UCCR ritorna il 21 febbraio 2022

Dopo una lunga pausa, il sito web UCCR torna ad aggiornarsi quotidianamente a partire da lunedì prossimo. Una nuova fase di vita.

 

Dopo tre anni di inattività, eccoci di nuovo. UCCR ricomincerà ad aggiornarsi con nuovi articoli e dossier a partire da lunedì 21 febbraio 2022.

Le turbolenze della vita, quelle di tutti (lavoro, studio, famiglia, impegni personali ecc.) ci costrinsero a prendere una pausa, promettendoci di riprendere questa esperienza non appena avremmo potuto.

Beh, quel momento è arrivato e ora abbiamo recuperato le giuste forze ed il tempo necessario per riaprire le porte.

Riprenderemo così, nel nostro piccolo, provando a sostenere la speranza degli uomini, parlando di fede e di ragione con il nostro stile e gli argomenti che ci sono cari.

La promessa è che saremo meno divisivi rispetto al nostro ultimo periodo di attività (nel 2019), non daremo quindi lo stesso peso e spazio a tematiche che hanno generato forti dissidi tra i nostri lettori (ci riferiamo, in particolare, al dibattito su Papa Bergoglio).


Ci sono tante affascinanti sfide culturali che ci aspettano, le stesse che ci hanno appassionato a partire dal lontano 2 febbraio 2011 quando da giovani universitari iniziammo, un po’ ingenuamente (e anche un po’ goliardicamente), a rendere ragione della nostra fede.

E’ commovente aver ricevuto ogni settimana, negli ultimi tre anni, email di amici e lettori che ci chiedevano quando avremmo ricominciato, raccontandoci quanto fosse per loro importante il nostro lavoro (risponderemo a tutti, poco alla volta!). Sapere che molti di essi ci hanno seguito quotidianamente per undici anni è indescrivibile.

E’ soprattutto merito loro che abbiamo voluto ritrovarci e provare a dare vita ad una nuova fase di UCCR. Non garantiamo di farcela ma, glielo dovevamo.

 

                                        Appuntamento dunque al….

                             21 febbraio 2022!



7 commenti a UCCR ritorna il 21 febbraio 2022

  • Sergio ha detto:

    Bellissima notizia!!!!

  • Frafrancy ha detto:

    Bentornati

  • paolo ha detto:

    Sono felice che siate tornati, ce n’è bisogno

  • CarloMarko22 ha detto:

    Mi mancava questo sito. Ho sempre letto gli articoli ma non ho mai commentato. Dopo che il sito era nel vuoto tanta tempesta è sorta nella Chiesa in questi tre anni. Solo per citarne alcuni cronologicamente dal maggio 2019: papa Francesco è stato accusato di eresia formale (cosa che non accadeva da Giovanni XXII nel 1333); l’isteria della destra cattolica sul sinodo amazzonico (instrumentum laboris, Pachamama, rito amazzonico, celibato), il ritorno di viganó con le sue folli teorie del complotto; l’isteria dei cattolici sinistrasul documento postsinodale “Querida Amazonia”; la chiusura delle chiese e l’accesso ai sacramenti a causa della pandemia di covid-19; Il presunto “sostegno” di papa Francesco alle unioni omosessuali in un documentario (per me questo è falso perché contraddice quanto ha scritto in Amoris laetitia, e questa è forse anche la tempesta più grande del suo pontificato); la Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato un documento in cui afferma di non poter benedire il peccato delle unioni omosessuali (che provocano furore nei cattolici liberali); il polemico percorso sinodale tedesco; il dibattito sulla comunione per i politici pro-choice negli Stati Uniti; Traditionis Custodes (stranamente non c’è stata tempesta più grande del sinodo amazzonico); Biden dice che Francis lo definì un “buon cattolico”; le polemiche più recenti sono quella del papa che ha affermato che apostati e bestemmiatori fanno parte del Corpo di Cristo e critica al papa emerito su un rapporto pubblicato il 20 gennaio, sugli abusi sessuali nella chiesa tedesca nel.

    Immagino la pazienza e il tempo che prenderesti per scrivere articoli su queste controversie, e forse ci sarebbe uno “tsunami” di commenti e accesi dibattiti in questi articoli.

  • Ergo ha detto:

    FINALMENTE
    VI HO ASPETTATO PER TANTO TEMPO
    DONAZIONI ORA A VALANGA
    VI LEGGEVO QUANDO ERO STUDENTE, ORA SONO UN LAVORATORE, E NON MI SONO MAI SCORDATO DI VOI, GRAZIE

  • Riccardo Ingegnatti ha detto:

    Finalmente! Ben tornati!

  • Francesco ha detto:

    Il miglior sito mai letto!
    Grazie per quello che avete fatto e farete.