come «indecente», sul blog di Israel comunicava di averne addirittura cercato di impedirne la pubblicazione.
Ma UCCR, ancora una volta, ha scoperto la menzogna di Odifreddi.
Nel 2008, infatti, su La Stampa, è comparsa un’intervista allo stesso Piergiorgio Odifreddi da parte di Sabelli Fioretti in cui il matematico impertinente ha fornito praticamente le stesse risposte che verranno poi incluse nel libro che ha scatenato il putiferio.
Lo stile delle risposte è lo stesso, ma solo oggi Odifreddi accusa Sabelli Fioretti di essersi inventato tutto. Perché Odifreddi ha rivolto queste accuse soltanto oggi, dopo che Giorgio Israel si è giustamente risentito per le offese antisemite ricevute?
Odifreddi dunque, secondo la sua tesi, ha permesso che su La Stampa venissero riportate false dichiarazioni a lui attribuite?
E non è finita.
Odifreddi, si sa, è presidente onorario dell’UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti) e proprio nel 2010 il presidente Raffaele Carcano ha pubblicato (anche qui) sul sito web dell’associazione ateista un’entusiasta recensione del libro di Odifreddi.
Ma come, Odifreddi da presidente onorario dell’UAAR non ha veementemente protestato per questa recensione di un libro che riporterebbe frasi non sue e che perfino avrebbe cercato di non far pubblicare?
Infine, il libro in questione compariva anche nella biografia presente sul suo sito ufficiale. C’era un’intera pagina che promuoveva il libro con la possibilità di acquistarlo, ma è stata frettolosamente eliminata dopo l’inizio della polemica. E’ rimasta però una traccia dell’url.
Il libro compare ancora oggi nella pagina Wikipedia a lui dedicata.
A chi gli ha fatto notare l’improvvisa cancellazione del libro dal suo sito web, Odifreddi si è difeso dicendo che non sarebbe lui ad occuparsi della gestione, mentre ammette di aver curato lui stesso la voce su Wikipedia che lo riguarda.
Lo stesso intervistatore, Claudio Sabelli Fioretti, ha sottolineato a sua volta che fino a pochissimo tempo fa sul sito web ufficiale di Piergiorgio Odifreddi si poteva anche acquistare direttamente il volume contenente gli insulti antisemiti a Giorgio Israel.
Ora, come si fa davvero a credere che Odifreddi non si sia mai accorto di nulla? Che il suo stesso sito web ufficiale faccia pubblicità a un libro che lui stesso avrebbe cercato di non far pubblicare in quanto contiene frasi indebitamente attribuitegli e che traviserebbe completamente il suo pensiero.
E’ vero che il matematico impertinente ha già vinto due Asini d’Oro (come peggior divulgatore scientifico dell’anno), ma questa vicenda è surreale anche per lui.
E’ stato perfino spernacchiato dai suoi stessi lettori: «Se il libro è una “trascrizione indegna”, come dice lei, perché compare nel suo sito? Non è che come Scaiola lo hanno inserito a sua insaputa?».
Ecco in ordine cronologico tutti gli articoli della vicenda Odifreddi-Israel:
“Perché Dio non esiste”: recensione del libro di Odifreddi (10/08/2011);
Sabelli Fioretti: «Odifreddi insultò Giorgio Israel, ho le prove» (13/08/2011);
Anche l’editore Aliberti smentisce Odifreddi (e lo querela) (13/08/2011);
Odifreddi pubblicizzava il libro con insulti antisemiti (16/08/2011);
32 commenti a Odifreddi pubblicizzava il libro con insulti antisemiti
Bravissimi! Quel pollo di fantamatematico lo stiamo arrostendo per bene!
Qualcuno sa se queste vicende sono state riprese da qualche quotidiano? Il giornale, libero, il foglio?? Vado a dare un’occhiata
Secondo me dovrebbero. Hanno martellato (giustamente) Galimberti quando si è scoperto che copiava altri libri per scrivere i suoi…
Secondo me non ne parleranno, comunque c’è da segnalare un dettaglio interessante, questo blog è tra le fonti di google news: http://news.google.it/nwshp?hl=it&tab=nn&q=odifreddi
io ho trovato un link a uccr perfino su un sito fascista
ormai uccr è un centro d’aggregazione fenomenale
sconfiggeremo l’uaar
io ho trovato un link a uccr perfino su un sito fascista
ormai uccr è un centro d’aggregazione fenomenale
sconfiggeremo uaar
scusate il doppione
Ma perché va sconfitta? Non siamo mica in guerra. Qui si difendono soltanto le ragioni dei cristiani dall’attacco laicista. Poi a volte, come in questo caso, la miglior difesa è l’attacco. Ma è Odifreddi che ha iniziato ad attaccare la Chiesa e non il contrario.
