Il Natale: l’umile nascita della Verità

Natività di GiottoLa redazione UCCR desidera augurare a tutti un felice e santo Natale!

Desideriamo congedarci da voi con due riflessioni di Benedetto XVI. La prima pone l’accento sul Natale come memoria del momento in cui la Verità è entrata fisicamente nel mondo: «chi di noi oserebbe gioire della verità che ci è stata donata? Ci viene subito la domanda: ma come si può avere la verità? Questo è intolleranza! L’idea di verità e di intolleranza oggi sono quasi completamente fuse tra di loro, e così non osiamo più credere affatto alla verità o parlare della verità. Sembra essere lontana, sembra qualcosa a cui è meglio non fare ricorso. Nessuno può dire: ho la verità – questa è l’obiezione che si muove – e, giustamente, nessuno può avere la verità. E’ la verità che ci possiede, è qualcosa di vivente! Noi non siamo suoi possessori, bensì siamo afferrati da lei. […] Dio ci è diventato così vicino che Egli stesso è un uomo: questo ci deve sconcertare e sorprendere sempre di nuovo! Egli è così vicino che è uno di noi».

La seconda riflessione ci indica con quale umiltà occorre vivere questo tempo di festa: «La gloria di Dio non si manifesta nel trionfo e nel potere di un re, non risplende in una città famosa, in un sontuoso palazzo, ma prende dimora nel grembo di una vergine, si rivela nella povertà di un bambino. L’onnipotenza di Dio, anche nella nostra vita, agisce con la forza, spesso silenziosa, della verità e dell’amore. La fede ci dice, allora, che l’indifesa potenza di quel Bambino alla fine vince il rumore delle potenze del mondo».

Un caloroso abbraccio a tutti, grazie per la vostra attenzione in questo 2012. L’aggiornamento quotidiano del nostro sito web riprenderà mercoledì 2 gennaio 2013, ricordiamo che anche nel 2013 sarà possibile seguire la nostra attività, oltre che da qui, anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook (abbiamo anche un gruppo UCCR); sul nostro account Twitter e sul nostro canale Youtube.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

25 commenti a Il Natale: l’umile nascita della Verità