Giubileo dei Giovani, i francesi superano perfino i polacchi!
- Ultimissime
- 16 Lug 2025

Forte partecipazione dalla Francia dei giovani che saranno a Roma per il Giubileo dei Giovani 2025, si attendono circa 25mila pellegrini. Un dato superiore ai giovani polacchi, altro indizio di quello che viene detto un risveglio spirituale.
C’è chi parla di “risveglio spirituale” in Francia.
Piano, calma. Troppe volte ci si lancia sulle ali dell’entusiasmo per poi scoprire che i fenomeni sociologici seguono strade strane e contraddittorie.
Va riconosciuto tuttavia che alcuni segnali ci sono e che prima non c’erano, quindi qualche dato non manca per sperare che la Francia, considerata secoli fa la “figlia primogenita della Chiesa” e poi divenuta patria del laicismo più bigotto, possa trovare una nuova fioritura.
Giubileo dei Giovani, il boom di iscritti francesi
L’ultimo indizio sono le iscrizioni all’imminente Giubileo dei Giovani 2025, che porterà un milione di pellegrini a Roma tra luglio e agosto.
I giovani francesi si sono distinti per una partecipazione sorprendente: si prevede infatti che ben 25mila di loro parteciperanno all’evento, superando addirittura un paese tra i più cattolici al mondo, cioè la Polonia, i cui giovani presenti saranno attorno ai 20mila.
Certo, va considerata anche la diversa distanza da Roma tra i due Paesi ma il dato è comunque importante.
In Francia crescono i numeri, anche nei catecumeni
Nell’ultimo periodo si è anche registrato un afflusso record nella tradizionale marcia di pellegrinaggio da Parigi a Chartres, un numero crescente di studenti che vanno in pellegrinaggio a Lourdes, chiese piene durante la Quaresima, una domanda in crescita di Bibbie e ritiri spirituali nei monasteri.
E, soprattutto, una svolta significativa nei battesimi di persone adulte: nella Pasqua del 2024 erano 7.135 adulti (+31% rispetto al 2023), mentre in quella del 2025 addirittura 10.384 (+45% e +60% dai 3.900 che si battezzarono nel 2015).

Un ultimo segnale lo coglievamo proprio qualche giorno fa divulgando i dati dell’Obolo di San Pietro, lo strumento con cui i fedeli di tutto il mondo contribuiscono alle opere di carità del Papa e al mantenimento delle strutture della Santa Sede.
In Francia si è passati da 1 milione di euro del 2023 agli 8 milioni nel 2024, un incremento improvviso del 700%! Qualcuno spiega l’aumento suggerendo la presenza di tanti ucraini accolti dai francesi, ma i numeri sono così importanti che non sembra plausibile possa essere l’unica causa.
Tornando al Giubileo dei Giovani, a Roma i francesi non solo saranno numerosi ma avranno una loro identità: l’inno ufficiale, chiamato “Génération Jubilé”, farà da colonna sonora alla loro comunità.
Se sia o meno in corso un risveglio religioso nella patria di Voltaire non è ancora dato saperlo. Per ora accogliamo questi dati e preghiamo che la Francia esca al più presto dalla disillusa morsa del laicismo per ritrovare il suo volto più bello.
AGGIORNAMENTO 09:00
Evidentemente il governo francese non ha la nostra stessa speranza dato che l’attuale premier, Francois Bayrou, ha proposto proprio ieri di sopprimere la festività della Pasquetta per migliorare i conti pubblici.








1 commenti a Giubileo dei Giovani, i francesi superano perfino i polacchi!
Cari francesi faccio il tifo per voi!!!