Legge i Padri della Chiesa e diventa cattolico “per coerenza”

padri chiesa cattolico

Il recente post su “X” ha destato la curiosità di molti: un protestante, con alle spalle un percorso da seminarista battista, studia i Padri della Chiesa scoprendo quanto fossero attuali e somiglianti ai valori della Chiesa.


 

Il 5 agosto scorso un post su X ha ricevuto migliaia di condivisioni.

L’autore è Kevin Lara e con un semplice messaggio ha annunciato la sua conversione cattolica. Pochi giorni prima aveva condiviso le immagini suggestive del Giubileo dei giovani.

 

 

Dall’evangelismo riformato al seminario battista

Si tratta di un giovane venezuelano immigrato negli Stati Uniti nel 2010, all’età di 17 anni. Con il tempo ha abbracciato l’evangelismo riformato fino ad entrare in un seminario battista e frequentare quattro anni di studio per diventare pastore.

Poi l’innamoramento con Patricia, che diventerà sua moglie e madre delle sue tre bambine.

Già durante il periodo da seminarista la prospettiva verso il cattolicesimo era iniziata a cambiare. Dalla tipica avversione protestante, il giovane venezuelano era passato a una “prospettiva più ecumenica” verso la Chiesa di Roma, soprattutto grazie a un professore.

 

Dai Padri della Chiesa alla conversione: “Scelta coerente”

Fu così che iniziò ad apprezzare la liturgia cattolica e molti elementi che nelle comunità evangeliche non trovava.

L’evento davvero trasformativo fu però la scoperta della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Si rese conto, infatti, di essere forse l’unico della sua cerchia a credere veramente in questo mistero sacramentale.

Fu allora che, studioso e curioso, si immerse negli scritti dei Padri della Chiesa – da sant’Ignazio di Antiochia a sant’Ireneo – e capì che «la tradizione della Chiesa cattolica è stata coerente fin dall’inizio. È sempre stata la stessa», ha rivelato in un’intervista.

«Siamo noi evangelici a essere cambiati», ha aggiunto. «Mi è sembrato estremamente chiaro che non solo io non ero in continuità con loro, ma che la Chiesa cattolica era in completa continuità con i Padri della Chiesa».

 

La conversione anche della moglie

Non dev’essere stato facile cambiare rotta dopo 16 anni da protestante, dopo la creazione di legami affettivi e comunitari importanti, con il rischio che tutto potesse frantumarsi.

Ma la grazia ha aperto il cuore anche della moglie Patricia, che oggi condivide la fede cattolica con lui. La famiglia si è stabilita a Raleigh, North Carolina.

Kevin ha scritto su X: «I santi cattolici sembrano brillare con più intensità rispetto ai miei eroi evangelici. Qualcosa in loro semplicemente dice “Cristo”».

 

Il pericolo dei Padri della Chiesa

Questa storia così recente si aggiunge a un lungo elenco di testimonianze di ex protestanti che, spinti dal desiderio di comprendere la fede delle origini, si sono immersi nello studio dei Padri della Chiesa e ne sono usciti trasformati.

Nel 2018, il giovane apologeta protestante J. Luis Dizon disse dopo la conversione: «L’abitudine a leggere i primi Padri della chiesa ha un effetto dirompente nella conversione dei protestanti al cattolicesimo, tanto che alcuni ne scoraggiano la lettura».

Questi scritti mostrano con chiarezza una Chiesa già cattolica nella sua struttura, nella sua liturgia e nella sua fede eucaristica.

Non è raro che proprio la scoperta della continuità ininterrotta tra gli Apostoli, i Padri e la Chiesa di oggi diventi la scintilla che fa crollare pregiudizi radicati.

La rottura, dice Kevin, non è avvenuta a Roma, ma nelle comunità che hanno progressivamente abbandonato quell’eredità apostolica.

Autore

La Redazione

Notizie Correlate

1 commenti a Legge i Padri della Chiesa e diventa cattolico “per coerenza”

  • Giorgio ha detto:

    In matematica, la risposta a molti quesiti è “zero, uno, oppure infinito”. Sorprendentemente, vale lo stesso in molti casi della vita reale, e la storia mostra che uno di questi è la Chiesa o le chiese: o nessuna, o una e indivisibile, oppure in numero potenzialmente infinito, quasi al punto di avere “chiese” individuali