05/08/2025, rassegna stampa cattolica

rassegna stampa cattolica

La rubrica quotidiana di rassegna stampa cattolica fornita gratuitamente da UCCR.


 

La rassegna stampa di oggi, 05/08/2025

 

DDL BLOCCANTI DELLA PUBERTA’
E’ stato approvato dal Consiglio dei ministri il disegno di legge sul trattamento della disforia di genere nei minori, la firma è dei ministri Eugenia Roccella e Orazio Schillaci. E’ incluso il regolamento dell’utilizzo dei bloccanti della pubertà e degli ormoni cross-sex per i minorenni solo con l’obbligo di una diagnosi multidisciplinare, documentazione di eventuali percorsi psicoterapeutici, accesso ai farmaci solo previa autorizzazione del Comitato etico pediatrico nazionale.

 

EVENTO A MEDJUGORJE
500 sacerdoti e decine di migliaia di giovani provenienti da 71 paesi si sono riuniti per la 36a edizione del festival internazionale della fede a Medjugorje. Presenti il Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina, Francis Assisi Chullikatt, il Visitatore Apostolico Aldo Cavalli e il vescovo Guido Gallese. Ieri Papa Leone XIV aveva inviato un messaggio dicendo che “nessun algoritmo potrà mai sostituire un abbraccio”.

 

NUOVO ATTACCO IN NIGERIA
Alcuni pastori Fulani hanno ucciso una donna cristiana in un villaggio nello stato di Plateau, in Nigeria. Si tratta dell’ennesimo caso di uccisione, solo un mese fa furono massacrati 200 cristiani. I pastori hanno fatto irruzione nel villaggio di Njin, hanno rubato gli animali domestici dalle case dei cristiani e ne hanno bruciato le case.

 

LEONE XIV
Leone XIV ha fatto visita a un adolescente spagnolo che ha dovuto essere ricoverato in ospedale durante il Giubileo della Gioventù. Il Papa ha pregato e parlato con la famiglia.

 

ACCESSO AL CARCERE USA
Dopo mesi di trattative, l’arcidiocesi cattolica di Miami è riuscita ad ottenere l’accesso diretto alla cura pastorale nel contestato centro di detenzione per immigrati statunitense “Alligator Alcatraz” in Florida.

 

TRUMP E I VETERANI
L’amministrazione Trump ha dichiarato che revocherà la norma politica del suo predecessore che includeva l’aborto tra le prestazioni sanitarie coperte per i veterani e i loro familiari a carico. Si tornerà ad una politica di esclusione totale dell’aborto e della consulenza sull’aborto.

 

I NUMERI DEL GIUBILEO INFLUENCER
A una settimana dal termine dell’evento promosso dal Dicastero vaticano per la Comunicazione si sono registrate 1.800 menzioni, 93,4 milioni di contatti e 733.200 interazioni in sette giorni. Oggi su UCCR il reportage del giovane filosofo Pietro Calore.

 

IMBARAZZO
La foto del primo ministro canadese Mark Carney, impegnato a festeggiare il Vancouver Pride, è diventata virale: mostra l’ex capo della Banca d’Inghilterra, in giacca e cravatta, mentre abbraccia con esitazione un uomo quasi nudo e con indosso un perizoma rosa.

rassegna stampa cattolica

 

RAPITA UNA MISSIONARIA
Ad Haiti, durante un violento attacco alla comunità cattolica, nove persone, tra cui la missionaria irlandese Gena Heraty e un bambino disabile di tre anni, sono stati rapiti dall’orfanotrofio Sainte-Hélène a Kenscoff, a sud-est di Port-au-Prince.

 

DIRETTORE SPECOLA VATICANA
L’India celebra padre Richard D’Souza, nuovo direttore della Specola Vaticana. Il gesuita 47enne è originario dello stato indiano di Goa ha affermato di essere “sulle spalle di giganti che hanno prestato servizio in passato” e che il suo compito è guidare l’Osservatorio “nel promuovere il dialogo tra fede e scienza”.

 

CAMPANA DI NAGASAKI
La campana della cattedrale cattolica di Urakami a Nagasaki (Giappone), distrutta dalla bomba atomica statunitense, è stata reinstallata e suonerà nell’80° anniversario della tragedia che si svolgerà il prossimo 9 agosto. Oggi Leone XIV ha inviato un messaggio per la celebrazione.

