Ecco quanti soldi si prendono i radicali

Come abbiamo già sottolineato, il Partito Radicale dice in televisione di essere contro il finanziamento pubblico ai partiti, poi però –rivela il loro ex tesoriere- «non hanno mai rinunciato alla loro quota di finanziamento pubblico […], per lunghi anni, quei soldi pubblici sono stati utilizzati per pagare le spese di Radio Radicale». Senza contare tutti gli altri privilegi ed esenzioni che contano associazioni a loro collegate. Per non parlare dei soldi pubblici destinati a Radio Radicale (10 milioni all’anno, qui un altro approfondimento). Per il 2012, a favore di Radio Radicale è stata autorizzata la spesa di 3 milioni di euro.

Si è poi scoperto che durante l’ultima direzione del Pd, lista nella quale i radicali sono stati eletti in Parlamento, i democratici hanno versato al partito di Pannella 630 mila euro di rimborsi per le ultime politiche, facendo sbottare il tesoriere del PD Antonio Misiani«Questi fanno la battaglia contro il finanziamento ma poi non disdegnano i nostri rimborsi…». L’uscita del libro Da servo di Pannella a figlio libero di Dio (Fede&Cultura 2012 ) scritto dall’ex tesoriere di Pannella, Danilo Quinto, ha sconvolto gli animi. Si è arrivati a cifre precise e documentate: il resoconto della Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella (quella che non prende mai oltre l1,5 % dei voti) ha ricevuto, dal 1992 ad oggi: 23, 3 milioni di euro per rimborsi elettorali, 80 milioni di euro per l’editoria di partito (radio radicale), 3.150 milioni di euro dal Pd, per andare con lui alle ultime elezioni.

Nessuno degli ex parlamentari del Partito Radicale, ha mai rinunciato al vitalizio mensile di 3.108 euro, pur essendo stati in Parlamento anche per un solo giorno. Pensiamo a Cicciolina (5 presente in parlamento), a Toni Negri (9 presenze, eletto in Parlamento su diretto consiglio di Pannella per sottrarlo al carcere), all’omosessuale Angelo Pezzana (7 giorni in parlamento), Luca Boneschi (una sola seduta in parlamento e si porta a casa 3000€ al mese), Rino Piscitelli (7 giorni di parlamento nella sua vita). Scrive l’ex tesoriere dei Radicali: «Nessuno di loro ha mai rinunciato a questi soldi pubblici, nonostante i proclami della battaglia contro il finanziamento pubblico dei partiti e contro l’uso del denaro pubblico. Inganno? Ipocrisia? O solo frutto della libertaria fantasia radicale, che denuncia immoralità degli altri, senza guardare in casa propria?».

Parla chiaro Quinto, che per trent’anni è stato il braccio operativo di Marco Pannella: «Da sempre, nella realtà radicale, essere eletti al Parlamento italiano o europeo è stato l’unico modo per dare stabilità a una situazione lavorativa precaria, che si fondava – per volontà di Pannella, che non ha mai consentito che il lavoro fosse trattato come un diritto, come prevedono la Costituzione e le leggi del nostro Paese – sui connotati del rapporto occasionale e quindi del disprezzo dell’identità e della dignità delle vite individuali. Chi andava in Parlamento sapeva di poter contare non solo su introiti più che adeguati, ma sulla prospettiva di un trattamento pensionistico, che avrebbe garantito l’età della vecchiaia. Con buona pace della dichiarata e pretestuosa idiosincrasia dei radicali per i soldi derivanti dal pubblico» (dal capitolo 7).

La descrizione prosegue dettagliata, fino ad arrivare ad Emma Bonino, cioè «la persona che più di ogni altra, in ambito radicale, ha usufruito, con grande maestria, dei privilegi a lei concessi, sbaragliando tutto e tutti e riuscendo a creare all’esterno un’immagine che non rappresenta per nulla la sua vera identità». Una donna che pubblicamente aggredisce con rabbia il diritto dei medici di agire secondo coscienza, definendo tale diritto una «malattia contagiosa da debellare», ma che poi –come spiega lei stessa in una bella intervista del 2006- «Io ho sempre paura, di tutto […]. Piango moltissimo, da sola, su questo divano. Mi appallottolo qui e piango. Poi dopo un po’ mi alzo e faccio qualcosa. Sono sempre sola. Sola intimamente, politicamente. La mia domenica ideale è in pigiama a bighellonare per casa». Dopo la morte della madre, «di colpo ho capito di non essere più di nessuno: non sono mai stata moglie, mai madre».  Anche per i radicali allora, oltre alla enorme e imbarazzante ipocrisia, c’è spazio anche per un po’ di umanità.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

6 commenti a Ecco quanti soldi si prendono i radicali

« nascondi i commenti

  1. Felix ha detto

    Buffoni sono, buffoni restano!

    • luca82 ha detto in risposta a Felix

      io non ritengo dei buffoni chi ha lottato per legalizzare l’uccisione di esseri innocenti come l’aborto,buffoni è un complimento,per me sono solo mostri!! e l’idea di finanziare questa gente con i soldi delle tasse che pago mi fa rabbrividire!

  2. Giorgio P. ha detto

    Proporrei che qualcuno si legga il libro di Danilo Quinto e commenti i capitoli più interessanti su questo sito… così facciamo anche buona pubblicità!!!

  3. francesco ha detto

    Del resto questi personaggi non possono che avere il vuoto dentro di loro, non mi stupisce che la Bonino abbia questo stato d’animo, provo fin pena per lei.

  4. Daniele ha detto

    I Radicali passano le loro giornate a dire che la Chiesa “ruba” i soldi ai cittadini italiani (cosa che non è vera, visto che l’8 per mille lo si può donare a chi si vuole, non necessriamente alla Chiesa…), ma poi tengono ben nascosto il fatto che anche loro prendono il finanziamento pubblico spettante ai partiti, finanziamento che pesa su tutti i contribuenti italiani, volenti o nolenti.

« nascondi i commenti