Israele premia una suora cattolica per aver salvato ebrei durante il nazismo

Ancora un riconoscimento da parte del Governo israeliano a una religiosa cattolica che, durante la seconda guerra mondiale, si è prodigata per salvare ebrei dalle retate naziste.

Ieri mattina è stata infatti consegnata la “Medaglia dei Giusti” a suor Agnese Maria Navarro (1900-1998). «Il riconoscimento da parte dello Stato di Israele – spiega un comunicato stampa – per coloro che hanno salvato Ebrei sotto la minaccia di un grave pericolo è stato assegnato a Suor Agnese per le sue coraggiose azioni durante l’occupazione nazista di Parigi, nel quartiere del Marais. Mademoiselle Agnese, come veniva chiamata allora, in occasione delle molteplici retate, si adoperò per salvare dalla deportazione bambini e adulti ebrei».

Gli stessi bambini di allora hanno portato la loro testimonianza perché fosse conferita alla loro ‘salvatrice’ la Medaglia. La notizia appare su l’agenzia SIR. L’11 gennaio scorso la stessa medaglia era destinata a padre Cubbe, collabortatore di Pio XII. L’onorevole Mordechay Lewy, ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede consegnava l’onoreficenza dicendo: «sarebbe poco saggio ritenere che hanno agito senza il consenso dei loro superiori e delle massime autorità cattoliche» (cfr. Ultimissima 11/1/11)

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

22 commenti a Israele premia una suora cattolica per aver salvato ebrei durante il nazismo

« nascondi i commenti

  1. Davide 1 ha detto

    E’ un chiarimento necessario.
    I comunisti hanno, da subito, imputato ai cristiani (e ai religiosi in particolare) di essersi alleati col nazifascismo per la guerra e nello sterminio degli Ebrei.
    Non e’ un caso che cerchino di raffigurare Benedetto XVI nazista, perche’ un papa “buono” fa paura ai laicisti del nostro tempo. Per poterlo combattere il Papa deve essere “fascista – oscurantista – oppressore” se no non sono piu’ credibili i loro ragionamenti.
    Sono cavinto che col tempo queste bugie si dissolveranno.

    0
  2. Riccardo ha detto

    Ottimo il finale…non è più possibile pensare che tutti questi religiosi abbiano agito all’insaputa o senza il permesso del Papa e dei suoi collaboratori!

    0
  3. Phantom ha detto

    Bello! Complimenti al coraggio di suor Agnese!

    0
  4. raf ha detto

    a quel tempo c.erano parecchi non credenti e comunisti doc. Non ho mai letto che qualcuno di loro abbia mai fatto qlcs x gli ebrei..

    0
  5. Attila ha detto

    non vedo più spazio per il progresso della leggenda nera..

    0
« nascondi i commenti