Harvard, uno scienziato si inginocchia e prega
- Ultimissime
- 30 Nov 2025

Il video di James. M. Tour, tra gli scienziati più influenti al mondo. All’Università di Harvard prega per i suoi studenti, invitando a contattarlo per un confronto.
Pochi gesti accendono più scalpore di uno scienziato che si inginocchia e prega nell’aula magna dell’Università di Harvard.
E’ quanto accaduto pochi giorni fa quando James M. Tour, uno degli scienziati più citati al mondo (H-Index > 175 e I10-index di 790), ha concluso la sua lezione invitando gli studenti a unirsi in una preghiera spontanea.
Lo scienziato top prega per i suoi studenti
Il celebre chimico si è inginocchiato e ha pregato per loro, mentre alle sue spalle compariva un passaggio della lettera di San Paolo ai Romani.
«Abba», ha detto rivolgendosi al Padre in aramaico come faceva Gesù in maniera molto confidenziale (si potrebbe tradurre in italiano con “paparino”), «padre mio, prego per questi giovani affinché ripetano con me questa preghiera. Signore, grazie per essere morto per me. Perché sono un peccatore. Signore, io credo, ma aiuta la mia incredulità. Credo che Gesù sia il Signore e credo che sia risorto dai morti. Riempimi del tuo Spirito Santo e lasciami vivere per Te. Nel nome di Gesù, Amen».
Terminata la preghiera, Tour si è rialzato rivolgendosi nuovamente agli studenti, offrendo la disponibilità a incontrarli.
«Se hai recitato questa preghiera, vieni a trovarmi più tardi o mandami un’email. Ok? Fammi sapere», ha detto prima di fornire i suoi recapiti e permettere al suo gesto e alla sua preghiera pubblica di diffondersi sui social network.
Qui sotto il video (pubblicato sul nostro canale YouTube)
Chi è James M. Tour
Di James M. Tour abbiamo già parlato in passato, è docente alla Rice University di Houston (Texas) ed è tra i massimi esperti al mondo di chimica organica e nanotecnologia.
Nel 2021 ha vinto l’Oesper Award da parte dell’American Chemical Society, assegnato a “chimici eccezionali per i loro significativi successi nel corso della vita nel campo della chimica, con un impatto duraturo sulle scienze chimiche” ed è tra i 50 scienziati viventi più influenti al mondo.
Nato in una famiglia ebraica, si è convertito al cristianesimo durante gli anni dell’università e soprattutto negli ultimi anni ha deciso di approfittare della fama internazionale come scienziato e dei numerosi inviti nelle più prestigiose università del mondo per mostrare la compatibilità tra fede e ragione.
Si occupa dettagliatamente dell’origine della vita sulla Terra.
L’alter ego moderno di Richard Dawkins
Potrebbe definirlo una sorta di alter ego cristiano di quello che fino ad alcuni anni fa era l’ateo Richard Dawkins.
Il gesto di inginocchiarsi a pregare nell’aula magna di Harvard è chiaramente iconico, ha un forte potere simbolico che James M. Tour ha pensato per rompere con maggior efficacia il muro di convenzioni che separa spesso il mondo accademico dalla dimensione più intima dell’esistenza.
Non amiamo particolarmente queste forme così plateali, tipiche del cristianesimo evangelico.
Condividiamo tuttavia il messaggio di Tour nel voler mostrare che anche nel cuore del razionalismo materialistico c’è spazio per il riconoscimento di un Mistero che trascende le formule e i dati.
🔴 Guarda il video sul nostro canale YouTube
Il nome di James Tour è incluso nel nostro elenco dei grandi scienziati credenti contemporanei (e non solo) e nel dossier in cui raccogliamo le loro riflessioni su Dio e la fede.








1 commenti a Harvard, uno scienziato si inginocchia e prega
Tour e Lennox due istituzioni del connubio fede e scienza