Il Parlamento europeo si illuminerà di rosso per i cristiani perseguitati
- Ultimissime
- 18 Nov 2025

In memoria dei cristiani perseguitati, il Parlamento europeo di Bruxelles parteciperà alla manifestazione organizzata da “Aiuto alla Chiesa che soffre”.
Domani sera un evento storico.
Il Parlamento europeo a Bruxelles sarà illuminato per la prima volta di rosso il prossimo 20 novembre: l’iniziativa vuole richiamare l’attenzione sulle persecuzioni che ancora oggi colpiscono i cristiani in tutto il mondo.
L’illuminazione rossa rientra nell’ambito della campagna annuale ideata dalla fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, denominata “Red Week” — la “Settimana Rossa” — volta a rendere visibile la sofferenza silenziosa dei cristiani attraverso l’accensione, in vari paesi, di chiese, monumenti e facciate pubbliche.
Per la prima volta il Parlamento europeo
Per segnare questa edizione, la fondazione ha ottenuto il consenso dei deputati europei.
Per la prima volta quindi, la facciata del Parlamento europeo sarà coinvolta nell’evento, accendendosi di rosso in segno di solidarietà verso le comunità cristiane costrette a vivere in condizioni di forte limitazione della libertà religiosa.
Secondo l’organizzazione, circa 1 cristiano su 6 — ovvero circa 413 milioni di persone — vive in un Paese in cui la libertà religiosa è sistematicamente violata.
La libertà religiosa è una priorità
La partecipazione istituzionale del Parlamento europeo segnala che la libertà religiosa non è più considerata un tema marginale all’interno dell’Unione, ma una questione di ordine pubblico e diritti fondamentali.
Il 4 dicembre 2024, il Parlamento europeo aveva tenuto una tavola rotonda sulla salvaguardia della libertà religiosa e, all’epoca, la Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE) aveva chiesto la nomina di un coordinatore per contrastare gli atti anticristiani in Europa.
Nel 2023, in Europa sono stati infatti registrati 2.444 eventi di violenza contro i cristiani.








1 commenti a Il Parlamento europeo si illuminerà di rosso per i cristiani perseguitati
Nel mondo ci sono 380 milioni di cristiani perseguitati. Più di 4400 ucciso solo in questo anno!!
Link:
https://www.porteaperteitalia.org/
Preghiamo per i nostri fratelli perseguitati.