Sarebbe potuta finire lì…
…invece iniziarono tutti a ridere del povero .
Chiedo scusa, non deve aver preso il link nel commento precedente, la frase completa era questa:
Sarebbe potuta finire lì…
…invece iniziarono tutti a ridere del povero Napo Orso Capo
Ma ritirati, buffone!
Ohi Larry! Bentornato!
https://www.uccronline.it/2011/08/16/quel-tonto-di-odifreddi-si-incastra-da-solo-prima-pubblicizza-il-libro-e-poi-lo-rifiuta/odifreddi-vince-lasino-doro-2/
l’asino d’oro è troppo bello
http://www.uaar.it/uaar/presidenti_onorari#Odifreddi
però su uaar non cìè scritto che lo ha vinto
il suo sito inoltre è ancora iragiungibile
http://www.vialattea.net/odifreddi/
Il sito di Odifreddi non è più quello gabriel. Adesso il suo sito ufficiale è http://www.piergiorgioodifreddi.it
Ma non è più quello il suo sito…è linkato nell’articolo.
Sarebbe potuta finire lì ma Odifreddi essendo ateo è masochista.
desidero ringraziare la redazione per aver notato il lapsus freudiano di Pierpippa che scrive su Repubblica quando scrive senza virgole, confessandosi: “Il non-senso della vita di Piergiorgio Odifreddi” (ovviamente senza virgole, riferendosi alla sua di vita).
Vedremo se avrà la faccia tosta di lasciare il tutto senza correzione….
Mi sono ricordato di un’altra pesante sua “toppata” quando Pierpippa si è sentito dire dal prete in piena trasmissione che quest’ultimo confondeva i “dèmoni” con i “demoni” (accento sulla “o”)…senza poter controbattere una sola sillaba!
Grattando la supponenza si trova l’ignoranza….
Ma vi rendete conto che Pierpippa Odifreddi ha detto che questo sito è fondamentalista?? LOL detto da lui fa ridere.
Secondo me non è mai andato sul sito uaar e non ha mai letto uno dei suoi libri, dovremmo cominciare a chiamare il caro Oddy cretino e rincoglionito così potremo raggiungere il suo livello di “stile”.
E poi non capisco……ma al caro matematico impotente non piace la sua stessa medicina e si deve mettere a frignare su repubblica??
Me lo immagino, va da quel capo loggia massone a torino di Ezio Mauro e viene confortato da lui e Augias che lo abbracciano e gli dicono “stai tranquillo tu sei un bravo matema…..ehm una brava perso…..volevo dire che hai delle belle scarpe!!!”
LOL
Ma dai, non siate cattivi, ovvio che il professorone disconosca il libro, quello non era lui, ora Pierfreddie è cambiato!
ma non l’avete letto il suo ultimo best-seller, è davvero cambiato, adesso ha più stile..
chi non ha proprio nulla da fare, può leggerlo qui (ovviamente a scrocco)
Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii siete magiciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ma perchè tanto accanimento contro Odifreddi?
E’ evidente che si tratta di un falso ateo.
E’ troppo briccone? Ma capita che persone tanto intelligenti abbiano qualche vezzo discutibile.
Intervengo per ricordare la morte di un vero genio (al contrario di PG Odifreddi), il sacerdote e gesuita Padre Roberto Busa, a cui l’umanità (anche quella Atea) deve molto in fatto di informatica. http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-addio-a-padre-busa-pioniere-dellinformatica-2707.htm
Condivido in pieno! Arrivederci don Roberto! E grazie di tutto! Tutti quelli che usano internet ti sono debitori!
pace all’anima sua
E c’è anche questo signore,un po più famoso,ah giusto era ateo,gay ed è morto suicida.
E cosa c’entra questo signore??
Un ateo gay che si suicida? Strano….
Pace anche all’anima sua, e grazie di tutto anche a lui!
http://en.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing
Mi sono schiantato dal ridere a leggere di queste cose! Grazie ai nostri che scrivono, e grazie anche a Oddifreddi che “ci fa sempre divertire!”
Enzo ti sei dato la zappa sui piedi da solo con un intervento decisamente fuori luogo. Cosa c’entra Turing (un genio nel suo campo), morto nel 54 con il ricordo di don Buso morto la scorsa settimana e di cui non c’è riferimento in questo sito? Se avessi ricordato la morte di un grande scrittore credente, morto (per dire) la settimana scorsa tu che avresti tirato fuori? Diderot morto nel 1784? O ti sei offeso che ho scritto che don Buso è un genio e Odifreddi no?
don Busa, scusate.