04/08/2025, rassegna stampa cattolica
- Rassegna stampa cattolica
- 04 Ago 2025

La rubrica quotidiana di rassegna stampa cattolica fornita gratuitamente da UCCR.
Grazie al contributo di alcuni affezionati lettori, nasce una nuova rubrica su UCCR.
E’ un servizio (gratuito, come sempre) di rassegna stampa cattolica quotidiana, in cui segnaleremo brevemente e in un unico articolo quelle che riteniamo essere le più significative notizie del giorno, provenienti da tutto il mondo.
L’indicazione che abbiamo dato agli autori, che ringraziamo fin da ora, è quella di renderla disponibile alla pubblicazione possibilmente ogni giorno (o perlomeno in quelli lavorativi) in orari pomeridiani o serali.
Il lavoro di redazione non sarà semplice ma abbiamo voluto accogliere la proposta e ci siamo messi a disposizione, convinti che possa essere utile per molti. O almeno per qualcuno. Il tempo dirà se sarà così o meno.
E’ una rubrica ancora in fase sperimentale, per capire se è un carico sostenibile per gli autori della rassegna. Nel caso non lo fosse, sarà stato comunque un tentativo nobile di offrire un servizio in più per chi sceglie di seguirci ogni giorno.
Accogliamo volentieri eventuali suggerimenti per ottimizzare il servizio.
Per sostenere concretamente iniziative come queste e, in generale il nostro lavoro quotidiano, vi invitiamo a prendere in considerazione un libero aiuto economico collegandosi a questo indirizzo e seguendo le semplici istruzioni. Grazie!
La rassegna stampa di oggi, 04/08/2025
• SONDAGGIO INTERNAZIONALE
Un sondaggio realizzato dal Gallup Institute su 91.000 persone in 85 paesi al mondo ha messo in discussione le narrazioni sul declino della religione a livello globale. In 5 dei 7 contesti globali, la maggior parte delle persone considera la religione una parte importante della propria vita quotidiana.
Inoltre:
– Anche nei contesti occidentali laici, il 62% degli intervistati crede in Dio o in un potere superiore;
– 240 milioni di non cristiani in tutto il mondo esprimono interesse nell’apprendere di più sulla Bibbia;
– I giovani non cristiani (18-25) in contesti secolari, mostrano un interesse maggiore per la Bibbia rispetto ai gruppi demografici più anziani;
– In alcune parti dell’Asia, il 56% delle persone non ha mai sentito parlare della Bibbia;
– Il 70% degli intervistati a livello mondiale, compresi molti non cristiani, concorda sul fatto che sia positivo che i bambini conoscano le storie della Bibbia;
– Un numero sorprendentemente elevato di cristiani non usa regolarmente la Bibbia o non desidera saperne di più.
• JAGUAR E IDEOLOGIA WOKE
Il CEO della casa automobilistica Jaguar, Adrian Mardell, si è dimesso dopo soli 3 anni a seguito di una controversa campagna pubblicitaria lanciata nel novembre 2024 nel tentativo di ridefinire l’azienda in senso “woke”.
Lo spot presentava modelle androgine che indossavano abiti futuristici dai colori vivaci accompagnati da messaggi progressisti e gender-fluid, dimenticandosi però di mostrare una sola automobile. La pubblicità fu criticata da milioni di persone e le vendite sono diminuite del 77,8% rispetto all’inizio del 2024.
• ACCUSE A LEONE XIV
Una sopravvissuta peruviana agli abusi sessuali da parte del clero, Ana María Quispe Díaz, ha accusato nuovamente Leone XIV di non aver indagato sufficientemente sul suo caso quando era vescovo di Chiclayo (Perù). E’ intervenuta in una conferenza stampa a Chicago (città natale del Papa) insieme all’associazione SNAP, quest’ultima ha dichiarato di aver inviato una lettera al Papa.
Si tratta di vecchie accuse già archiviate dalla magistratura peruviana e smentite dai vari giornalisti d’inchiesta locali che si occupano degli abusi all’interno della Chiesa cattolica.
• AMBASCIATORE USA PRESSO LA SANTA SEDE
Il Senato degli Stati Uniti ha confermato Brian Burch come nuovo ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede. Uomo di fede, conservatore, fondatore dell’organizzazione “Catholic Vote”, affiliata al presidente Donald Trump, è considerato un critico di Papa Francesco (si oppose a “Fiducia supplicans” e alla rimozione del vescovo Joseph Strickland).
• RILASCIO DELLE SUORE IN INDIA
La Conferenza episcopale indiana ha espresso sollievo per il rilascio di due suore cattoliche dopo diversi giorni di detenzione. Un tribunale ha ordinato il rilascio delle due donne sabato. Erano state arrestate la settimana scorsa per presunta conversione forzata.
• MESSA NEL CARCERE “ALLIGATOR ALCATRAZ”
L’arcivescovo di Miami, Thomas G. Wenski, ha celebrato la prima messa per i detenuti dell’“Alligator Alcatraz”, il discusso centro di detenzione per immigrati instaurato dall’amministrazione Trump in Florida.
• NIENTE FINANZIAMENTO DELLA FECONDAZIONE
Il Washington Post riferisce che ieri la Casa Bianca avrebbe «fatto marcia indietro» sui suoi piani di rendere obbligatoria la copertura finanziaria della fecondazione in vitro tramite l’adesione all’Obamacare, la riforma sanitaria approvata negli Stati Uniti nel 2010.
• LEONE XIV E MEDJUGORJE
Papa Leone XIV si è rivolto ai partecipanti del 36° Festival dei Giovani che si riunisce a Medjugorje, incoraggiandoli a «non avere paura di rispondere» alla chiamata ad una vocazione speciale, «alla vita consacrata o al sacerdozio. Quell’invito, che sentite vibrare dentro, viene da Dio, che parla al nostro cuore».
• ELENA LOEWENTHAL
La scrittrice italiana ebrea, ma laica, su La Stampa ha riflettuto circa le parole del Papa espresse al Giubileo dei Giovani, concludendo che «valgono per tutti noi, con o senza fede, con o senza l’età dei giovani del Giubileo». La scrittrice ha però “tradotto” il testo di Leone XIV in una versione laica, eliminando i riferimenti cristiani.
• TRANS E SPORT FEMMINILE
Il World Athletics Council ha approvato nuove norme per impedire agli atleti maschi di partecipare agli sport e nelle categorie femminili. Tutti gli atleti che partecipano alle categorie femminili a livello mondiale saranno infatti tenuti a sottoporsi a un test affidabile per determinare il sesso biologico.








0 commenti a 04/08/2025, rassegna stampa cattolica