I video de “Il Cortile dei Gentili” di Bologna

In eslcusiva per il web pubblichiamo gli interventi integrali succedutesi durante la prima tappa de “Il Cortile dei Gentili”, svoltosi nell’aula Magna dell’Università di Bologna il 12 febbraio 2011.

Il Cortile dei Gentili era lo spazio riservato nell’antico Tempio di Gerusalemme a tutti, indipendentemente dalla cultura, dalla lingua e dall’orientamento religioso. Da qui la scelta del nome per un confronto sul tema della fede tra credenti e non credenti. L’iniziativa è nata dalle parole che il Santo Padre disse in occasione della presentazione degli auguri natalizi alla curia romana il 21/12/09: «Io penso che la Chiesa dovrebbe anche oggi aprire una sorta di “cortile dei gentili” dove gli uomini possano in una qualche maniera agganciarsi a Dio, senza conoscerlo e prima che abbiano trovato l’accesso al suo mistero, al cui servizio sta la vita interna della Chiesa. Al dialogo con le religioni deve oggi aggiungersi soprattutto il dialogo con coloro per i quali la religione è una cosa estranea, ai quali Dio è sconosciuto e che, tuttavia, non vorrebbero rimanere semplicemente senza Dio, ma avvicinarlo almeno come Sconosciuto». Ringraziamo l’Arcidiocesi di Bologna e il settimanale di cultura e informazione religiosa “E’-tv 12 porte“.

 

INTRODUZIONE DEL RETTORE IVANO DIONIGI

Ivano Dionigi è Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

 

INTRODUZIONE Di MONS. GIANFRANCO RAVASI

L’Arcivescovo Gianfranco Ravasi è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura

 

INTERVENTO DEL CHIMICO VINCENZO BALZANI

Vincenzo Balzani è docente all’Università di Bologna, medaglia Cannizzaro della Società Chimica Italiana, membro dell’Accademia dei Lincei e del Comitato dei garanti della Scuola Galileiana di Studi Superiori.

 

INTERVENTO DEL COSTITUZIONALISTA AUGUSTO BARBERA

Augusto Barbera è docente di diritto costituzionale all’Università di Bologna, socio della Società geografica italiana e presidente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino.

 

INTERVENTO DEL FILOSOFO SERGIO GIVONE

Sergio Givone è docente di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze.

 

INTERVENTO DEL FILOSOFO MASSIMO CACCIARI

Massimo Cacciari è docente di Estetica e forme del fare presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su OKNOtizie
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace