Inglesi non scommettono sull’accoglienza al Papa: «sarà di certo una folla enorme»

Oggi ci dedicheremo alla visita del Santo Padre nel Regno Unito. L’avvenimento può essere seguito sul dossier che abbiamo creato in home-page: Tutte le novità e i video del viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito.

Avvenire ha riportato una curiosa notizia. Si sa che gli inglesi scommettono su qualsiasi cosa, dalla temperatura climatica al decesso della suocera. rivela che i bookmaker hanno accettato puntate anche sul fatto che il Papa possa essere sorpreso in un pub a ordinare una birra (beve solo aranciata…). Sorprendentemente però non si accettano però scommesse su quante persone, alla fine, faranno a gara per vederlo anche solo passare. Il motivo? «It will be terribly crowded for sure», rispondono. Cioè: «Sarà sicuramente una folla enorme». Se lo dicono loro, che avevano dato per certa l’elezione del cardinal Ratzinger a Papa dal giorno numero 1 di sede vacante, c’è da crederci.



Cosa dice la stampa inglese (dall’Agenzia SIR):

“Daily Telegraph”: questa mattina è apparso con un articolo di prima pagina e un editoriale.

“Times”: oltre a un articolo, il maggior quotidiano inglese è uscito con un supplemento di sedici pagine con un lungo articolo del giornalista Edward Stourton, che paragona Benedetto XVI al Cardinale Henry Newman.

Anche “Independent” e “Guardian”, gli altri due più importanti quotidiani, dedicano spazio alla visita del Santo Padre.

Il “Telegraph”, ha dedicato un editoriale intitolato: “Un benvenuto caloroso in Gran Bretagna per il Papa”. Nell’articolo si ricorda che alla Regina spetta il compito di accogliere il Papa questa mattina nel palazzo di Holyrood a Edimburgo e ricorda come “Fu la sovrana la prima monarca inglese ad andare in Vaticano nel 1980” e sempre lei ad invitare Giovanni Paolo II nel 1982. Lo stesso quotidiano da spazio, in prima pagina, alle dichiarazioni di un ministro del governo conservatore, di religione musulmana, la baronessa Warsi che ha detto che il nuovo governo comprende la fede e vuole che i gruppi religiosi abbiano un ruolo più preminente nella società britannica.
Proteste? Ecco due immagini riassuntive…

◄Accoglienza:

Proteste▼

  • Condividi su:
    • Aggiungi su Facebook
    • Aggiungi su Twitter
    • Aggiungi su Windows Live
    • Aggiungi su MySpace

    ____________________________________