 

FINANZIAMENTO PUBBLICO ALL’ABORTO
Il governatore dell’Oklahoma, Kevin Stitt, ha ordinato alle agenzie statali di porre fine a tutti i finanziamenti pubblici a enti e individui coinvolti o “affiliati” all’aborto.

 

ANNIVERSARIO BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE
In occasione della festa della dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore di Rom, una cascata di petali di rosa è caduta dal soffitto evocando “il miracolo della neve” che ha avuto luogo quasi 17 secoli fa. Il 5 agosto dell’anno 358 la Vergine Maria sarebbe apparsa in sogno a papa Liberio (352-366), predicendo la neve in agosto e chiedendo che venisse costruita una chiesa in suo onore sul luogo della nevicata.

 

GAEATANO NICOSIA
La diocesi di Macao (Cina) ha avviato il processo ufficiale di santificazione del sacerdote missionario italiano Gaetano Nicosia, che ha trascorso gran parte della sua vita missionaria nell’isola, ora sotto il controllo cinese, al servizio dei lebbrosi socialmente emarginati. E’ definito “l’angelo dei lebbrosi”.

 

SUORE SCISMATICHE
Un tribunale spagnolo si è pronunciato a favore della Chiesa cattolica nella causa di sfratto intentata contro le ex suore clarisse di Belorado, ordinando loro di lasciare il monastero che occupano illegalmente. Le ex suore sono state scomunicate per il reato di scisma dopo aver annunciato nel maggio 2024 che avrebbero abbandonato la Chiesa cattolica e si sarebbero poste sotto la tutela di un falso vescovo scomunicato, riconoscendo Pio XII come ultimo valido sommo pontefice.

 

HOLLYWOOD BOWL
Permane l’indignazione per lo spettacolo di “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber all’Hollywood Bowl, in cui l’attrice nera bisessuale Cynthia Erivo ha interpretato in maniera dissacrante il ruolo di Gesù Cristo.

rassegna stampa cattolica

 

OSPEDALI INTERROMPONO MEDICINA AFFERMATIVA
L’ospedale dell’Università dell’Illinois ha chiuso il suo programma di somministrazione dei bloccanti della pubertà e di interventi chirurgici di mutilazione di genere sui minori di 19 anni. Lo stesso ha fatto il Children’s Hospital of Richmond presso la Virginia Commonwealth University.

 

CANONIZZAZIONE DI UN EROE?
È stata ufficialmente presentata una petizione per avviare la causa di canonizzazione di Kendrick Castill, un adolescente americano cattolico morto il 7 maggio 2019 per fermare un terrorista pronto a compiere un attentato a scuola, consentendo così ai suoi compagni di classe di scappare.

 

SONDAGGIO GALLUP SUL PAPA
I risultati di un nuovo sondaggio Gallup rivelano che gli americani hanno un’opinione molto più favorevole di Papa Leone XIV rispetto a quella di numerose altre importanti figure statunitensi e mondiali.

I dati positivi di Papa Leone XIII corrispondono alle valutazioni di Papa Francesco quando divenne Pontefice nel 2013. Era visto favorevolmente dal 58% dei partecipanti e sfavorevolmente dal 10%. I risultati sono simili anche a quelli di Papa Benedetto XVI nel 2005, che erano favorevoli al 55% e sfavorevoli al 12%. Il rapporto ha rilevato che tutti e tre i pontefici hanno ottenuto un sostegno superiore alla media da parte dei cattolici americani nelle loro valutazioni iniziali: Papa Leone è visto favorevolmente dal 76%, Francesco dall’80% e Benedetto dal 67%.

Papa Leone infine si differenzia dai suoi predecessori in quanto il suo giudizio favorevole risulta più alto tra i liberali (65%) che tra i conservatori (46%), mentre Benedetto e Francesco erano visti più favorevolmente dai conservatori che dai liberali nelle loro valutazioni iniziali.

 


Leggi tutte le puntate di Rassegna stampa cattolica

Autore

La Redazione

Notizie Correlate

0 commenti a 05/08/2025, rassegna stampa cattolica