I nati da fecondazione in vitro hanno più probabilità di avere malattie genetiche

In un discorso presso la Canadian Fertility and Andrology Society (University of Toronto), la genetista Rosanna Weksberg ha affermato che i bambini nati da fecondazione in vitro hanno 10 volte più possibilità di soffrire di malattie genetiche rare.

La Weksberg ha già avuto a che fare nella sua clinica con molti bambini nati dalla FIV con malattie genetiche rare, come la sindrome di Beckwith-Wiedemann e quella di Angelman. Come se non bastasse, in aggiunta ai problemi sopra descritti, il bambino ha maggiori probabilità di nascere con un peso decisamente basso o soffrire di autismo.

La causa esatta dei problemi genetici è probabilmente una combinazione di problemi di infertilità dei genitori biologici e la genetica, e gli stessi trattamenti. La visione della genetista è confermata da uno studio francese risalente al 2010, nel quale si evidenzia come le tecniche di riproduzione assistita aumentino del doppio il rischio di deformità del bambino. Lo studio ha inoltre rilevato che oltre il 4% dei bambini con questo trattamento presentava una forma di deformità congenita rispetto al tasso nella popolazione generale.

Altra autorevole prova può essere indubbiamente rappresentata dalla posizione della Human Fertilisation del governo britannico e dalla Embryology Authority, che hanno avvertito, nel 2009, che i bambini nati con FIV hanno un rischio ben superiore al 30% di anomalia genetica.

La Fivet dunque, oltre a creare un alto numero di embrioni umani scartati, congelati o distrutti, oltre ad effettuare una selezione dell’embrione umano perfetto (in modo molto eugenetico), aumenta anche il rischio di far nascere bambini con gravi sofferenze genetiche.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

12 commenti a I nati da fecondazione in vitro hanno più probabilità di avere malattie genetiche

« nascondi i commenti

  1. Lucio ha detto

    Gia’, pero’ queste cose e’ meglio farle passare sotto silenzio altrimenti si rischia di essere considerati degli oscurantisti che vogliono porre limiti alla liberta’ umana per obbedire ad assurdi dogmi religiosi…. Fino a che punto si puo’ arrivare nel fraintendere la religione Cristiana!!!

    • gabriele ha detto in risposta a Lucio

      si, come gli pseudocristiani che credono che Gesù abbia detto solo Pace, Amore poi potete credere in quello che volete, tanto vi salvate tutti
      Gesù a detto che dobbiamo essere come agnelli in mezzo ai lupi, ma diffidenti come i serpenti

  2. Karma ha detto

    Grazie Antonio…ottima notizia (ovviamente nel senso che è ottimo il fatto che si sappiano queste cose) e ottime conclusioni.

  3. Laura ha detto

    Ma si, chi se ne frega dei bambini! Quel che conta è la libertà delle donne, no?

  4. Pino ha detto

    la nostra “civiltà” (si fa per dire) da una parte propone l’aborto come fondamentale scelta di libertà della donna, mentre dall’altra esalta i figli in provetta. Mi sembra veramente il massimo.

    • gabriele ha detto in risposta a Pino

      perchè si vogliono ridurre i bambini a delle cose, dei meri oggetti
      vi ricordate Singer, che diceva che il neonato non è una persona? ebbene, le sue idee stanno per essere furbescamente applicate

  5. Orbitalia ha detto

    ci hanno sempre detto che la fecondazione artificiale è sana, che non produce malattie, che la prima bambina nata con questa tecnica è in gran forma…
    certo, poi facciamo le manifestazioni per debellare i prodotti OGM, perchè non sicuri, pericolosi, non naturali…

  6. joseph ha detto

    che problema c’è? tanto peter singer ti dà 28 giorni dopo la nascita per eliminare il pupo “difettoso”… lasciamo fare a loro, che “ci sanno”!

« nascondi i commenti