Brasile, 1200 cresime in un giorno: la parrocchia dei record
- Ultimissime
- 29 Nov 2025

Evento record in Brasile: una parrocchia ha amministrato cresime a migliaia di giovani e adulti in un giorno. Segnali incoraggianti anche nel resto del mondo.
Sabato 15 novembre una straordinaria celebrazione nella Parrocchia Nossa Senhora da Glória.
A Fortaleza, nello Stato del Ceará in Brasile, in un solo giorno quasi 1200 persone hanno ricevuto il sacramento della confermazione.
1200 cresime: record della parrocchia
Le due messe, celebrate al Ceará Events Center, sono state presiedute dall’arcivescovo di Fortaleza, mons. Gregório Ben Lâmed Paixão in unione con il parroco, padre Helano Samy: alla prima hanno partecipato 589 cresimandi e alla seconda 608.
La parrocchia aveva organizzato nella settimana precedente dei momenti penitenziali durante i quale otto sacerdoti si sono resi disponibili per confessioni e accompagnamento spirituale, preparando le persone al sacramento.
Il percorso del Catechismo per formare così tante persone è stato condotto da ben 140 catechisti, a cui hanno partecipato giovani di tradizione e famiglia cattolica ma anche numerosi adulti provenienti da altre tradizioni religiose o da nessuna di esse, che hanno scelto di abbracciare la fede cattolica rendendo l’evento non solo una importante manifestazione numerica, ma un vero e proprio fenomeno di conversione e testimonianza di fede.
Da Dubai a Parigi, segnali incoraggianti
Si tratta naturalmente di numeri esorbitanti ma infinitamente inferiori a quanto accade a Dubai, negli Emirati Arabi. Recentemente documentavamo che presso la parrocchia di St. Mary circa 80mila persone si recano a Messa ogni settimana e oltre 10mila bambini frequentano il catechismo.
L’Europa è lontanissima da questa partecipazione, anche se in Francia, per esempio, durante la Veglia pasquale del 2025 si è registrato un numero record di adulti che hanno ricevuto il battesimo: oltre 10.000, con un aumento del 45% rispetto all’anno precedente.
Dati recentissimi mostrano che anche in Inghilterra, analogamente, si stanno osservando numeri in crescita tra coloro che entrano nella Chiesa in età adulta o giovanile. Nel 2024, infatti, si sono registrati 5.432 battesimi di persone maggiori ai 7 anni, il 21% in più rispetto al 2023 e il numero più alto in oltre un decennio.
Anche il numero di battezzati di altre confessioni che vengono accolti nella piena comunione con Roma ha registrato un aumento senza precedenti del 30% dal 2023 al 2024, passando da 2.334 a 3.024. E il numero di adulti che ricevono la prima Comunione dopo i 18 anni è anch’esso aumentato significativamente, passando da 1.850 a 2.659.
I cattolici in Brasile
Tornando al Brasile, un sondaggio condotto dall’istituto Datafolha ha rivelato che la Chiesa cattolica gode della fiducia dell’85% dei brasiliani, risultando al primo posto tra le istituzioni indicate.
Proprio a Fortaleza, dove si trova la parrocchia “dei record” citata sopra, nell’agosto scorso la 23° edizione della Caminhada com Maria ha riunito oltre 1 milione di persone.
C’è più di una conferma di un vasto ritorno alla fede che sembra attraversa culture, continenti e generazioni. Un fenomeno che interroga sul bisogno di di verità, autenticità e comunità che torna a manifestarsi con forza tra uomini e donne alla ricerca di un senso.








1 commenti a Brasile, 1200 cresime in un giorno: la parrocchia dei record
Questa è lá mia parrocchia e vi posso dire che è una Chiesa vivva e plena de fedeli ogni giorno. Le messe quotidiane sono sempre con centinaia de persone e la coda per la confissione è sempre lunguíssima!
Salve Maria Imaculada e Viva Cristo Rei!