Conclave 2025, curiosi imprevisti dietro lo storico ritardo del voto
- Ultimissime
- 14 Nov 2025

In un libro di due vaticanisti tutti gli aneddoti e gli imprevisti più curiosi del Conclave 2025, tra cui quelli che determinarono il voto in ritardo
Piccoli intoppi logistici durante il Conclave 2025 che ha eletto Leone XIV.
Curiosi aneddoti e simpatici imprevisti svelati in un libro di prossima uscita scritto dai vaticanisti Elisabetta Piqué e Gerard O’Connell.
Uscirà nel marzo 2026 con il titolo “The Election of Pope Leo XIV: The Last Suprise of Pope Francis“ (Orbis Books 2026)
Gli imprevisti del Conclave 2025
Nel volume si svela innanzitutto che il primo giro di votazione vide in testa l’arcivescovo ungherese Péter Erdő, seguito da colui che saerbbe diventato papa, Robert Francis Prevost.
E poi largo spazio agli inciampi logistici, che fanno luce sul perché il primo scrutinio iniziò così in ritardo (senza precedenti nella storia) da far preoccupare miliardi di fedeli in tutto il mondo?
Il motivo non fu solo la lunghissima omelia di padre Raniero Cantalamessa, né un problema tecnico alla stufa, ma la presenza di un cellulare all’interno della Cappella Sistina che un anziano cardinale si era dimenticato di consegnare.
Le votazioni poterono iniziare solo dopo che questa svista fu rettificata. Durante il Conclave 2025, infatti, gli elettori sono completamente isolati, la rete mobile è disattivata, le finestre sono sigillate e vige l’obbligo di consegnare tutti i dispositivi elettronici.
Questo ha comportato un secondo imprevisto: senza il loro telefono, alcuni cardinali non poterono puntare la sveglia, dormendo oltre l’orario prestabilito. Dovettero così essere svegliati dai dipendenti del Vaticano.
La Santa Sede ha provveduto così a fornire una sveglia a tutti gli elettori.
Tra scelte epocali e piccole preoccupazioni
In circa 312 pagine, Piqué e O’Connell presentano questi e numerosi aneddoti sul Conclave in forma di diario, registrando tutti gli avvenimenti ora per ora.
Diventa palpabile come la struttura rituale della Chiesa, così organizzata e solenne, non riesce a prevenire inciampi logistici che parlano di fragilità e quotidianità.
Uomini posti davanti a scelte epocali e storiche, ma anche costretti alla preoccupazione di come impostare la sveglia mattutina.








1 commenti a Conclave 2025, curiosi imprevisti dietro lo storico ritardo del voto
Ma non era vietato sotto pena di scomunica rivelare quello che accade dentro il conclave?
Sì, indiscrezioni ce ne sono sempre state, ma adesso addirittura un “diario ora per ora”, mi sembra davvero troppo.
…per caso nel diario c’è anche la fantomatica votazione supplementare riservata ai cardinali “autentici”, come sostiene Cionci?