Quando Padre Pio cacciò il “curioso” Pippo Baudo (video)
- Ultimissime
- 18 Ago 2025

Il video in cui Pippo Baudo racconta l’incontro con Padre Pio, quando fu allontanato dopo aver ammesso di essere lì per curiosità, non per fede.
Milioni di spettatori lo hanno amato come il volto gentile della televisione italiana.
Ci ha lasciato l’altro ieri Pippo Baudo, un’icona della storia dello spettacolo.
La sua fama lo portò anche davanti all’austerità di un santo, Padre Pio. Un incontro che non ebbe nulla di televisivo: finì malissimo.
🔴 Guarda il video sul nostro canale YouTube
Pippo Baudo allontanato da Padre Pio
Successe a San Giovanni Rotondo, quando Baudo accompagnato da Renzo Arbore e altri pellegrini, si presentò al cospetto di Padre Pio e venne… cacciato via.
Il frate, nell’intonazione, puntuale e a tratti burbera, lo apostrofò con un irremovibile “Iatevenne!” dopo avergli domandato se fosse lì per “fede o per curiosità”.
Padre Pio voleva sincerità e il conduttore non esitò a darla. «Mentire a un santo? Sarebbe stato molto peggio», confessò con rispetto Baudo, rimasto turbato da quella radicale richiesta di coerenza da parte del santo di Pietrelcina.
Ha chiesto i Sacramenti prima della morte
Un incontro che Baudo ha raccontato più volte, e lo stesso ha fatto Renzo Arbore. Sempre con garbo e ironia. Lo fece anche a TV2000 nel 2015, intervistato da Monica Mondo.
In quell’occasione si disse cattolico non praticante, anche se confessò un cambiamento in corso, un rinnovamento spirituale. Da allora sono passati esattamente dieci anni, non sappiamo dove questo cammino lo abbia portato.
L’agenzia SIR ricorda l’impegno di Baudo durante il Giubileo del 2000, a fianco della Conferenza episcopale italiana. E anche che, ricoverato al Campus Biomedico di Roma, ha chiesto e ricevuto i Sacramenti prima della morte.
Con la sua scomparsa, quel racconto su Padre Pio assume un peso nuovo. Non si tratta più solo di un aneddoto ma di un frammento della vita di un uomo che ha intrattenuto per decenni milioni di persone con eleganza e ironia.
A San Giovanni Rotondo, lontano dalla telecamere, seppe essere sincero e autentico, riconoscendo i confini tra il pubblico e il privato. E probabilmente, il burbero Padre Pio, avrà molto apprezzato questa non scontata onestà.












1 commenti a Quando Padre Pio cacciò il “curioso” Pippo Baudo (video)
Solo due pensieri molto personali: non ritengo Pippo Baudo (Pace all’anima sua) un ‘grande mattatore’ come inneggiato anche su varie testate on line.
… e non era un cattolico ma neanche un cristiano, probabilmente più un massone o appartenente a qualunque altra a attuale deriva massonica, cioè di quelli che ‘credono’ ma non fanno seguire questo verbo da “in Dio”, e che sono ‘Adulti’, non vanno a messa, ma nemmeno a funzioni di altre fedi cristiane se non per presenziare a celebrazioni dove pubblicamente invitati, così come per molti altri personaggi televisivi a cui ci hanno abituato negli ultimi 60anni