La storia di John Pridmore, da assassino ateo a benefattore cattolico

Anche in Italia è uscito il libro “Il buttafuori di Dio. Una storia vera” (Paoline 2011) che racconta l’incredibile conversione di John Pridmore, ex criminale londinese folgorato sulla via di Damasco.

Dopo un’infanzia difficile a causa del divorzio dei genitori, , leggiamo sul sito La Perfetta Letizia, commette una serie di piccoli crimini, dalle rapine a violenze di vario tipo, che lo portano anche ad assaggiare la galera. L’escalation continua gli spalanca le porte di un mondo all’apparenza dorato: John fa “ufficialmente” il buttafuori di una discoteca, ma spaccio di droga, pestaggi, furti e delinquenze di ogni genere gli procurano una grande ricchezza, che consuma tra donne, droga e belle macchine. Le sue uniche certezze sono la stupidità della polizia e l’inesistenza di Dio (cfr. Religion En Libertad 5/11/09).

Un giorno, dopo aver quasi ucciso un uomo a pugni, «ho sentito la voce di Dio, della mia coscienza. Mi venne a mancare il respiro. Mi sembrava di morire, mi sentivo in preda ad una paura incredibile. All’improvviso, ebbi la sensazione che qualcuno mi avesse messo una mano sulla spalla e mi stesse sollevando. Mi sentii addolorato terribilmente per i miei crimini, per i miei peccati, ma anche pervaso da un calore incredibile e la paura svanì immediatamente. In quell’istante non solo credetti, ma capii che Dio esisteva!», racconta lui nel libro. Il passo successivo è stato di interrompere i rapporti con i boss della criminalità organizzata di Londra, togliendosi dai giri della prostituzione, del gioco d’azzardo e dalla droga.

Dopo essere entrato nella Chiesa cattolica, ha deciso di testimoniare la sua fede in Dio attraverso opere di carità e in particolare dedicandosi ai giovani, dall’Inghilterra all’Irlanda agli Stati Uniti d’America, nelle scuole, durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia nel 2005. Hollywood sta pensando di dedicargli un film.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

12 commenti a La storia di John Pridmore, da assassino ateo a benefattore cattolico

« nascondi i commenti

  1. Nofex ha detto

    Lo vedrei bene nella sicurezza del Papa…

  2. Flavio ha detto

    E’ veramente un uomo enorme…guardare qui: http://mulier-fortis.blogspot.com/2009/01/gangsters-guide-to-god.html

  3. Mimmo ha detto

    Vicenda già successa a San Paolo, da massacratore dei cristiani a loro più grande testimone. E’ bello che queste storie si ripetano nel corso dei secoli.

  4. Laura ha detto

    E’ un miracolo anche il fatto che sia riuscito a uscire dai giri loschi senza vendette o conseguenze..!

  5. Luke ha detto

    E’ curioso nonché importante notare che tutti gli Inglesi che acquisiscono la Fede si convertono alla Chiesa Cattolica piuttosto che tornare a frequentare l’ormai corrotto Anglicanesimo : sembra chiaro che la Chiesa d’Inghilterra oramai abbia perduto ogni briciolo di credibilità e verità .

  6. Bino ha detto

    Ho letto il libro, una bellissima testimonianza; comunque racconta che madre era cattolica e lui era stato battezzato come cattolico, anche se poi si era allontanato dalla Chiesa.

    • Gimmy ha detto in risposta a Bino

      Ma nel senso che frequentava la chiesa o si è solo battezzato? Nel link citato dice che era diventato ateo, convinto dell’inesistenza di Dio. Odifreddi è anche lui un assassino ateo, della razionalità e non degli uomini per fortuna, tuttavia è battezzato, ha frequentato la chiesa e pure il seminario.

      • Bino ha detto in risposta a Gimmy

        Era stato battezzato come cattolico per volere della madre, che lo era anche lei; ma non aveva mai avuta una fede forte e da adolescente aveva smesso di essere credente. Solo dopo l’episodio di cgui si parla anche nel link dice di aver recuperato la fede, nel libro racconta come aneddoto che quando raccontò alla madre di essersi convertito, lei gli confessò che aveva pregato San Giuda, patrono delle cause perse, perchè lo aiutasse a ritrovare la fede.

  7. Andy Gabriallian ha detto

    grandi questioni del tutto, è appena ricevuto lettore nuovo di zecca. Cosa potreste consigliare per quanto riguarda il tuo post che hai appena fatto alcuni giorni nel passato? Qualsiasi positivohogan outlet

« nascondi i commenti