Troppa richiesta, la Messa del Papa a Berlino si sposta allo Stadio Olimpico

In Ultimissima 24/5/11 informavamo che nel solo primo giorno di distribuzione dei biglietti per partecipare ad alcuni momenti della visita del Santo Padre in Germania prevista per il 22 settembre 2011, erano arrivate ben 28mila richieste.

Sempre dalla Germania arriva in questi giorni la notizia che la Messa di Benedetto XVI a Berlino è stata spostata nello Olympiastadion von Johannes Paul II, così come fece il suo predecessore Giovanni Paolo II, allora di fronte a oltre 90 mila persone.

Il quotidiano tedesco Bild.de dice che l’interesse per l’evento è enorme e lo spazio di fronte al Castello di Charlottenburg, di cui si era parlato inizialmente, è troppo piccolo.

Lo Spiegel invece sostiene che la sorpresa delle tante prenotazioni descrive anche i cambiamenti avvenuti a Berlino in questi anni di riunificazione e porta alla luce un aspetto finora rimasto nascosto dietro l’immagine di una città eccentrica e alternativa. «In questi anni si è insediata nella secolare e malfamata Berlino una nuova e consapevole comunità cattolica di estrazione borghese e ne è testimonianza la sorprendente vitalità di parrocchie come quelle dei quartieri Mitte e Prenzlauer Berg o dei distretti occidentali della città, che hanno approfittato del massiccio afflusso di tedeschi provenienti dalle regioni cattoliche del sud e dell’ovest della Germania».

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

8 commenti a Troppa richiesta, la Messa del Papa a Berlino si sposta allo Stadio Olimpico