San Bartolo Longo: l’ex satanista che fondò il Santuario di Pompei
- Ultimissime
- 17 Ott 2025

La curiosa storia e conversione di Bartolo Longo, da ex sacerdote di Satana a fondatore del Santuario di Pompei. Domenica prossima sarà canonizzato dal Papa.
Il 19 ottobre 2025 sarà proclamato santo Bartolo Longo.
Un sacerdote che passò dall’altare di Satana a quello di Cristo.
L’ex satanista Bartolo Longo
Nato a Latiano nel 1841, Bartolo Longo intraprese gli studi giuridici a Napoli e si immerse gradualmente in ambienti anticlericali, razionalisti, spiritisti e massonici che, nell’Italia unita, rifiutavano violentemente l’autorità del Papa.
In questo periodo, partecipò a rituali satanici in cui veniva schernita la Messa e, secondo alcune testimonianze e fonti agiografiche, si fece addirittura “ordinare” sacerdote in un rito blasfemo. La sua vita precipitò presto nella depressione e nell’angoscia spirituale.
Si dice però che la vita rinasce in un incontro.
Ed è ciò che avvenne nel 1871 quando Bartolo incontrò il padre domenicano Alberto Radente, che lo aiutò a riconciliarsi con la fede. Successivamente, Longo entrò nel Terzo Ordine Domenicano, assumendo il nome di “Fra Rosario”.
Bartolo Longo e il Santuario di Pompei
Fondò il Santuario della Madonna del Rosario di Pompei, che divenne un importante centro di devozione mariana. Avviò opere sociali come scuole, ospedali e orfanotrofi, contribuendo significativamente allo sviluppo della città campana.
Papa Leone XIII incoraggiò personalmente le sue iniziative, ammirandone il fervore e l’apostolato. Alla fine della sua vita, Bartolo Longo donò tutti i suoi beni alla Santa Sede, preferendo morire in povertà. Morì a Pompei il 5 ottobre 1926, all’età di 85 anni, assistito dall’amico e futuro santo Giuseppe Moscati.
Diffuse a livello internazionale la recita del Rosario tanto che nel 2008, visitando il Santuario di Pompei, Benedetto XVI si soffermò sulla tomba domandandosi: «Dove ha tratto l’energia e la costanza necessarie per portare a compimento un’opera così imponente, nota ormai in tutto il mondo? Non è proprio dal Rosario, da lui accolto come un vero dono del cuore della Madonna?».
La canonizzazione di Bartolo Longo sarà celebrata da Leone XIV domenica prossima, Giornata Missionaria Mondiale, in Piazza San Pietro.








0 commenti a San Bartolo Longo: l’ex satanista che fondò il Santuario di Pompei