Castità prematrimoniale: le convincenti ragioni in un video

Jason e Crystalina EvertDurante la sua visita pastorale negli USA  del 15-21 aprile 2008, Benedetto XVI ha descritto come “evidente” l’indebolimento nella società americana dell’istituzione del matrimonio e il «diffuso rifiuto di una responsabile e matura etica sessuale, fondata sulla pratica della castità, che ha portato a gravi problemi sociali con immensi costi umani ed economici».

Gli studi, infatti, mostrano chiaramente come chi convive prima del matrimonio percepisce una minore qualità del rapporto sentimentale e sopratutto presenta maggiori tassi di separazione coniugale e di divorzio, confutando la vulgata sulla convivenza come migliore preparazione al matrimonio (qui altri studi sul tema).

La posizione della Chiesa cattolica, come sempre lungimirante, chiede ai fidanzati di «vivere la castità nella continenza. Messi così alla prova, scopriranno il reciproco rispetto, si alleneranno alla fedeltà e alla speranza di riceversi l’un l’altro da Dio. Riserveranno al tempo del matrimonio le manifestazioni di tenerezza proprie dell’amore coniugale. Si aiuteranno vicendevolmente a crescere nella castità». Questa posizione, come spiegato bene dal sociologo Giuliano Guzzo, non è contraria alla sessualità in quanto essa è ben più ampia di quella che si può consumare tra le lenzuola. Il rapporto sessuale unitivo non è la sola manifestazione di sessualità.

Ma quali sono le ragioni per cui la Chiesa chiede la castità pre-matrimoniale? Lo spiegano in modo bellissimo e convincente i due fidanzati Jason & Crystalina Evert durante una delle loro tante conferenze nei licei americani. La castità, come spiegata da loro, diventa avvincente, sensata e alla portata da tutti perché basata su ragioni laiche, e non soltanto religiose. Ammiriamo questi ragazzi per il loro coraggio ad andare controcorrente, così come recentemente ha detto Benedetto XVI: «Il cristiano non deve avere timore di andare “controcorrente” per vivere la propria fede, resistendo alla tentazione di “uniformarsi”». Buona visione!

 

Qui sotto il video-testimonianza di Jason & Crystalina Evert

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

11 commenti a Castità prematrimoniale: le convincenti ragioni in un video

« nascondi i commenti

  1. Leonardo83 ha detto

    BELLISSIMO! Grazie molte, solari, divertenti e convincenti.

    0
  2. E’ evidente che la mancanza di rispetto per il corpo dell’altro al di fuori di un vincolo solenne (per i Cristiani sacramentale)comporta pesi psicologici, umani, sociali di grandissima intensità.
    Sarebbe opportuno calcolare, su base planetaria, quante sono le risorse (anche economiche) che debbono essere impiegate per cercare di alleviare, almeno in parte, le conseguenze degli egoismi, delle superficialità, dei comportamenti prematrimoniali non improntati al principio della castità.

    0
  3. stroppy ha detto

    NB: ora Jason e Cristalina sono marito e moglie!
    Comunque video molto bello, c’è anche il sito di riferimento… http://www.chastity.com

    0
  4. MarcoF ha detto

    Questa sì che sono dei grandi, ho visto il video proposto già diverso tempo fa….

    0
  5. MarcoF ha detto

    Questi, intendevo dire…

    0
  6. EquesFidus ha detto

    Soprattutto Jason Evert è uno spasso, inoltre entrambi riescono ad insegnare il valore della castità (prematrimoniale e non) ai giovani, cattolici o meno, in maniera divertente e sensata. Si facessero così le catechesi (o perlomeno si usassero sempre queste motivazioni) allora la castità matrimoniale non sarebbe più vista come qualcosa di pesante ma per quello che è: un donarsi per l’altro. Bravi ragazzi, continuate così. 🙂

    0
  7. Hugo ha detto

    La cosa che più mi ha colpito è che non sono per nulla cinici rispetto al sesso, come invece lo sono il 99,9% degli adulti quando ne parlano. Si capisce che sono più uomini, che prendono sul serio anche il sesso non trattandolo come un giochino per gli adulti.

    0
  8. Giuseppe ha detto

    Non mi ha convinto per niente…

    0
  9. MarcoF ha detto

    Su questo link potete trovare direttamente “l’immagine” del DVD del video pubblicato sopra, sottotitolato in italiano e pronto per essere masterizzato: http://teca.elis.org/1876/Romance-without-regret.iso

    Qui invece se volete stamparvi la copertina del DVD: http://teca.elis.org/1876/Romance-without-regret.pdf

    🙂 😉

    0
« nascondi i commenti