«Morire con dignità non è eutanasia o suicidio assistito»

Se all’imminente ballottaggio in Francia dovesse uscire vincitore François Hollande, questo comporterebbe probabilmente l’apertura all’eutanasia e all’aborto gratuito per tutte le donne.

Tuttavia –come accade anche nel Regno Unito- il maggiore freno a queste aperture arriva da medici e specialisti e ovviamente dalle voci religiose, sempre attente al vero concetto di “dignità della vita e della morte”, che nulla a che fare con il sentimentalismo con cui ama fare pressione, ad esempio, il Partito Radicale in Italia.

Appare interessante dunque riportare recenti dichiarazioni di Bernard Devalois, medico anestesista, già Presidente della Società Francese di accompagnamento e Cure Palliative e attuale capo dell’unità per le cure palliative all’ospedale di Pontoise, in Francia. Il medico ha risposto ad alcune domande sul tema dell’eutanasia e del suicidio assistito, molte delle quali si basavano proprio sul concetto di “dignità”. Devalois, convivendo professionalmente con i malati terminali, è però stato perentorio: «Morire dignitosamente non è affatto sinonimo di suicidio assistito o di iniezione letale. Sono due cose diverse. Le cure palliative consistono nel garantire la morte con dignità». E ancora: «occorre riconoscere a tutti i pazienti in fin di vita il diritto a morire con dignità. Ma affermare questo non vuol dire: devono morire per mano di un medico attraverso un’iniezione letale, come hanno autorizzato Paesi come il Belgio, il Lussemburgo e i Paesi Bassi». E così all’ennesima domanda: «L’accompagnamento e le cure palliative costano molto, non alle famiglie, ma alla società. Mi sembra molto importante mostrarsi solidali con chi sta per morire e impiegare tutti i mezzi, in particolare quelli umani. Occorrono infermieri, aiuto-infermieri, eccetera. E questo alla società costa caro, forse più dell’iniezione letale, ma penso che ne valga la pena».

Il dott. Devalois ovviamente è contrario all’accanimento terapeutico e non concorda con la posizione di numerosi medici (e della Chiesa cattolica) circa l’alimentazione e l’idratazione, che lui -come molti altri e diverse associazioni scientifiche- ritiene essere una terapia. Tuttavia -come per il neurologo Paolo Marchettini, citato in un nostro precedente articolo– ritiene che l’eutanasia, considerata come iniezione letale, «sia una soluzione del passato più che una soluzione del futuro. Credo che la soluzione del futuro sia occuparsi correttamente di ogni paziente in fin di vita e permettergli di morire con dignità attraverso lo sviluppo delle cure palliative». Costa molto e deve intervenire la politica, ma «l’iniezione letale è una tecnica che alla fine mette in luce l’impotenza di essere solidali con i pazienti in fin di vita […] Io mi occupo tutti i giorni di pazienti in fin di vita, per fare in modo che non soffrano fisicamente e che i loro cari vengano assistiti. Questa credo sia la soluzione del futuro e non quella di dire, visto che non posso prendermi cura di lei allora le faccio un’iniezione letale».

 

Qui sotto il video dell’intervista apparso su “Euronews”

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

12 commenti a «Morire con dignità non è eutanasia o suicidio assistito»

« nascondi i commenti

  1. marco ha detto

    è nata Carlotta Maria!
    al parto tutto bene ora è in cardiologia.pregate la Madonna per lei

    • Fabrizio ha detto in risposta a marco

      Ciao marco. Sono ben felice per la tua bambina e per voi genitori!! Dio vi benedica tutti e tre. PS. volevo mettere il tick sul pollice alzato e per sbaglio ho cliccato su quello rosso. Sorry. 😛

    • StefanoPediatra ha detto in risposta a marco

      Il primo pollice rosso era un errore, come ci ha spiegato Fabrizio. Spero lo sia anche il secondo.

      • Fabrizio ha detto in risposta a StefanoPediatra

        Sono certo che non è colpa mia, visto che si può votare una sola volta. Non so degli altri due (è aumentato di uno). Spero che non siano di proposito.

    • pastor nubium ha detto in risposta a marco

      Grazie Marco per aver condiviso con noi preoccupazioni e speranze e soprattutto la bella notizia, speravo proprio arrivasse. Credo nessuno qui negherà a Carlotta Maria almeno una preghiera.

    • franca ha detto in risposta a marco

      Sicuramente: ogni giorno una decina del S.Rosario sarà per lei!

  2. Pino ha detto

    riguardo la composizione massonica dei governi francesi non penso ci sia alcuna differenza fra destra e sinistra. I governi francesi di qualsiasi colore sono sempre stati pieni zeppi di massoni, il ministero dell’istruzione è un feudo incontrastato massonico da sempre. Basti pensare che Mitterand era un alto esponente massonico mentre Giscard d’Estaing è addirittura un grado 33 (il massimo) della massoneria. Più di così. Anche Chirac era anticlericale e laicista nonostante la moglie cattolicissima.

    • Gab ha detto in risposta a Pino

      Perché in Italia no? Nella Commissione Trilaterale ci sono tanti esponenti politici italiani sia di destra che di sinistra.

    • Andrea ha detto in risposta a Pino

      Non è che siamo tanto stupidi da non sapere che senza l’assenso (od almeno il non-dissenso) di banche, multinazionali, lobbies, massonerie e simili uno non possa governare, eh? Lo sanno un po’ tutti…

  3. Andrea ha detto

    Ecco una delle “chiavi” del problema: ci costi? Allora…

  4. StefanoPediatra ha detto

    Onestamente (anche se so di ritornare su una vecchia “polemica” lasciata in sospeso) non riesco proprio ad essere d’accordo col Dottor Bernard Devalois su idratazione e alimentazione di una persona a fine vita. La sua posizione mi sembra un po’ … irrisolta; un po’ come “tenere i piedi in due staffe”. A meno che non si riferisca ad un paziente in fase agonica, in insufficienza renale e con un metabolismo ormai completamente inefficiente.

    Sono d’accordo invece sulla distinzione che il medico fa rispetto al “suicidio” quando dice che suicidarsi è una libertà individuale ma non è un diritto. Questa non è una distinzione di poco conto.

  5. gemini ha detto

    Buono.

« nascondi i commenti